06 Aprile 2008, 00.00
Bione
Incendio

300 ettari in fumo fra Lumezzane e Bione

di Ubaldo Vallini

Quando c’č da intervenire su incendio in montagna, specie se č di vaste proporzioni come questo, non si risolve mai con una battaglia. Sempre di guerra si tratta.

Quando c’è da intervenire su incendio in montagna, specie se è di vaste proporzioni come questo, non si risolve mai con una battaglia. Sempre di guerra si tratta. Lo sanno bene gli esperti che si prodigano per salvare i boschi ed i beni dell’uomo dalla voracità delle fiamme.
Così il venerdì pomeriggio, con il supporto determinante dei mezzi aerei, i nostri sono riusciti ad evitare che le maledette si insinuassero fra le “seconde case”, quelle che numerose si affastellano sul fianco della Val di Fles e che vengono servite dal dedalo di viuzze che salgono abbandonando la Sp 79 al Passo del Cavallo.

L’hanno fatto mantenendo l’incendio sulla destra della Valle Seprendolo, per noi che guardavamo dal basso. Ci ha provato più volte il messaggero del demonio a tornare salendo di dietro al Dosso Giallo, impennandosi su faggi e querce e serpeggiando fra i boschi di carpino nero, ma è stato prontamente bloccato. Una battaglia vinta, almeno quella.
Nel pomeriggio lungo sei, al massimo sette ore però, non si è potuto fare di più: il fumo denso e l’ampia zona interessata dalle fiamme, hanno impedito di bloccare lo scempio più su, verso il Monte Prealba, nonostante le squadre si fossero messe presto al lavoro concludendolo solo al calare delle tenebre.
Neanche a parlarne di salire da quelle parti al buio, col rischio di finire dispersi sul monte, soffocati dal fumo o colpiti da qualche pietra liberata dalla vegetazione morente.

L’appuntamento è stato così rimandato a ieri mattina e solo poche sentinelle sono rimaste a guardia delle abitazioni. Nuovo lo scenario all’alba, con il fronte delle fiamme che sospinto dal vento e dagli uomini aveva abbandonato l’area lumezzanese e stava aggredendo le montagne valsabbine di Bione.
Il “filo” dei dossi aveva smesso di essere un ostacolo: superato Carnè il fuoco aveva preso a scendere verso il Salto, più a nord aveva già annerito per intero il Prealba e la Spusa Zemela, prendendo ad avvolgere il dosso sul quale da seicento anni almeno dimora San Vigilio, salva come sempre la chiesetta.

C’è voluta tutta la mattinata del sabato per fermarlo, quel bastardo. L’ultima coda del drago si è mossa bruciando il dosso di Cè, gettandosi a capofitto negli impluvi della Regassina e degli Inferni, con tutta l’intenzione di raggiungere il Pisòt. Per fortuna gli è andata male.
Dalla parte triumplina, diretti dal dottor Temponi della ComunitĂ  montana, sono intervenuti almeno cinquanta volontari oltre ai Vigili del fuoco da Lumezzane, Brescia e Gardone. Venticinque i valsabbini coordinati dai funzionari Mozzi e Borra da Bione e da Casto.
A reggere i fili gli uomini della Forestale da Concesio, Vobarno e Vestone.

Quattro gli elicotteri “regionali” che hanno fatto la spola attingendo acqua dalle vasche piazzate nella Valle di Luina, sul Piano di Lo e al Cavallo. Due e veloci i Canadair. Preciso come un cecchino il potente Erickson, capace di vomitare in un solo colpo fino a 10mila litri di liquido estinguente.
Forze che hanno avuto ragione del fuoco che nel frattempo si era ingoiato quasi 300 ettari di vegetazione. Il pomeriggio di ieri è stato dedicato per intero alla “bonifica”, con lo spegnimento degli ultimi focolai reso più semplice dalla pioggerella che ha preso a scendere e dall’abbassarsi della temperatura.


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/03/2009 00:00

Bruciano i monti fra Bione, Casto e Lumezzane Un incendio di vaste proporzioni č divampato ieri sera sulle montagne fra Bione e Lumezzane. In breve le fiamme sono salite alte e visibili da tutta la Conca d’Oro.

04/04/2008 00:00

Bruciano le montagne sopra Bione Un incendio di vaste proporzioni sta interessando l'area boschiva e di pascoli compresa fra il Cavallo di Lumezzane e le montagne che sovrastano l'abitato di Bione.

24/03/2015 20:22

A fuoco il bosco a Odolo E' un incendio di vaste proporzioni, quello che sta impegnando le squadre antincendio della Valle Sabbia fra la localitĂ  Brete e il Monte Ere. Aggiornamento ore 21

09/12/2016 10:12

Fiamme sul Maniva Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato fin dalle ore notturne sulle pendici del Monte Maniva. Aggiornamento ore 14:50

05/04/2008 00:00

80 ettari in fumo fra Lumezzane e Bione Pochi dubbi che si sia trattato di dolo, visto che attorno alle due di pomeriggio le fiamme sono scaturite quasi contemporaneamente e da due focolai diversi.




Altre da Bione
20/04/2024

14 grammi in casa: due sabbiensi denunciati

AttivitĂ  sempre piĂą assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori

13/04/2024

Su per il muretto col bus

La strada stretta ed una traiettoria sbagliata, all’origine dell’uscita di strada di un autobus di linea. Grande spavento, illesi autista e passeggeri

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

15/03/2024

Scuola di filosofia... filosofia a scuola

Col professor Luciano Pace, abbiamo dialogato di filosofia: dalla scuola filosofica con più di cento iscritti invidiata anche all’università di Urbino ad un blog di riferimento per la didattica della IRC

14/03/2024

Bione, il bel paese che sognamo

Come realizzarlo? Per prima cosa confrontandosi in un incontro per valutare le proposte dei giovani del territorio. L'appuntamento è per questo venerdì sera, 15 marzo

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarĂ  interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

20/02/2024

Comunicare e gestire la relazione con l'altro

L'empatia nella comunicazione interpersonale al centro dell'incontro di giovedì a Casa Dosso

20/02/2024

MecSpe, anche la Valle all'evento bolognese

Fra le 93 aziende bresciane presenti alla fiera ci saranno anche 5 imprese valsabbine del comparto manifatturiero

15/02/2024

Anche a Bione la festa di San Faustino

La ricorrenza dei Santi patroni della città e della diocesi si festeggia anche nella frazione di Bione dove la parrocchia è a loro intitolata