24 Marzo 2020, 08.53
Videointervista

Ricordando Ferro e tutti gli altri

di red.

In questo difficile marzo 2020 si vuole ricordare, tramite una telefonata alla partigiana Elsa Pelizzari e alcune immagini, il marzo 1945 con eventi che hanno interessato la Valle Sabbia e Salò.  VIDEO


La memoria in tempo di coronavirus. , ha realizzato una lunga intervista alla staffetta Gloria, che ripercorre i tragici eventi che hanno insanguinato la Valle Sabbia nel marzo del 1945.

Il 23 marzo di 75 anni fa, durante il rocambolesco tentativo, riuscito, di liberare il proprio comandante «Renato», a Salò ha perso la vita Ippolito Boschi, partigiano di Barghe.

Ogni anno Barghe, per iniziativa dell’Amministrazione comunale, ricorda quanto è stato coraggioso il partigiano delle Fiamme verdi, nome di battaglia «Ferro», che è stato onorato con la medaglia d’argento al valor militare.

Impossibilitati a ritrovarsi davanti alla sua lapide, che si trova nel cimitero del piccolo centro valsabbino, i “ragazzi” dell’Anpi hanno registrato una lunga conversazione con la staffetta partigiana «Gloria» (al secolo Elsa Pelizzari, di Roè Volciano) che conosceva molto bene l’eroe ventenne e che ricorda con lucidità gli eventi di quei tragici giorni.

La lunga intervista è stata realizzata da Antonio Bontempi, per conto dell'l’ANPI Medio Garda

Alle parole sono state aggiunte delle foto ed è diventato un video
: lungo, con l’audio difficoltoso, ma estremamente interessante, per chi di quel periodo e di quei giovani innamorati della libertà vuol saperne di più.





Vedi anche
21/03/2014 15:38

«Ferro», Barghe non dimentica Si terrà domenica mattina a Barghe la commemorazione del partigiano delle Fiamme Verdi Ippolito Boschi, nell'anniversario della sua morte

20/03/2015 15:30

In ricordo del partigiano «Ferro» Domenica mattina a Barghe la commemorazione dell'uccione del giovane partigiano delle Fiamme Verdi Ippolito Boschi, nel settantesimo della morte

21/03/2017 16:01

Il ricordo di «Ferro» Verrà commemorato questo giovedì a Barghe, il paese che gli diede i natali e dove fu sepolto, Ippolito Boschi, il partigiano delle Fiamme verdi “Ferro”

25/03/2019 09:00

In memoria di «Ferro» Verrà commemorato questo martedì a Barghe, il paese che gli diede i natali e dove fu sepolto, Ippolito Boschi, il partigiano delle Fiamme verdi “Ferro”

23/03/2018 09:57

Il partigiano «Ferro» Si svolgerà questa sera alle 18 presso il cimitero di Barghe l’annuale commemorazione in ricordo del giovane partigiano delle Fiamme Verdi Ippolito Boschi