24 Luglio 2015, 07.14
L'angolo di don Claudio

«Tu non ti preoccupare, pedala»

di don Claudio Vezzoli

In una calda sera di fine estate, un giovane si recò da un vecchio saggio: "Maestro, come posso essere sicuro che sto spendendo bene la mia vita? Come posso essere sicuro che tutto ciò che faccio è quello che Dio mi chiede di fare?"


Il vecchio saggio sorrise compiaciuto e disse: "Una notte mi addormentai con il cuore turbato, anch'io cercavo, inutilmente, una risposta a queste domande. Poi feci un sogno. Sognai una bicicletta a due posti.
Vidi che la mia vita era come una corsa con una bicicletta a due posti: un tandem. E notai che Dio stava dietro e mi aiutava a pedalare.

Ma poi avvenne che Dio mi suggerì di scambiarci i posti. Acconsentii e da quel momento la mia vita non fu più la stessa.
Dio rendeva la mia vita più felice ed emozionante. Che cosa era successo da quando ci scambiammo i posti? Capii che quando guidavo io, conoscevo la strada.
Era piuttosto noiosa e prevedibile. Era sempre la distanza più breve tra due punti.

Ma quando cominciò a guidare lui, conosceva bellissime scorciatoie, su per le montagne, attraverso luoghi rocciosi a gran velocità a rotta di collo.
Tutto quello che riuscivo a fare era tenermi in sella! Anche se sembrava una pazzia, lui continuava a dire: «Pedala, pedala!». Ogni tanto mi preoccupavo, diventavo ansioso e chiedevo: «Signore, ma dove mi stai portando?».

Egli si limitava a sorridere e non rispondeva. Tuttavia, non so come, cominciai a fidarmi.
Presto dimenticai la mia vita noiosa ed entrai nell'avventura, e quando dicevo: «Signore, ho paura...», lui si sporgeva indietro, mi toccava la mano e subito una immensa serenità si sostituiva alla paura.

Mi portò da gente con doni di cui avevo bisogno; doni di guarigione, accettazione e gioia.
Mi diedero i loro doni da portare con me lungo il viaggio. Il nostro viaggio, vale a dire, di Dio e mio. E ripartimmo. Mi disse: «Dai via i regali, sono bagagli in più, troppo peso».

Così li regalai a persone che incontrammo, e trovai che nel regalare ero io a ricevere, e il nostro fardello era comunque leggero.
Dapprima non mi fidavo di lui, al comando della mia vita. Pensavo che l'avrebbe condotta al disastro. Ma lui conosceva i segreti della bicicletta, sapeva come farla inclinare per affrontare gli angoli stretti, saltare per superare luoghi pieni di rocce, volare per abbreviare passaggi paurosi.

E io sto imparando a star zitto e pedalare
nei luoghi più strani, e comincio a godermi il panorama e la brezza fresca sul volto con il delizioso compagno di viaggio, la mia potenza superiore.
E quando sono certo di non farcela più ad andare avanti, lui si limita a sorridere e dice: «Non ti preoccupare, guido io, tu pedala!»".

Don Claudio



Aggiungi commento:

Vedi anche
26/08/2023 07:01

Bre-Me 26 agosto Come deve essere la preghiera? Pregare è una sorta di manutenzione ordinaria che faccio alla mia vita, è un pregare Dio senza intralciare la vita ed il lavoro quotidiano

11/08/2013 07:54

Il «granalbino» Non si sa bene se sia proprio "turco", ma di sicuro dev'essere "albino". Curiosa apparizione quella fotografata in un campo di mais nelle piane di Storo

25/07/2023 07:00

Bre-Me 25 luglio L’estate può essere una occasione per vivere una vita sociale che possa arricchire noi e gli altri

17/02/2011 07:00

Qual è il segreto Cosa posso fare perchè i miei figli abbiano voglia di viversi la vita?

04/11/2011 07:56

Vesta, più sicuro il battello Ancora una volta potrebbe essere il battello a fare la spola e togliere dall’isolamento la dozzina di famiglie che abitano in Vesta.




Altre da Don Claudio
25/04/2024

Bre-Me 25 aprile

Oggi è la festa della Liberazione, per la liturgia della chiesa S. Marco evangelista

24/04/2024

Bre-Me 24 aprile

Lo Spirito Santo vinca le nostre abitudini e le nostre paure umane, faccia saltare le prudenze e ci infonda un po' più di coraggio

23/04/2024

Bre-Me 23 aprile

Come gli antichi profeti, lo Spirito Santo ci metta sulla bocca parole belle e piene di speranza

22/04/2024

Bre-Me 22 aprile

Una volta abbandonate le nostre resistenze e paure possiamo lasciarci amare da Dio, vediamo le persone ed il mondo in maniera diversa

21/04/2024

Bre-Me 21 aprile

Oggi ricordiamo s. Anselmo d’ Aosta pastore e filosofo.(1033-1109)

20/04/2024

Bre-Me 20 aprile

La fede non è solo una questione di dogmi e documenti che con precisione al millesimo ci fanno capire la verità, ma è soprattutto un dono da chiedere allo Spirito Santo

19/04/2024

Bre-Me 19 aprile

Se crediamo che Dio esiste, riscopriamo un mondo che va oltre i confini dello spazio e del tempo

18/04/2024

Bre-Me 18 aprile

Sembra che la società stimoli il credente cristiano a ritornare ai primi anni in cui il vangelo venne annunciato la prima volta

17/04/2024

Bre-Me 17 aprile

Vivere da risorti significa guardare le persone, gli avvenimenti, le cose, il mondo e la storia con gli occhi di Dio

16/04/2024

Bre-Me 16 aprile

In questo tempo ci lasciamo commuovere dalla guerra che c’è in Ucraina voluta dalla Russia