Skin ADV
Martedì 23 Aprile 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    








Riflesso

Riflesso

di Paolo Salvadori



22.04.2019 Bione

22.04.2019 Vestone Sabbio Chiese Odolo

22.04.2019 Garda

21.04.2019 Bagolino

22.04.2019 Villanuova s/C

23.04.2019 Vestone

22.04.2019 Roè Volciano Valsabbia

21.04.2019 Vobarno

21.04.2019

21.04.2019 Villanuova s/C Valsabbia






29 Settembre 2018, 18.19
Bione Valsabbia
Incontri

Elsa Fornero e le riforme

di val.
Partecipatissima ed applaudita la serata bionese con l’ex ministro del Lavoro Elsa Fornero.
VIDEO

«Non ho mai detto che la legge che porta il mio nome non possa essere migliorata. Del resto quella riforma l’abbiamo fatta in poco più di due settimane, per salvare l’Italia dalla bancarotta. Vedo anche che prima si parlava di abolirla, dopo le lezioni hanno cominciato a parlare di “superamento”.
Ma ancora dobbiamo vedere bene come e soprattutto chi potrà beneficiare di una eventuale rimodulazione.
Certo non ne beneficeranno i giovani, perché all’orizzonte non mi pare di vedere nulla a loro favore. Lo sapete poi che andando in pensione prima lo farete con una pensione più bassa?».

Risoluta, decisa nelle argomentazioni
quanto precisa e “didattica” nelle esposizioni, Elsa Fornero non si è sottratta alle domande del pubblico e non ha mancato di esprimere le sue considerazioni sull’attuale governo:
«Non mi sogno neppure di mettere in discussione ciò che viene democraticamente deciso da chi ci rappresenta, ma le idee si, le discuto volentieri».

«Sia Salvini sia Di Maio dovrebbero studiare un po’ di più
per meglio comprendere come funzionano le cose in economia – ha aggiunto -. Non gioirebbero così tanto dopo aver preso la decisione di indebitare ulteriormente questa povera Italia. Vedremo poi in che modo lo faranno».

«Basta però sentire Di Maio affermare “attingeremo al disavanzo”, come se il disavanzo non fosse altro che un buco che semmai si può allargare, per capire che di economia capiscono ben poco».

Nella sua esposizione, guidata dalla giornalista Paola Pasini,
Elsa Fornero ha ripercorso le vicissitudini che la portarono al governo con Monti:
«Gli investitori temevano che l’Italia non sarebbe riuscita a saldare il debito e non lo rifinanziavano più.
Da un momento all’altro si rischiava di non poter dare più gli stipendi a medici, insegnanti ecc.
La Bce aveva proposto di acquistare lei una parte corposa di titoli italiani per mitigare la gravosa situazione e Berlusconi, allora capo del governo, aveva sottoscritto l’impegno a fare le riforme per rimettere l’Italia in carreggiata. Ma non ci riusciva. I politici di allora, dall’una e dall’altra parte, tremavano all’idea di andare ad elezioni in quella situazione e allora accettarono un governo tecnico ed arrivammo noi, col mandato di fare quello che non riuscivano a fare loro».

«Qualcuno dice che dovemmo fare il lavoro sporco. Non lo chiamerei così: abbiamo fatto ciò che era necessario per uscire da quella situazione».

Qualcuno le ha poi chiesto perché con la sua riforma non è intervenuta anche sui provilegi.

«Non potevo io inserirmi nelle questioni del parlamento, ma sono andata ugualmente dal presidente della Camera on. Fini e ho detto loro che era il caso che dessero il loro contributo, serviva un segnale forte, perché non è possibile chiedere sacrifici ai cittadini mantenendo certi privilegi».

«Ricordo la riunione con Fini e con Schifani,
che mi guardavano dall’alto in basso, però alla fine ne venne fuori che anche per i parlamentari le pensioni sarebbero state definite col sistema contributivo invece che con quello retributivo, cioè in base a quanto era stato versato nel corso della carriera lavorativa e non più in base agli ultimi stipendi presi».

Anche Elsa Fornero andrà in pensione, a novembre
, ma non con “la Fornero”, perché la professoressa è già andata oltre l’età minima pensionabile prevista dalla sua riforma.

«Fra i problemi di tipo culturale di cui soffriamo c’è, drammatico, l’analfabetismo in materie economiche. Spero di potermi dedicare all’insegnamento ancora a lungo, magari come volontaria, magari non solo in Italia».

Nessuno a Bione si è fatto vivo per manifestare il dissenso nei confronti di Elsa Fornero che invece è tanto sbandierato sui social:
«Non sono su facebook e non twitto, preferisco parlare direttamente con le persone, magari via mail, di sicuro i rapporti sono assai più positivi.
A questo proposito voglio precisare che per questo incontro io avevo chiesto di evitare di fare iscrizioni preventive. Gli organizzatori l’hanno voluto fare per motivi loro, ma io non ho nessuna paura ad affrontare discussioni civili con chiunque».

Bravi davvero quelli di Biucultura
che nella loro serie di appuntamenti hanno inserito anche quello con Elsa Fornero e anche l’amministrazione a traino leghista ad apporre il proprio patrocinio.

Poi c’è il libro di Elsa Fornero: “Chi ha paura delle riforme. Illusioni, luoghi comuni e verità sulle pensioni” Università Bocconi Editore.
«Senza nessun intento polemico, scritto dopo più di cinque anni perché ho preferito lasciar depositare le questioni» 
Chi c’era ha potuto acquistarlo e farselo autografare.

Questo ed altri video, con risoluzione maggiore, su VallesabbianewsTV



Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID77659 - 29/09/2018 21:32:06 (delirio) ma la signora fornero
Ha mai lavorato in catena di montaggio


ID77668 - 30/09/2018 00:40:18 (ubaldo) Ma tu delirio
Hai provato ancora ad insegnare economia all'Università?


ID77672 - 30/09/2018 09:51:29 (pino88) Articolo
Articolo leggermente di parte....


ID77674 - 30/09/2018 10:26:36 (ubaldo) x pino88
Da che parte?


ID77679 - 30/09/2018 11:30:59 (pino88) ....
Sicuramente non di parte 5 stelle/lega. Diciamo che si capisce l orientamento politico dell'autore dell'articolo


ID77681 - 30/09/2018 12:43:33 (madfrog) fornero - monti
Esempio storico recente: nel novembre 2011 il debito pubblico italiano era al 113%, poi è arrivato Mario Monti a risanarlo con i suoi tagli e la sua austerità, ed a marzo 2013 era arrivato al 129% del PIL. E fortuna che ci hanno salvati !!! (ps basta vedere le curve di debito degli altri paesi): In pensione non ci andate più, non avete più diritti sociali (art 18), siete massacrati di tasse, il debito è schizzato da 113 a 129. Però vi dicono che vi hanno salvati. Beh è giocare a carte coperte: non sapremo mai come sarebbe veramente andata no? Sembra solo che certi economisti vogliano nascondere le loro teorie fallaci


ID77683 - 30/09/2018 12:50:46 (madfrog) fornero - monti
Ma un altra osservazione per i professoroni come la Fornerno: ma quali altri paesi che crescono utilizzano le teorie che sono state utilizzate in Italia?? Beh non c'è da domandarselo: negli ultimi vent'anni siamo ultimi per crescita del PIL in europa e alle ultime posizioni nel mondo. Se erano così bravi forse facevano qualcosa di meglio no???


ID77685 - 30/09/2018 13:43:21 (vallesabbia) Madfrog
La Grecia... ))) in senso ironico naturalmente, anche se di ironico c'è ben poco! Il governo Monti altro non era che quello che ha dovuto fare il volere delle banche tedesche che erano maggiormente coinvolte... e le banche tedesche interessava solo di superare il punto di stallo nell'immediato, non di creare i presupposti per un eventuale sviluppo di medio lungo termine...guardate la Grecia in che situazione catastrofica...lo so che i conti li hanno imbrogliati loro, ma un conto è punire un conto è non dare piu la possibilità di rialzarsi


ID77690 - 30/09/2018 18:06:38 (genpep)
a nessuno viene in mente che se un paese cresce, dal momento che viviamo in una fase di eccesso di produzione, qualcun altro deve decrescere? Es.: in europa si vendono 100 (ipotetiche) auto al giorno e 40 sono tedesche 30 francesi 15 spagnole e 15 italiane, se l'Italia vuol arrivare a venderne 25 chi deve ridurre la propria quota?


ID77691 - 30/09/2018 18:13:01 (C. F.) Una sola domanda
Nel titolo si legge "particolarissima ed applauditissima" il mio dubbio è questo... io da quando questa signora è stata al governo ho sempre solo sentito parlar male di lei.... con chiunque parlassi... sia che fosse operaio, artigiano, pensionato o imprenditore e sia che fosse diplomato laureato o con la licenza media... ora le possibilità sono tre... o tutti han cambiato idea o i pochi suoi estimatori sono in valle o viviamo in un mondo molto ipocrita


ID77695 - 30/09/2018 20:34:14 (Jongrapewine)
Comunque mi sono spellato le mani a forza di applaudirla davvero bravissima, ma ora la crema per le mani mi viene rimborsata ?


ID77696 - 30/09/2018 20:57:12 (Jongrapewine) C.F.
Certo che era partecipatissima ! Eravamo 200 secondo gli organizzatori , 20 secondo le sedie.... Nessun bionese si ė presentato per contestare , cioė nessun bionese si ė presentato ( a parte me )


ID77697 - 30/09/2018 21:29:01 (Denis66) .....
Ma come si fa a scrivere APLAUDITISSIMA...ma presa per il......


ID77721 - 02/10/2018 07:32:00 (madfrog)
Se vieni asfaltata persino da Fassina devi farti qualche domanda:https://twitter.com/StefanoFassina/status/1046342856724631552



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
08/09/2018 06:50:00
«Chi ha paura delle riforme?» C’è grande attesa a Bione ed in Tutta la Valle Sabbia, per l’incontro programmato a fine mese con l’ex ministro Elsa Fornero, nel salone delle scuole elementari


26/09/2018 10:30:00
Elsa Fornero ospite a Bione Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del Governo Monti, autore della riforma sulle pensioni che ha suscitato tante polemiche negli ultimi anni, sarà a Bione per presentare il suo libro “Chi ha paura delle riforme” 

18/03/2019 16:00:00
Bione incontra… Paolo Gentiloni L’appuntamento con l’ex presidente del Consiglio e ora presidente del Pd, è per il prossimo 5 aprile nel salone delle Elementari di Bione. Ingresso libero, ma da prenotare

22/03/2018 09:45:00
Bione incontra Lorenzo Maternini
Il primo ospite della stagione 2018 della rassegna "Bione... incontra", organizzata dall’associazione “Biùcultura”, sarà a Bione questo sabato, 24 marzo, per parlare di giovani e mondo del lavoro 


04/04/2019 10:00:00
Bione incontra Paolo Gentiloni Domani sera – 5 aprile – l’ex presidente del Consiglio sarà a Bione per presentare il suo libro “La sfida imPopulista” 





Altre da Bione
23/04/2019

Asia Zanoni trionfa a Monselice

È valsabbina la ciclista esordiente vincitrice del Gran Premio Città di Monselice, disputato nella città padovana il giorno di Pasquetta

22/04/2019

Invasione di campo

Il rimorchio carico di legna di un mezzo agricolo si è quasi ribaltato l’altro giorno lungo lo sterrato che prosegue dopo via Padre Giori in direzione del “Prà di Benì”, a Bione

17/04/2019

Congratulazioni Anna

Tante congratulazioni ad Anna Pasotti di Bione che proprio oggi, 17 aprile, si è laureata in Scienze della Formazione all’Universitá Cattolica del Sacro Cuore di Brescia

17/04/2019

Gli 84 del «Fede»

Tanti auguri a Federico Vallini, di Bione, che proprio oggi, mercoledì 17 aprile, raggiunge gli 84 anni di età


13/04/2019

L'alimentazione degli sportivi

Integratori, antiossidanti, dieta degli atleti: se ne parlerà il prossimo lunedì sera – 15 aprile – in un incontro gratuito promosso dall'associazione sportiva Bione Trailers Team 

13/04/2019

A Odolo il Concerto delle Palme

Questa domenica, 14 aprile, la Filarmonica Conca d’Oro propone un pomeriggio musicale dedicato alla Passione di Cristo, che è poi ancora oggi la sofferenza causata dalla guerra, dall’odio e dall’indifferenza in diverse parti del mondo 

11/04/2019

Zanotti, bilancio di fine mandato

Abbiamo chiesto al sindaco di Bione di riassumerci l’operato di questo suo primo mandato amministrativo e se si ripresenterà alle prossime elezioni

09/04/2019

Buona la prima

Domenica scorsa a Bione, col bel tempo contro le previsioni di pioggia, è andata in scena la prima prova del Campionato italiano di Drift Trike organizzato dal Drift Trike Italia

07/04/2019

Per Giorgia e Sara sono 9

Tanti auguri alle gemelle Giorgia e Sara, di Bione, che oggi, 7 aprile, compiono 9 anni

06/04/2019

Bione incontra... Paolo Gentiloni

L’associazione culturale BiùCultura, l'altro giorno, ha invitato l’ex presidente del Consiglio e da poco presidente del PD Paolo Gentiloni a Bione, per presentare il suo libro “La sfida imPopulista”. VIDEO (1)

Eventi

<<Aprile 2019>>
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie