04 Marzo 2008, 00.00
Barghe
Redazionale

«Al Poggio Verde»: ristorazione di alta qualità

Una scommessa vinta quella di Enzo Boschi e di sua moglie: un ristorante che proponesse piatti della cucina mediterranea di alta qualitŕ, accanto a quelli tipici del territorio. Ecco l'albergo ristorante “Al Poggio Verde” di Barghe.

Una scommessa vinta quella di Enzo Boschi e di sua moglie Cecilia Crescimbeni: aprire un ristorante che proponesse piatti della cucina mediterranea di alta qualità, accanto a quelli tipici del territorio, nel cuore della Valsabbia. Questo era il sogno nel cassetto dello chef, divenuto realtà con l’albergo ristorante “Al Poggio Verde” di Barghe.

Quella di Enzo Boschi è la storia di un valsabbino che, dopo aver accumulato esperienze in Italia e all’estero, torna nella terra natia per metterle a frutto. Dopo l’alberghiero, Enzo lavora come chef in vari alberghi del lago di Garda, in città importanti come Venezia e Napoli, ma anche all’estero, in paesi europei e nel nord America, con una significativa esperienza per un periodo di un anno e mezzo trascorso a Toronto, in Canada, dove ha lavorato nella cucina di uno dei cinque ristoranti più grandi al mondo, nella quale operavano contemporaneamente 63 cuochi. Tutti passaggi che gli consentono di apprendere meglio anche diverse lingue straniere.
Altrettanto interessante l’esperienza lavorativa a Villa Paradiso di Fasano, dove ha maturato una conoscenza nell’ambito della cucina salutista.

 

Ma il desiderio di aprire un ristorante in proprio è forte, e grazie al decisivo appoggio della moglie, prende avvio nel 2003 l’avventura del Poggio Verde, un albergo ristorante collocato sulla sommità di una dolce collina, un poggio appunto, da dove si domina l’abitato di Barghe.

Un ambiente elegante, raffinato, che punta sulla qualità in ogni componente della ristorazione, dall’accoglienza al menu. Sono molte le specialità proposte dal Poggio Verde, che vedono alla base la cucina mediterranea, con la peculiarità del pesce sempre fresco, fatto arrivare direttamente da una pescheria di fiducia; poi la pasta fatta in casa e la possibilità di gustare alcune specialità regionali, fatte arrivare direttamente dal posto, come dei gustosissimi spaghettoni fatti giungere dalla Puglia.
A questo si aggiunge una rivisitazione di ricette locali a base di selvaggina e altro, oppure proposte davvero singolari, probabilmente tra le poche in Italia, come la carne di bisonte canadese, particolarmente tenera e gustosa.

Come detto, una delle competenze acquisite dallo chef Enzo Boschi è quella dei menu salutisti, dietetici, studiati per apportare un’alimentazione corretta, bilanciata e completa. Su questo tema tiene spesso dei corsi ad hoc negli istituti alberghieri della valle, della provincia, ma anche fuori provincia.

La carta dei vini, però, è di pertinenza esclusiva della signora Cecilia che, da abile sommelier qual è, si prende cura della gestione della cantina. Ma oltre alla carta dei vini, il ristorante offre anche ai propri clienti una carta degli oli, rigorosamente extravergine d’oliva, con le specialità regionali italiane e dell’estero.

Il Poggio Verde è anche albergo, con dodici camere dotate di ogni confort, con un collegamento internet wireless gratuito, adatto ad una clientela esigente e internazionale.
L’albergo ristorante, in questi anni, è diventato un punto di riferimento per le aziende della Valsabbia, che possono offrire alla loro clientela, proveniente da tutto il mondo, una sistemazione e una cucina internazionale di alto livello.

Enzo Boschi ha ricevuto numerosi premi culinari e il ristorante è segnalato su diverse guide gastronomiche, fra cui sulla “Guida Veronelli” e su “La gola in tasca”.

Il ristorante “Al Poggio Verde” si trova in via Nazionale a Barghe, sulla strada per Preseglie. In questi giorni ha predisposto il menu per la festa di Pasqua. Per prenotazioni tel. 0365.824591.
Sito internet: www.alpoggioverde.it.



Aggiungi commento:

Vedi anche
27/06/2016 07:00

Una piacevolissima serata al Poggio Verde Quando ci capita di banchettare al Poggio Verde di Barghe, è sempre una festa!

16/10/2010 12:00

Animali da cortile Martedě e mercoledě prossimo gli Itinerari del gusto fanno tappa al ristorante “Al Poggio Verde” di Barghe.

11/09/2008 00:00

La strana beccaccia di Barghe L’ha trovato Bruno, intento ad effettuare dei lavori di pulizia nel parcheggio del Poggio Verde, noto ristorante di Barghe, e l’ha consegnato all’amico Diego: “Vedi un po’, tu che te ne intendi, di che uccello si tratta”...

24/11/2009 07:00

Ultima cena con l’esperto Si conclude giovedě al ristorante Al Poggio Verde di Barghe l’iniziativa “Mangia bene e vivi sano”, per imparare a mantenersi in salute a partire dalla tavola.

21/09/2009 07:00

Il maiale per gli “Itinerari del gusto” Sarŕ un menu basato sulla carne di maiale quello proposto al ristorante “Al Poggio Verde” di Barghe per la tappa di questa settimana della rassegna gastronomica valsabbina.




Altre da Barghe
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune

20/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico fa visita alla Centrale per farci conoscere l'agricoltura selvatica

17/03/2024

Ape e Storie: sport su carrozzine

Due sportivi, entrambi impegnati nel sociale ma ognuno con la propria storia: Paolo e Mahfud non si sono fermati davanti alle difficoltĂ !

15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce” il suo passato a Barghe

14/03/2024

Ape e Storie: esperienze sugli sport paralimpici

Appuntamento a venerdì con due esponenti dello sport paralimpico in Vallesabbia

13/03/2024

Crepe sulla Barghe-Provaglio, giovedì mattina i lavori

Le piogge dei giorni scorsi hanno causato un insidioso dislivello stradale, per cui la Provincia ha predisposto un intervento temporaneo in attesa di una soluzione definitiva

10/03/2024

Ape e Storie per l'8 marzo: incontro a tema donne

Speciali ospiti fra i muri della Centrale: l'esperienza di Alessandra Vittici, che coordina il Sistema Bibliotecario e Museale della Vallesabbia, e 3 operatrici del Centro antiviolenza Chiare Acque per una serata ricca di riflessioni