18 Marzo 2017, 09.20
Bione
TV

Bione, l'inaspettato Borgo d'Italia

di Max Power

Sarà Bione il "Borgo d'Italia" di cui si occuperà questo fine settimana la popolare trasmissione di TV2000. Oggi, sabato, alle 14:20 con replica domani mattina, domenica alle 6:20. Pubblichiamo per l'occasione un'intevista all'autore del videodocumentario


 
Pubblichiamo oggi l’intervista che il giornalista Mario Placidini, conduttore della trasmissione, ha rilasciato in esclusiva a ValleSabbiaNews sulla sua esperienza bionese.
 
Mario, prima di arrivare a Bione sei stato ad Arquà Petrarca, Sanremo e Gromo, luogi ben più conosciuti del piccolo centro valsabbino. Cosa ti aspettavi dunque di trovare prima di giungere qui?
 
“Devo dire che questa è una domanda che mi fanno molti. Non ci sono centri più o meno conosciuti, ogni borgo italiano ha le sue caratteristiche, tant’è vero che la bellezza del programma “Borghi d’Italia” è proprio questa, la pluralità e la diversità del territorio italiano.

La puntata ha un format fisso, col Sindaco, il Parroco, i piatti tipici e il saluto in dialetto, però poi ogni paese porta in tv le sue tipicità: ad Arquà Petrarca svetta ovviamente la casa del poeta, a Gromo c’è questo centro storico con più castelli, Sanremo non è proprio un borgo, ma ha un bellissimo centro storico, quello della Pigna, con magnifiche chiese, e nel periodo del Festival abbiamo deciso di mostrare la città da un’ottica diversa” 
 
Qualcuno in paese faceva battute dicendo che una volta arrivati qui sareste scappati gambe in spalla.
Invece, smentendo i poco fiduciosi, siete rimasti. Cosa ti ha quindi colpito di Bione?
 
“Bione mi ha colpito per l’accoglienza, ho trovato un paese in piazza, dove tutti sono stati coinvolti, dall’Associazione Biù Cultura, agli Alpini, al Parroco, ai ristoranti della zona.

Ho trovato un clima davvero bello,in un momento di crisi della politica italiana, dove l’Amministrazione Comunale, le parrocchie e addirittura i due giovani componenti delle due diverse minoranze consiliari (Fabio Gafforini e Davide Simoni, ndr), i quali si sono uniti all’interno dell’associazione culturale Biù Cultura e sono riusciti a coinvolgere le diverse realtà per l’ottima riuscita di questa trasmissione.

Questa deve essere per tutti una grande soddisfazione, e può essere anche l’arma vincente del programma: l’anima di Bione, dove si sta tutti insieme.
Non mi era mai capitato di fare una puntata dove fosse coinvolta l’Amministrazione Comunale e da traino facessero i rappresentanti delle minoranze consiliari, per raggiungere uno scopo davvero comune.

Sotto l’aspetto artistico Bione ha un patrimonio incredibile: dalle opere del Pitocchetto conservate in San Faustino, alle opere della Pieve; i santuari: di solito si va in un borgo e si trova un santuario, qui ce ne sono addirittura cinque, di cui due montani.
Dalla bellezza dell’arte si evince quella che è la fede della popolazione: altari, soase lignee, dipinti. E’ la fede che si fa bella e arriva direttamente a Dio.

Poi la natura: abbiamo avuto la fortuna di fare l’itinerario fino a San Vigilio, è stata una mattinata bellissima, perchè le viste sul paese e addirittura sul Lago di Garda sono state mozzafiato.
L’aspetto naturalistico è importantissimo. Diciamo che Bione è il classico borgo che si può vivere 365 giorni all’anno, perchè c’è davvero tanta offerta: uno di Bione  cercando su internet, e lo dico per esperienza personale, trova magari poco, poi arriva qui e per girarlo tutto percorrendo i suoi sentieri montani, per vedere approfonditamente tutte le chiese e godersi il borgo appieno non bastano 4-5 giorni.

La definirei, per quello che posso dire io, un’eccellenza per quanto riguarda i comuni italiani e bisogna farlo conoscere, in modo particolare in questo 2017 che è stato indetto dal Ministero dei Beni Culturali come anno dei borghi italiani”.
 
Ultimissima domanda Mario perchè vedo che ti chiamano a pranzo e dopo dovete ripartire per Roma.
Arrivati a fine riprese, ad esperienza conclusa, cosa ti rimarrà di Bione?
 
“A me resta molto di ogni borgo italiano che ho visitato, appunto per la loro unicità. Sicuramente ritornerò, perchè a me piace molto camminare e con la mia famiglia spesso facciamo vacanze di questo genere.
Qui ci si rigenera, si torna addirittura indietro nel tempo: percorrendo il tratto che da San Bernardo porta a San Vigilio ci si allontana dai rumori, si sentono gli uccelli che cantano. Si è completamente immersi nella natura.

Tornerò anche perchè noi in un giorno e mezzo abbiamo ripreso l’arte all’interno delle chiese però sono opere che uno deve stare a contemplare non in due minuti, ma deve godersele con la calma e il tempo debito.

Ripeto, la gente: un paese che ti accoglie a braccia aperte; uno torna da San Vigilio, si ferma sul Piano di Lò al rifugio degli Alpini, i quali ti offrono un ristoro e ti allietano col loro canto.

L’archeologia: una bellissima mostra con reperti del quinto millennio avanti Cristo.
Per finire con la cucina: i casoncelli, lo Spiedo, i salumi, veramente dei piatti antichi che ritroviamo nella cucina corrente. Un plauso al paese che ci ha mostrato i piatti della tradizione contadina di un tempo.

L’ultima cosa che mi preme sottolineare mi fa anche dare una definizione al borgo in una parola: Bione è l’Inaspettato, perchè ovunque tu sia, ovunque tu stia camminando, ti trovi davanti delle bellezze artistiche che uno non si sarebbe mai aspettato.
E per chi queste bellezze le sa apprezzare non è solo un piacere per gli occhi, ma soprattutto per il cuore”.
 
------------------------
TV2000 si vede:
Canale 28 digitale terrestre
Sky 140
TivùSat18
tv2000.it/borghiditalia



Aggiungi commento:

Vedi anche
14/11/2017 08:00

Bione premiato a Roma da Tv2000 Il programma di Tv2000 «Borghi d’Italia», curato e condotto da Mario Placidini, ha premiato 34 Comuni italiani protagonisti della stagione televisiva 2016-17. Tra questi anche Bione

16/04/2021 15:26

Castel Condino tra i borghi più belli d'Italia? Anche il comune delle Giudicarie chiederà di essere annoverato nell'elenco dei piccoli borghi più belli d'Italia, facendo seguito a San Lorenzo e Dorsino e Bondone

18/02/2017 07:27

Bione tra i “Borghi d’Italia” di TV2000 Un viaggio tra arte, natura, fede e tradizioni è quello che vedremo in una puntata della nota trasmissione televisiva, per volere di una giovane associazione culturale fondata da giovani bionesi.

13/10/2017 08:53

Bione torna a «Borghi d'Italia» Questo sabato 14 ottobre, alle 14:30, il piccolo centro valsabbino che domina la Conca d'Oro torna ad essere protagonista nella popolare trasmissione di TV2000

05/08/2018 13:00

Bondone tra i borghi più belli d'Italia “Quel bel paese che sta lassù col sole in fronte che guarda giù… ”: come dice la canzone a lui dedicata, Bondone è stato annoverato tra i borghi più belli d’Italia, e si aggiunge in Trentino ai cinque già esistenti: Vigo di Fassa, San Lorenzo in Banale, Mezzano, Rango e Canale di Tenno 




Altre da Bione
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

15/03/2024

Scuola di filosofia... filosofia a scuola

Col professor Luciano Pace, abbiamo dialogato di filosofia: dalla scuola filosofica con più di cento iscritti invidiata anche all’università di Urbino ad un blog di riferimento per la didattica della IRC

14/03/2024

Bione, il bel paese che sognamo

Come realizzarlo? Per prima cosa confrontandosi in un incontro per valutare le proposte dei giovani del territorio. L'appuntamento è per questo venerdì sera, 15 marzo

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

20/02/2024

Comunicare e gestire la relazione con l'altro

L'empatia nella comunicazione interpersonale al centro dell'incontro di giovedì a Casa Dosso

20/02/2024

MecSpe, anche la Valle all'evento bolognese

Fra le 93 aziende bresciane presenti alla fiera ci saranno anche 5 imprese valsabbine del comparto manifatturiero

15/02/2024

Anche a Bione la festa di San Faustino

La ricorrenza dei Santi patroni della città e della diocesi si festeggia anche nella frazione di Bione dove la parrocchia è a loro intitolata

15/02/2024

Un telo per la pozza di No

Se n’è parlato a lungo, progettato per un bel po’, e finalmente i lavori stanno arrivando alla conclusione

22/01/2024

Gestire lo stress con la consapevolezza

È il tema della serata proposta a Bione della dall’associazione Casa Dosso con la psicologa Roberta Baruzzi