30 Aprile 2016, 07.15
Bione
Marcia di regolarità

41° Trofeo Monte Prealba

di Emanuele Corti

Classico appuntamento valsabbino con la disputa del trofeo "Monte Prealba" organizzato come sempre dal Gam Ana Bione giunto alla 41^ edizione che per l'occasione era la seconda prova del Campionato Italiano individuale


Tante le attese degli atleti per la gara Bionese che si è sempre distinta nel panorama della marcia per lo spirito innovativo; l'edizione 2016 ha saputo raccogliere solo unanimi consensi grazie ad un percorso agonisticamente valido ma non fuori dalle righe e contemporaneamente ostico dal punto di vista tecnico.

Merito di ciò va sicuramente alla direzione che ha predisposto un percorso dallo svolgimento atipico con ben 3 salite consecutive al culmine delle quali i 180 atleti convenuti scollinavano sulla panoramica cima del monte Prealba e senza per questo "costringerli" ad uno sforzo fuori dall'ordinario.

Con siffatte caretteristiche era lecito aspettarsi classifche lunghe come in effetti si è avverato: solo 3 concorrenti sono riusciti a rimanere sotto il muro delle 100 penalità, con il migliore di giornata Giovanni Massardi presidente\atleta del Gam Vallio Terme a svettare nella classifica senior maschile; alle sue spalle si collocano Valter Gandossi brillante portacolori del Gs Marinelli di Comenduno (Bg) mentre il 3° posto è per un altro valsabbino, l'esperto Luigi Bussi anch'esso del Vallio T.

Tra i senior femminili successo per l'orobica ma in forza all'Osa Valmadrera (LC) Nives Gritti che bissa il successo di 8 giorni fa in Val Seriana; l'immancabile Cristina Conforti del Gsa Rezzato si guadagna il secondo posto mentre al 3° si colloca Maria Poletti della Valmadrera.

Tra i master a dettar legge è sempre Renato Ragnoli della Spac Paitone in un eccellente periodo di forma; ha preceduto il plurititolato Emilio Degiorgis del Gs Ermenegildo Zegna di Trivero (BI) mentre al 3° si piazza l'esperto Giuseppe Piloni della Valmadrera.

Tra i master femminili acuto di Patrizia Ravasio dell'Uep Nese (BG) che rirova la vittoria dopo qualche tempo, alle sue spalle la conterranea Elisabetta Manganoni del Comenduno mentre al 3° si piazza Margherita Bonfanti della Valmadrera.

Tra gli amatori maschili è ancora il Vallio Terme ad esultare grazie alla prima splendida vittoria in carriera di Giuseppe Leggerini, 2^ piazza al navigato Gianmario Pegurri del Comenduno gradino basso del podio per Roberto Milani della Gef Dinamo di Calolziocorte (LC).

Tra gli amatori femminili torna la successo la bravissima Renata Pintossi del Gsa San Giovanni seconda piazza a Grazia Mangili del Gsa Botticino Mattina mentre terza è Caterina Tabarelli del Paitone.

Junior femminili che vedono il successo di Gloria Panelli del San Giovanni, seconda è Giada Prione del Trivero, terza la valsabbina doc ma in forza al Gs Genzianella di Coggiola (BI) Angela Rivetta.

Successo tra gli Junior maschili che continua ad arridere a Roberto Massardi del Vallio, secondo posto per Nicola Gabriele del Coggiola.

Tra i cadetti bel successo di Paolo Bontempi del Gam Sarezzo, secondo posto a Stefano Brambilla della Valmadrera mentre il gradino basso del podio è per Emiliano Mingardi del San Giovanni.

Ragazzi infine che vedono la vittoria di Federico Maccarinelli del Paitone, secondo posto a Nicolò Dell'oro mentre al 3° si colloca Gabriele Brambilla della Valmadrera.

Tra le società è ancora il Gam Vallio terme a trionfare, seconda piazza al Gsa san Giovanni mentre terza è l'Osa Valmadrera.

tutte le notizie su:www.marciaregolarita.it






Aggiungi commento:

Vedi anche
30/05/2008 00:00

Sport e solidarietà a Bione Una marcia di regolarità assai speciale, quella organizzata dal Gam-Ana di Bione che questo sabato intende far gareggiare sul Piano di Lo atleti fra loro diversamente abili.

08/08/2015 10:56

In marcia ad Avenone Si svolgerà domani nella frazione di Pertica Bassa la gara di marcia di regolarità organizzata dalla locale Polisportiva con il supporto del Gam Ana Bione

10/05/2007 00:00

Con regolarità sui monti di Bione Domenica 13 maggio il Gam Ana di Bione organizza una gara di marcia alpina di regolarità a coppie libere. Il programma prevede il ritrovo alle ore 7:30 presso l’oratorio di Bione Pieve.

13/04/2017 11:40

Vittoria valsabbina al Monte Prealba Nella 43esisma edizione del trofeo organizzato dal Gam Ana Bione, seconda prova del campionato regionale individuale, strepitosa vittoria di Pierangelo Ferandi del Gam Vallio Terme

23/03/2015 07:20

Agli archivi il 40° Trofeo Monte Prealba Dopo due competizioni in valle Trompia gli atleti della regolarità si accomodano nelle vicina valle Sabbia per disputarsi a Bione il 40° trofeo "Monte Prealba" orgogliosamente ed ostinatamente organizzato dal Gam Ana Bione




Altre da Bione
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

15/03/2024

Scuola di filosofia... filosofia a scuola

Col professor Luciano Pace, abbiamo dialogato di filosofia: dalla scuola filosofica con più di cento iscritti invidiata anche all’università di Urbino ad un blog di riferimento per la didattica della IRC

14/03/2024

Bione, il bel paese che sognamo

Come realizzarlo? Per prima cosa confrontandosi in un incontro per valutare le proposte dei giovani del territorio. L'appuntamento è per questo venerdì sera, 15 marzo

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

20/02/2024

Comunicare e gestire la relazione con l'altro

L'empatia nella comunicazione interpersonale al centro dell'incontro di giovedì a Casa Dosso

20/02/2024

MecSpe, anche la Valle all'evento bolognese

Fra le 93 aziende bresciane presenti alla fiera ci saranno anche 5 imprese valsabbine del comparto manifatturiero

15/02/2024

Anche a Bione la festa di San Faustino

La ricorrenza dei Santi patroni della città e della diocesi si festeggia anche nella frazione di Bione dove la parrocchia è a loro intitolata

15/02/2024

Un telo per la pozza di No

Se n’è parlato a lungo, progettato per un bel po’, e finalmente i lavori stanno arrivando alla conclusione

22/01/2024

Gestire lo stress con la consapevolezza

È il tema della serata proposta a Bione della dall’associazione Casa Dosso con la psicologa Roberta Baruzzi