01 Agosto 2020, 08.00
Barghe Valsabbia Garda
Ragazzi

A piedi e in bici per credere in sé stessi

di Cesare Fumana

Torna il progetto educativo di cooperativa Area che utilizza l’esperienza del viaggio di gruppo come strumento di riabilitazione e integrazione sociale alternativo al carcere minorile. Coinvolti 20 adolescenti posti in regime di “messa alla prova” da parte Tribunale dei Minorenni di Brescia


Che il cammino abbia molteplici benefici sulle persone, fisici e mentali, è cosa nota. Quello che forse non tutti sanno è che, nell’ambito di un contesto educativo, ha anche un effetto terapeutico.

Ed è proprio con questo scopo che, per il terzo anno consecutivo, la Cooperativa sociale Area, con sede a Barghe, in collaborazione con il Laboratorio di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, ha organizzato la terza edizione di “A piedi. Percorsi educativi”, il progetto pedagogico e formativo rivolto a giovani e adolescenti bisognosi di un’esperienza terapeutica funzionale alla comprensione, all’elaborazione, e alla (ri)definizione della propria traiettoria esistenziale, che quest’anno raddoppia l’appuntamento ed evolve in “A piedi e in bici. Percorsi educativi”.

Ragazzi problematici

Protagonisti dall’esperienza
che mixa tragitto outdoor, sforzo fisico e riflessione come metafora di vita, saranno 20 adolescenti di sesso maschile, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, di quattro regioni diverse e di diverse nazionalità, suddivisi in due gruppi: 12 per il trekking e 8 con la bici.

I ragazzi, che in passato hanno commesso reati legati alla detenzione e allo spaccio di sostanze stupefacenti o relativi al patrimonio, sono stati posti in regime di “messa alla prova” da parte del Tribunale dei Minorenni di Brescia. Non vi sono autori di reati a danno di persone fisiche o reati di crudeltà.

Ciascun gruppo sarà accompagnato da un’equipe multidisciplinare: il gruppo “a piedi” vedrà la partecipazione di Nicola Maccioni, educatore e direttore generale di Area, Luca Bonini, psicoterapeuta e direttore dei consultori familiari sempre di Area e del prof. Giancarlo Tamanza, pedagogista e direttore del Laboratorio di Psicologia dell’Università Cattolica; con loro anche una guida alpina; il gruppo “in bici” sarà guidato da Corrado Bontempi, educatore di Area, Stefan Mauroner, psicoterapeuta sempre di Area, e Andrea Panni, un filmmaker che realizzerà un documentario su quest’esperienza.

Trekking Therapy

«Quest’esperienza rientra nelle diverse iniziative proposte a questi ragazzi “messi alla prova”, e sarà per loro un’esperienza intensa perché dovranno misurarsi con la fatica, fare gruppo con i compagni di viaggio, con la soddisfazione derivata dal raggiungimento di un obiettivo inizialmente giudicato irraggiungibile.

Inoltre il trekkeng a piedi permetterà loro di immergersi in un contesto naturale di grande bellezza, com’è la zona dell’Alto Garda».
Il trekkeng partirà questo lunedì 3 agosto da Salò e farà tappa al rifugio Pirlo sul monte Stino, a Tignale, Tremosine per giungere a Riva, dove venerdì 7 è prevista un’attività di arrampicata. Quindi il ritorno in battello a Salò.

Anche l’edizione 2020 - nata dalla volontà di proporre un percorso educativo e terapeutico ad un numero maggiore di giovani e adolescenti, intensificando e ampliando le possibilità e le connessioni create nelle prime sperimentazioni - ha visto la stretta collaborazione degli enti ideatori con l’Ufficio dei Servizio Sociali per i Minorenni (USSM) del Tribunale dei Minorenni di Brescia. Quest’ultimo, con l’assistente sociale Gabriella Vincenzi, ha fornito un supporto fondamentale nel processo di segnalazione dei profili e selezione dei ragazzi partecipanti, che hanno poi aderito volontariamente all’iniziativa.

Le precedenti edizioni di Trekking Therapy sono divenute un modello clinico riabilitativo validato, oggetto di notevole interesse sul panorama nazionale competente, adottato per il trattamento terapeutico di criticità cliniche e comportamentali.

Dell’aspetto della valutazione se n’è occupato il prof. Giancarlo Tamanza: «Per questi ragazzi sarà un’esperienza straordinaria e positiva, perché servirà loro per acquistare maggior fiducia in sé stessi e migliorare la propria autostima».
Sarà un modo di relazionarsi con gli adulti in maniera meno formale e per questo più costruttiva; sarà inoltre importante i lavori di gruppi.

Questo progetto è rivolto, come detto, ai ragazzi “messi alla prova”, «uno strumento molto valido – ha rimarcato Giuliana Tondina, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Brescia – che viene adottato per la gran parte dei casi che giungono in Tribunale qui a Brescia. Quella offerta a questi ragazzi sarà un’esperienza significativa, che serva loro a migliorare la loro percezione di sé».

Anche Silvia Butturini, responsabile settore inclusione di Area, che ha pianificato i percorsi sia a piedi che in bici, ha sottolineato l’importanza di un’esperienza nuova per questi ragazzi, in un contesto ambientale bello, e con adulti capaci di trasmettere loro la passione per il viaggio, e con i quali instaurare una relazione di fiducia.

Il trekking in bici si terrà dal 25 al 28 agosto, lungo un itinerario di151 km tra valli, laghi e montagne sulle piste ciclabili della Valle Sabbia, con partenza da Villanuova sul Clisi e tappe sul lago d’Idro, Lavenone (Presegno e Bisenzio), Ono Degno e ritorno a Villanuova.


In foto (da sin.): Giancarlo Tamanza, Nicola Maccioni, Silvia Butturini, Gabriella Vincenzi, Stefan Mauroner, Giuliana Tondina



Vedi anche
09/08/2020 07:00

Un cammino di crescita e consapevolezza È terminata con una traversata in battello da Riva a Salò il trekking “terapeutico” sull’Alto Garda con gli educatori della coop. Area per 12 ragazzi che si trovano in regime di “messi alla prova” dal Tribunale dei Minorenni

05/08/2022 08:00

La Cooperativa Area riporta la Trekking Talk Therapy sul Garda e arriva anche al mare Un trekking di cinque giorni lungo i sentieri del Garda Bresciano per sei ragazzi messi alla prova per un percorso di riflessione anche interiore

26/08/2020 08:00

Ragazzi in «bike therapy» sulle ciclabili della Valle Sabbia Cinque adolescenti in regime di “messa alla prova” dal Tribunale dei minori di Brescia sono partiti ieri da Villanuova con gli educatori della Cooperativa Area per la seconda fase del progetto “A piedi e in bici. Percorsi educativi”

21/01/2022 10:10

«Maps per orientarsi» Anche alla cooperativa sociale Area di Barghe fra i destinatari del bando «Emblematici provinciali» per un progetto rivolto ai minori messi alla prova

13/07/2022 07:00

Maps, per i ragazzi messi alla prova È un progetto specifico per i minori che hanno compiuto dei reati e devono reintegrarsi nella società quello messo in campo da coop. Area con il sostegno degli Ambiti 12 di Valle Sabbia e 9 delle Bassa Centrale




Altre da Barghe
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune

20/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico fa visita alla Centrale per farci conoscere l'agricoltura selvatica

17/03/2024

Ape e Storie: sport su carrozzine

Due sportivi, entrambi impegnati nel sociale ma ognuno con la propria storia: Paolo e Mahfud non si sono fermati davanti alle difficoltà!

15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce” il suo passato a Barghe

14/03/2024

Ape e Storie: esperienze sugli sport paralimpici

Appuntamento a venerdì con due esponenti dello sport paralimpico in Vallesabbia

13/03/2024

Crepe sulla Barghe-Provaglio, giovedì mattina i lavori

Le piogge dei giorni scorsi hanno causato un insidioso dislivello stradale, per cui la Provincia ha predisposto un intervento temporaneo in attesa di una soluzione definitiva

10/03/2024

Ape e Storie per l'8 marzo: incontro a tema donne

Speciali ospiti fra i muri della Centrale: l'esperienza di Alessandra Vittici, che coordina il Sistema Bibliotecario e Museale della Vallesabbia, e 3 operatrici del Centro antiviolenza Chiare Acque per una serata ricca di riflessioni