27 Dicembre 2019, 12.00
Blog - Glocal

A bordo di un gioiello

di Valerio Corradi

Perché per molti è emozionante spostarsi su una Rolls Royce dorata o su una Limousine nero splendente? È solo ostentazione o anche psicologia?


L’auto (tipo, cilindrata, colore) è un bene di consumo che da sempre attira interesse non solo per soddisfare il bisogno materiale di spostarsi da un luogo all’altro ma, spesso, anche per colmare il desiderio del proprietario di ostentare il proprio status socio-economico.

Accanto a questi aspetti, l’auto sta sempre più diventando un bene di consumo emozionale. È così che il sociologo Gilles Lipovetsky chiama la propensione ad acquistare veicoli costosi e vistosi, non solo per la necessità di mostrare il proprio status, ma anche per l’esigenza di soddisfare alcuni bisogni psicologici individuali, facendosi un regalo, con un acquisto fuori dalla norma o utilizzando un bene “fuori portata” per alcuni giorni o anche poche ore.

Questo intreccio tra lusso, emozioni personali e ostentazione sociale è ben visibile proprio nel settore delle auto di lusso ed è esaltato dal loro marketing. Vediamone alcuni esempi.

Viaggiare a bordo di un gioiello, magari inquinando poco o nulla. È l’esperienza che molti provano salendo su auto come la Rolls-Royce Phantom placcata d'oro (prezzo di listino di circa 500 mila euro) con un design interno da salotto glamour che concilia comodità e raffinatezza.

Per chi volesse sentirsi al “sicuro”, è invece consigliabile la Lincoln Navigator, costruita da un settore della Ford Motor Company. Si tratta di un’auto completamente insonorizzata pensata per resistere ad aggressioni dall’esterno, compresi proiettili ed esplosioni. Dello stesso marchio non si può non ricordare la storica Lincoln Limousine, tra le vetture simbolo del made in USA.

Per chi cercasse invece interni più essenziali, spendere un po’ meno (?) e un maggiore rispetto dell’ambiente, è forse consigliabile la Tesla Model S. Auto elettrica della galassia di Elon Musk, imprenditore sudafricano leader nell’industria innovativa.

Oltre a singoli e facoltosi clienti queste auto sono sempre più ambite anche da catene di Hotel di pregio che spesso decidono di “rinforzare” la propria flotta aziendale con veicoli (rigorosamente ecologici) in modo da avere auto di rappresentanza ben visibili e da poter soddisfare i propri clienti.

Non sono comunque queste le auto più costose
al mondo essendo di gran lunga più care auto di marchi come ad esempio Ferrari, Bugatti, Aston Martin. Ad ogni modo questi veicoli testimoniano i controversi e discutibili aspetti di quello che, sempre Lipovetsky, chiama il “tempo del lusso”.  



Vedi anche
12/05/2017 10:18

Lo spazio è lusso La Volvo amplia sua gamma lusso della Serie 90, presentando la V90, versione station wagon della S90.

08/11/2011 07:08

10 novembre: scadenza superbollo auto di lusso Dal 10 novembre viene introdotto il pagamento del super bollo per le auto di grossa cilindrata.

28/11/2019 10:00

I viaggiatori del lusso In Italia e anche sul Garda sono in aumento i turisti del lusso. È un fenomeno sempre più consistente che presenta anche elementi di novità

16/02/2016 15:22

Il lusso che eccelle in tecnologia La Bmw presenta la nuova generazione di quella, che più di un’auto, è un sinonimo di eleganza, raffinatezza, tecnologia: la Serie 7.

18/07/2012 16:10

Sgominata banda a Rezzato Le vittime venivano raggirate e private dei loro beni, per lo pi auto di lusso, camper e roulotte. Recentissimo il caso di un 32enne di Bione.




Altre da Glocal
23/03/2024

L'Amministrazione condivisa, strumento di partecipazione e democrazia

Venerdì 23 aprile, in Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di Amministrazione condivisa. In cosa consiste? Perché è un’opportunità per le amministrazioni locali e gli enti di Terzo settore?

05/03/2024

Presente e futuro del lavoro di cura

Quale sarà il futuro del lavoro di cura? Perché coloro che assistono quotidianamente anziani, malati e fragili non sono adeguatamente riconosciuti sul piano giuridico ed economico? 

18/02/2024

La trasformazione del rapporto medico-paziente

Come sta cambiando il rapporto tra medico e paziente? Quanto incidono su di esso i processi di riforma della sanità, la svolta digitale, le incertezze professionali e le nuove idee di salute?

17/10/2023

Il Terzo settore nel welfare locale

Nel welfare locale è sempre più necessario adottare forme collaborative di programmazione e di progettazione degli interventi. Quale può essere il ruolo del Terzo settore?

05/09/2023

Tutto quello che il PIL non dice

È necessario non fermarsi al Prodotto Interno Lordo (PIL) per misurare lo sviluppo reale di una nazione e di un territorio. Robert Kennedy poneva la questione già nel 1968.

15/07/2023

Se l'emergenza diventa ordinaria

I danni causati dal recente maltempo mostrano la vulnerabilità del nostro territorio e la necessità di un programma di prevenzione che coinvolga Protezione Civile e amministrazioni locali

15/05/2023

Terzo settore, realtà da non penalizzare

Il Terzo settore produce servizi, attività e iniziative fondamentali per il benessere delle nostre comunità locali

22/03/2023

Brescia e la nuova cultura del lavoro

Giovedì 30 marzo presso il campus bresciano dell’Università Cattolica (Via Garzetta 48) si terrà il seminario “Brescia e la nuova cultura del lavoro”

16/03/2023

Una Classe che fa notizia

Mercoledì 15 marzo Valle Sabbia News è entrata in aula per parlare di giornalismo con i ragazzi della classe 5^ G della Scuola Primaria di Vobarno. Vediamo com’è andata

08/02/2023

La Russia di Putin e il recupero della simbologia sovietica

Che relazione c’è tra la Russia di Putin e l’URSS? Perché è in atto un recupero dei simboli dell’epoca sovietica?