21 Ottobre 2019, 06.40
Blog - Genitori e figli

Come si cresce oggi tra like e follower?

di Giuseppe Maiolo

“Ciascuno cresce solo se sognato” così scriveva Danilo Dolci molti anni fa. Ed è esattamente quello che anch’io nel lavoro con gli ho adolescenti in crisi ho sempre trovato

 
Hanno un acuto bisogno di essere pensati, cioè di stare nei pensieri dei gli adulti e in particolare dei genitori.
Perché essere pensati vuol dire sapere che c’è qualcuno che ti guarda, ti osserva e ti ascolta, che si occupa di te, qualche volta che si preoccupa, ma poco.

Vuol dire avere la consapevolezza
che i tuoi ci sono e ti sanno aiutare quando ce n’è bisogno ma allo stesso tempo ti lasciano cadere se ti capita di inciampare e poi ti spingono a rialzarti da solo per riprendere il cammino.

Oggi invece si cresce da soli,
a volte dimenticati perché abbonda la distrazione o la disattenzione degli adulti che alla fine è trascuratezza.
Oppure si diventa grandi con il mito di dover essere sempre vincenti e la convinzione che non è ammesso inciampare e sbagliare. In fondo questo accade grazie a madri e padri iperprotettivi che hanno bandito l’idea del fallimento dei figli.

Nella società dei like e dei follower si cresce così, con l’unico obiettivo di avere successo ed diventare a tutti i costi popolari e iperattivi, capaci di primeggiare e competere con tutti.

Competizione e confronto sociale sono divenute ora pressioni intense che ogni giovane vive nel tempo lungo e stressante dell’adolescenza a cui si aggiungono le aspettative elevate che i genitori indirizzano ai figli fin dalla nascita come quelle di essere belli, bravi e famosi.

Si attraversa l’adolescenza non più con gli scontri e i conflitti generazionali,
con le trasgressioni e le ostilità verso i padri, ma con la paura di non essere all’altezza delle loro aspettative.
Si affronta l’epoca dei cambiamenti epocali relativamente al corpo, alle relazioni e alla sessualità, con ansia e vergogna, ma più di tutto con delusione.
Soprattutto quella di non riuscire a realizzare gli enormi ideali e le attese costruite durante l’infanzia.

Il tempo delle “passioni tristi” si è trasformato nel tempo del corpo negato
perché in rete si può nascondere, della vergogna perché non piace e appare imperfetto e del ritiro sociale.
Gli hikikomori, che sono quei ragazzi isolati, in fuga, che scappano dal mondo e si tirano in disparte dalla società per paura di sbagliare e non andar bene per nessuno, sono giovani fermi in uno stand-by forzato per fuggire dal dolore.

Si cresce in questo modo oggi
. Si diventa grandi a fatica perché non vi sono obiettivi personali ma abbondano quelli innumerevoli dei genitori che li vogliono sempre forti e vincenti.
Sbagliare e cadere sembra non sia consentito perché queste esperienze evocano colpa e fallimento nei pensieri di madri e padri che aspirano ad essere perfetti come genitori.

Ai giovani così basta un nonnulla per sentirsi falliti su tutti i fronti.

Da bambini super, diventano adolescenti fragili, incapaci di sopportare frustrazioni e sofferenze, impreparati alla fatica e alla resilienza. Ma li abbiamo imbrogliati noi questi ragazzi, facendo credere loro che tutto è possibile senza limitazioni e freni. Tantomeno regole.

Chiediamoci se
i modelli educativi utilizzati in prevalenza non siano stati quelli di sostenere che il dolore va eliminato subito con antidolorifici pronto uso.
Domandiamoci se questa scarsa resistenza dei figli non venga proprio dalla mancanza di genitori poco autorevoli e padri mancanti che non hanno mai giocato a braccio di ferro coi figli che è un gioco per far muscoli e imparare a tenere duro.

Di certo continueremo a non farli crescere se
, come sosteneva Pier Paolo Pasolini, non educheremo “le nuove generazioni al valore della sconfitta, alla sua gestione e all’umanità che ne scaturisce”. 

Giuseppe Maiolo
Docente di Psicologia delle età della vita
Università di Trento
www.officina-benessere.it




Aggiungi commento:

Vedi anche
18/04/2022 07:25

Il tempo della solitudine in adolescenza In questo periodo è in aumento la solitudine, come condizione di smarrimento e di sconfitta. Alcuni la ritengono la nuova pandemia visto il pericolo che si propaghi a dismisura nell’intera popolazione

22/10/2014 07:18

Adolescenza e dintorni L’adolescenza è la fase della vita in cui forse avvengono le maggiori trasformazioni. Cambia il corpo, la psiche. Muta il pensiero che diviene capace di astrazioni.

07/05/2021 10:30

Adolescenti bloccati e genitori distanti Non è una novità che la crescita sia diventata più complessa e difficile in questo tempo di sospensione.

26/02/2018 09:20

Adolescenza, età del rischio Gli adolescenti, alle prese con la necessità di esplorare il mondo, conoscere se stessi e mettersi alla prova, spesso forzano i limiti e si spingono continuamente verso il rischio, senza rendersi conto del pericolo che corrono 

01/07/2023 10:00

Adolescenza. Tempo della comunicazione che non fa crescere Anni addietro con la maturità si perdeva l’adolescenza. O almeno pareva si concludesse. Di certo finiva il lungo tempo dell’attesa, quello dei sogni ad occhi aperti, dei progetti e degli amori incantati che per timidezza non riuscivi a dichiarare




Altre da Genitori e Figli
24/03/2024

Le risse dei giovani e la platea degli indifferenti

I violenti fatti verificatisi alla fermata dell’autobus a Tormini richiedono una profonda riflessione. Una ce la offre il prof. Giuseppe Maiolo

11/03/2024

Stalking, quando l'amore è persecuzione

Le radici di questo comportamento stanno nell’incapacità relazionale e nella difficoltà di quei maschi che non riescono a gestire un rapporto affettivo

04/03/2024

Selfie, una mania comune

Il selfie sembra diventato una “mania”, intesa non come disturbo mentale ma come comportamento comune, di tendenza

26/02/2024

Sessualità, educare alle relazioni

Nel terzo millennio il sesso, non più tabù, sembra essere esperienza carica di ansia da prestazione e non per mancanza di educazione sessuale

19/02/2024

San Valentino è ancora il giorno dell'amore?

L’ultimo Report di Save the Children “Le ragazze stanno bene?” diffuso proprio nel giorno di San Valentino, ci invita a riflettere sulle relazioni amorose dei giovani e sul come vivono la sessualità al tempo dei social

06/02/2024

Safer Internet Day, per pensare alla prevenzione

La giornata mondiale per la sicurezza in Rete è un’occasione di riflessione per la diffusione della cultura della cyber sicurezza, della consapevolezza e sull’uso sicuro del digitale

27/01/2024

Narrare la memoria contro la banalità del male

La memoria è l’esistenza stessa e da sempre sappiamo che non è solamente il ricordare qualcosa. Senza la memoria non c’è storia, non esiste il tempo, tantomeno lo sviluppo e il cambiamento

15/01/2024

I social, demoni o strumenti per chi educa?

I social media, come dice la parola, sono strumenti per la socialità pensati per tutti. Ma spesso l’utilizzo che ne fanno le nuove generazioni, viene vissuto dagli adulti in maniera conflittuale.

09/01/2024

Le aspettative: utilità e limiti

All’inizio di un nuovo anno e in un tempo di poche certezze, di solito crescono le aspettative che, come dice la parola stessa, sono cose che ti aspetti.

31/12/2023

La cura. È pre-occuparsi dell'altro, ovvero esserci

Da analista la parola “cura” mi appartiene perché nella stanza delle parole sta sempre lì a fianco, vive della relazione con il paziente, anzi la “cura”, la riempie di significato. Che è quello necessario a costruire una nuova narrazione, il rinnovamento o il cambiamento, anche se non la guarigione