05 Febbraio 2018, 15.56
Blog - Figurine di provincia

Il collezionista di casacche

di Luca Rota

La figurina di questa settimana possiede una carta d’identità (calcistica) assai variegata


Due le uniche voci immutabili. Ruolo, attaccante; segni particolari, punta moderna, elegante e completa, capace di giocare sia da centravanti che in coppia col centravanti.
Uno con i numeri giusti, nato per sua sfortuna, in un’era di sovrabbondanza indescrivibile se si parla di talenti e di campioni.

Nicola Amoruso nasce calcisticamente in quel di Genova, sponda blucerchiata, dove giovanissimo si affaccia nella massima Serie.
L’anno seguente ritorna in terra di Puglia, in B ad Andria. Nella Fidelis segna con costanza e si guadagna il ritorno in serie A, stavolta coi colori del Padova.
Anche in Vento segna tanto, così da attirare l’attenzione della Vecchia Signora, pronta ad acquistarlo senza badare a spese.

Diventa così la quarta punta juventina
dell’era d’oro lippiana.
Nick “Dinamite” però non si accontenta di scaldare la panchina del Delle Alpi. Nei tre anni a Torino vince tanto, e da il suo importante contributo ogniqualvolta viene chiamato in causa.

Segna tanto anche in bianconero, ed è riserva di lusso, anche se complici anche i ripetuti infortuni di Boksic e Padovano, lo ritroviamo spesso titolare in coppia con Del Piero, o con l’altra riserva “speciale” bianconera; un certo Christian Vieri.

Dopo tre anni alla Juve ha inizio una lungo esodo, che lo porta a girovagare per lo Stivale, cambiando ben undici squadre in dieci anni.
Dal Perugia al Napoli, poi Como, Modena (compresi due ritorni, alla Juve e in Umbria), Messina e Reggio Calabria.
In amaranto rimane per ben tre stagioni, segnando gol a raffica e raggiungendo una insperata salvezza in coppia con Rolando Bianchi (i reggini partivano da -11).

Lascia lo Stretto per un nuovo ritorno a Torino, stavolta per vestire granata, e l’anno seguente ritorna in bianconero, quello senese però.
Piccola parentesi in un Parma appena ritornato in A, e per concludere Bergamo, dove l’unica rete messa a segno prima del ritiro, proprio contro l’amata Juve, gli vale un record ad oggi eguagliato (pochi mesi fa) dal solo Marco Borriello.

Amoruso è l’unico calciatore ad essere andato a segno con ben dodici squadre diverse nella massima Serie.
Altro record detenuto dalla punta pugliese, è quello di aver indossato ben tredici casacche diverse in A.

Se poi si contano i quasi 130 gol messi a segno in sedici anni di massima Serie, ecco che spunta fuori un altro record: è il calciatore più prolifico di sempre a non aver mai indossato l’azzurro (quello della nazionale maggiore, perché azzurrino lo fu nel ‘96).

Non male per un girovago dalla riccioluta chioma e dal gol facile, che dalla Sicilia, al Piemonte, attraversando l’intero Stivale, ha segnato tanto e in tanti posti diversi.

Un collezionista di casacche, elegante e letale in area, goleador nomade e professionista leale come pochi.
Nicola Amoruso da Cerignola, per i tifosi Nick “Dinamite”; e i soprannomi non ce li si guadagna per puro caso.




Aggiungi commento:

Vedi anche
22/11/2017 15:30

Senza categoria Quando le categorie non contano. Potrebbe essere questo lo spot riguardante la “figurina” di questa settimana. Sì, perché fare quello che ha fatto lui, non è roba da tutti, né di bassa categoria. Al massimo di un’altra categoria!

24/03/2019 08:00

Il figlio di papà Nuovo appuntamento con i “figli di...”, nuova figurina, in questo caso però decisamente lontana dagli standard di chi l’ha preceduta.

10/05/2019 10:19

U-re Nuovo appuntamento, nuova figurina, nuova meta-rubrica, dedicata - per la gioia del buon Morosini - al “made in Sud” 

22/05/2018 08:55

Un grande capitano Breve storia sportiva, quella di una provincia calcistica un tempo gloriosa e vincente, poi d’un tratto sprofondata tra gli abissi 

31/05/2021 09:39

Il punk Con quello odierno si chiude un cerchio lungo cento episodi, un piccolo traguardo che porta questa rubrica in tripla cifra e che, per festeggiarla, sceglie una figurina diversa, anticonvenzionale, folle e oltre qualunque altro aggettivo si possa usare; ma in grado di impersonare il termine “leggenda” come poche




Altre da Blog - Figurine di provincia
31/05/2021

Il punk

Con quello odierno si chiude un cerchio lungo cento episodi, un piccolo traguardo che porta questa rubrica in tripla cifra e che, per festeggiarla, sceglie una figurina diversa, anticonvenzionale, folle e oltre qualunque altro aggettivo si possa usare; ma in grado di impersonare il termine “leggenda” come poche

12/05/2021

Il poeta

Esistono molti modi di fare poesia, tra questi quello su carta, ma quella espressa da Ezio Vendrame non si è limitata alle pagine dei libri, riversandosi nei campi da calcio sotto forma di ala destra

20/04/2021

El Trinche

Se parliamo di “leggende”, non possiamo di certo ignorare quella del Trinche, alias Tomàs Felipe Carlovich, il cui mito si fonde a tratti col vero, conservando quel fascino insito solo in certe storie

04/04/2021

Il credente

La figura odierna “di provincia” non lo è propriamente, ma la ospitiamo comunque a pieno merito tra le pagine di questa rubrica, nella sottocategoria delle “leggende”

18/03/2021

B di Bomber

Oggi si chiude con i “cannonieri”, ultima categoria in questione per quel che riguarda i ruoli in campo

02/03/2021

Il girovago vincente

Uno dei miei ricordi sportivi d’infanzia preferiti portava i capelli neri ingellati, il pizzetto (molto in voga al tempo) e finiva spesso nel tabellino dei marcatori

16/02/2021

Lo zar

Passando in rassegna i “cannonieri” che tanto bella hanno reso la nostra serie A, non potevamo di certo ignorare Igor Kolyvanov

30/01/2021

From Panama with goal

Dopo aver percorso tutto il campo, passando dalla trequarti alla difesa, stazionato in porta e coperto in lungo e in largo la mediana...

30/12/2020

Il primo dei numeri uno

Ci si avvia alla conclusione di questo 2020 che definire "particolare" sarebbe riduttivo. Ragion per cui non lo definiremo, limitandoci a continuare il nostro giro per il rettangolo di gioco che da un po’ di tempo ci vede impegnati a difesa dei pali

16/12/2020

Il nonno

Quando si parla di portieri, che si tratti di “numeri uno, dodici o ventidue”, essi hanno in comune quasi sempre lo stesso destino: esordire da numeri uno, proseguire da tali (o finire in panchina) e concludere in età avanzata da dodicesimi o ventiduesimi