05 Settembre 2018, 10.30
Bione Vallio Terme
Marcia di regolarità in montagna

Secondo scudetto per il Gam Vallio Terme

di Emanuele Corti

A distanza di quattro anni, il sodalizio degli agonisti della regolarità in montagna di Vallio Terme si aggiudicano nuovamente il Campionato italiano per associazioni. Terzo posto per il Gam Ana Bione


Dopo 4 anni, il Gam Vallio Terme, guidato dal presidente Giovanni Massardi, riconquista l'agognato scudetto; c'è voluta un'insolita trasferta in terra di Umbria, più precisamente a Colfiorito, in provincia di Perugia, per rimpossessarsi del prestigioso tricolore. Il titolo precedente era stato conquistato a Collio nel 2014.

L'inconsueta trasferta
degli agonisti della regolarità in montagna ha portato 160 atleti, in rappresentanza di 23 società, a rivaleggiare su tracciati molto particolari. Privi dei picchi che caratterizzano le prove lombarde, venete e piemontesi. i percorsi colfioritani, predisposti dal Comitato Regionale Umbro della Federazione Italiana Escursionismo presieduto da Giulia Garofalo, si sono contraddistinti per gli ampi spazi e le infinite colline che "compongono" il parco Regionale di Colfiorito.

Due come sempre le prove che contraddistinguono e determinano la migliore società; al sabato con la prova a coppie si è "guerreggiato" su un percorso di 14 km in cui l'unica salita di giornata è durata una manciata di minuti; il resto del percorso è stato un susseguirsi di colline percorse a velocità "sostenuta" attraverso ampie strade sterrate. 

L'apparente banalità non ha fatto rima con facilità tanto che solo 14 coppie sulle 80 al via sono riuscite a rimanere sotto il muro delle 100 penalità: tra queste spicca la prova della coppia formata da Emanuele Corti e Maurizio Nolli del Gam Vallio Terme che si è aggiudicata la categoria Open M con 43 penalità; 2^ posizione per Emilio Degiorgis e Rodolfo Miotto del Gs Ermenegildo Zegna di Trivero (BI); 3^ piazza per Damiano Bolpagni e Fabio Corti dell'As Cailinese; l'omonima categoria femminile è invece appannaggio di Sonia Catella con Dinà Lozeiro del Gs Genzianella di Coggiola (BI), 76 penalità per loro, seguite da Margherita Bonfanti e Nives Gritti dell'Osa Valmadrera (LC) e da Cristina Conforti con Monica Bulgari del Gsa Rezzato.

L'open A vede la bella vittoria di Daniela Melzani e Mauro Archetti del Rezzato con 68 penalità, tallonati da Giovanni Puledda e Antonello Andreatta del Gsa Possagno (VI) e da Lucilla Ceresa con Aldo Ricchini del Gam Ana Bione. L'equivalente categoria femminile mette in mostra Marina Rovetta con Cecilia Pasotti del Vallio Terme che s'aggiudicano la vittoria con 67 penalità, seguite a debita distanza da Elena Arduini e Katia Brutti del Apss Abazia (VR) e da Patrizia Ravasio con Marilena Alborghetti dell'Uep Nese (BG).

Le categorie giovanili vedono il successo dei fratelli Riccardo e Isabella Torresan del Gsds San Zenone (TV), tra i cadetti/ragazzi, e di Giada Prione con Giacomo Chiarini della Zegna, tra gli juniores.

Alla domenica si è gareggiato con la prova individuale: 12 i km, percorso decisamente più tecnico rispetto alla prova a coppie, con 2 brevi ascese alla portata di tutti e lunghi tratti a cavalcare dolci colline.

16 i concorrenti che hanno "ottenuto" il primo step: "stare sotto le 100", tra questi spicca la performance di Mauro Perino del Genzianella con 44 penalità che gli valgono il successo tra i Master, 2^ posizione a Raffaele Scaglia del Rezzato e 3^ a Damiano Bolpagni dell'As Cailinese.
Master femminili regolati dalla "solita" Sonia Catella, Genzianella (88 penalità) seguita da Graziana Battaglia del Gsamg Bassano (VI) e da Rosanna Martinelli del Gs Marinelli di Comenduno (BG).

Torna al successo Marco Tabarelli del Vallio Terme che si aggiudica la prova senior con 47 penalità alle sue spalle si piazza il compagno Emanuele Corti, mentre il bronzo è appannaggio di Fabio Beltrami del Bione. Tra i senior femminile ritorno alla vittoria per Alessandra Conforti della Spac Paitone seguita dalla quasi omonima Cristina Conforti del Rezzato e da Nives Gritti  della Valmadrera.

Fra gli amatori, dopo una serie infinita di podi, firma il successo Angelo Aguscio dell'Ana Mazzano con 53 penalità, alle sue spalle si piazzano nell'ordine Giorgetto Brera del Genzianella e Luigi Cadei anch'esso del Mazzano. La nutrita categoria delle amatori femminili vede la vittoria di Catherine Massera del Apd Pietro Micca Biella, 52 le sue penalità, a scortarla sul podio ci sono Grazia Mangili del Bione e Marina Rovetta del Vallio Terme nell'ordine. Tra i cadetti vince Riccardo Torresan del San Zenone, mentre tra i ragazzi trionfa Giacomo Gatta del Gam Sarezzo davanti a Matteo Bertella del Gsa San Giovanni e Martina Bonetti del Rezzato.

Vittorie anche per Giada Prione della Zegna tra gli junior femminile e di Alessandro Losa della Gef Dinamo di Calolziocorte (LC) tra gli junior maschili.

Podio tutto bresciano nella classifica finale che vede il trionfo del Gam Vallio Terme con 2381 punti, seconda piazza al Gsa Rezzato con 2069 punti, mentre il 3° posto è conquistato a sorpresa, ma con pieno merito, dal Gam Ana Bione con 1962 punti.
4^ Gs Genzianella, 1864 punti.
5^ Gsa San Giovanni, 1795 punti.

Classifiche e notizie su www.marciaregolarita.it.

In foto:
. Il Gam Vallio Terme Campione d'Italia
. Podio Master M coppie
. Podio Master A femminile coppie
. Categorie giovanili




Aggiungi commento:

Vedi anche
27/05/2017 08:23

21° Trofeo Gam Vallio Terme La 4^ prova del campionato regionale Lombardo individuale prende il via da Vallio Terme, dove il Gruppo Amici della Montagna, organizza con la consueta perizia la 21^ edizione del trofeo "Gam Vallio Terme".

23/09/2008 00:00

Il Gam Vallio Terme terzo ai campionati nazionali Alla 29ma edizione dei campionati nazionali di marcia di regolarità in montagna, che si è svolta il 13 e il 14 settembre scorso a Celle Ligure e Varazze, si è piazzato al terzo posto, nella classifica generale per associazioni, il Gam di Vallio Terme.

21/09/2019 09:00

La Spac Paitone vince i Campionati Italiani per associazioni La 40esima edizione, andata in scena il 7 e 8 settembre scorso a Ponte di Legno, ha visto trionfare la società valsabbina. Terzi i campioni uscenti del Gam Vallio Terme

15/07/2018 08:00

7° Memorial dei Soci Fondatori

L’ultima gara ufficiale prima della pausa estiva valeva come quarta e determinante prova del Campionato italiano individuale
 

28/04/2018 07:00

22° Trofeo «Gam Vallio Terme» Si è disputata la scorsa domenica, 22 aprile, a Vallio Terme la prova unica del campionato italiano che ha visto sfidarsi per il titolo un’ottantina di coppie




Altre da Bione
15/03/2024

Scuola di filosofia... filosofia a scuola

Col professor Luciano Pace, abbiamo dialogato di filosofia: dalla scuola filosofica con più di cento iscritti invidiata anche all’università di Urbino ad un blog di riferimento per la didattica della IRC

14/03/2024

Bione, il bel paese che sognamo

Come realizzarlo? Per prima cosa confrontandosi in un incontro per valutare le proposte dei giovani del territorio. L'appuntamento è per questo venerdì sera, 15 marzo

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

20/02/2024

Comunicare e gestire la relazione con l'altro

L'empatia nella comunicazione interpersonale al centro dell'incontro di giovedì a Casa Dosso

20/02/2024

MecSpe, anche la Valle all'evento bolognese

Fra le 93 aziende bresciane presenti alla fiera ci saranno anche 5 imprese valsabbine del comparto manifatturiero

15/02/2024

Anche a Bione la festa di San Faustino

La ricorrenza dei Santi patroni della città e della diocesi si festeggia anche nella frazione di Bione dove la parrocchia è a loro intitolata

15/02/2024

Un telo per la pozza di No

Se n’è parlato a lungo, progettato per un bel po’, e finalmente i lavori stanno arrivando alla conclusione

22/01/2024

Gestire lo stress con la consapevolezza

È il tema della serata proposta a Bione della dall’associazione Casa Dosso con la psicologa Roberta Baruzzi

19/01/2024

«Hanno chiuso mio marito nello sgabuzzino, sono stati i ladri»

Ma non era vero. L’uomo, sbadato, si era chiuso dentro da solo.
Aggiornamento ore 11:30