27 Febbraio 2018, 09.25
Barghe
Pallavolo

Volley Barghe, un progetto vincente

di Redazione

Grande successo la scorsa domenica, a Calcinato, per le ragazze dell’under 18 BAV, che hanno vinto il triangolare disputato con Gussago e Real volley. Ecco tutti i risultati delle squadre


UNDER 18 BAV 
25/02/2018 Calcinato
 
Carrozzeria Mauro Car-Bav-Alto Garda Volley   3 - 0   Lpr-Record Ricambi Volley Gussago
25-16   25-15   25-15
 
Mafe Real Volley   0 - 3   Carrozzeria Mauro Car-Bav-Alto Garda Volley   
19-25   28-30   15-25
 
Domenica 25 febbraio è un giorno da mettere in bacheca.
 
A Calcinato si è svolto il triangolare tra Gussago, Real volley e Agv, che permetteva solo alla prima classificata di accede ai quarti di finale. 
La nostra under 18 ha giocato entrambe le partite di pomeriggio, prima contro il Gussago e poi contro il Real Volley.
La sfida inizia quindi con il Gussago (sconfitto in mattinata per 3 a 1 dal Real) con il quale non c'è stata partita: un sonoro 3 a 0 a nostro favore ha portato senza troppi indugi le nostre ragazze alla sfida decisiva contro il Real.  
L' importanza della partita è grande dato che chi vince è tra le prime 8 della provincia. 
 
Il primo set, giocato senza freni viene vinto senza troppi problemi e fa sprofondare le ragazze in una grande euforia che però nel secondo parziale gli gioca contro, facendole partire con uno svantaggio di ben 11 punti. I giochi sembrano fatti, ma le nostre non si abbattono e, con qualche cambio e un po’ più di convinzione si arriva ad un finale di set al cardiopalma vinto dalla nostra formazione per 29 a 27. Con il punteggio di 2 set a 0 prende il via il terzo parziale che sembra il prosieguo del precedente, fino però alla metà dove arriva uno "strappo" che permette alla squadra di portarsi prima sul 17 a 12 e poi di conquistare abbastanza agevolmente set e partita, accedendo così ai quarti di finale.

L'esultanza e l'euforia che circondano la squadra salgono ai livelli massimi e anche il pubblico (che ha contribuito al raggiungimento del risultato) non riesce a trattenere la gioia. Complimenti a tutta la squadra che sta ottenendo ottimi risultati, dimostrando che il progetto BAV è davvero un'idea vincente!
 
 
UNDER 13 AGV
21/02/2018 Brescia
23/02/2018 Gargnano
 
Cus Brescia Volley   3 - 2   Alto Garda Volley   21-14   21-19   17-21   15-21   15-10
 
Seconda partita del girone titolo per le nostre giovani atlete che affrontano il Cus Brescia. Seconda partita e seconda battaglia che però questa volta finisce con una sconfitta per 3 a 2. Nei primi due set le ragazze faticano molto a prendere il ritmo, giocano al risparmio e sembrano non aver voglia di darsi da fare. L'allenatrice sprona più volte le giocatrici a fare qualcosa in più, non solo per se stesse, ma soprattutto per la squadra, ed ecco che arriva la reazione: nel terzo e quarto set si vede un buon gioco, le ragazze collaborano tra loro e riescono a chiudere la maggior parte delle azioni con buoni attacchi.

Su tutte fanno la "voce grossa" Silvia e Giuly seguite da una buona Vittoria. Importante anche il lavoro fatto da Betty in seconda linea che dà molta solidità alla squadra. Nel quinto set però le ragazze non partono benissimo, tanto che al cambio campo i punti di svantaggio sono già parecchi, ma nonostante ciò non mollano e a prescindere dal punteggio giocano palla su palla dando il massimo. Peccato per quei primi due set praticamente non giocati con un avversario alla pari, ma tutto sommato qualcosa di buono in questa partita si è visto!
 
Alto Garda Volley   0 - 3   Ermanno Balzi Real Volley   12-21   7-21   12-21
 
Sconfitta per 3 a 0 quella di venerdì pomeriggio che vede le ragazze affrontare un Real Volley più attrezzato e completo. Nonostante la superiorità dell’avversario in qualche situazione le nostre sono riuscite a giocarsela alla pari, riuscendo a dare fastidio alle ospiti. Buona prestazione da parte di Nicole che quando è stata chiamata in causa, sia nel secondo che nel terzo set, ha fatto bene dimostrando, anche sul campo, i miglioramenti fatti in questi mesi. 
 
 
UNDER 13 Vobarno-Barghe
24/02/2018 Vobarno
 
St.pelizzari-bracuti Pol.vobarno-barghe   0 - 3   Istituto E.Medi Salò   12-21   15-21   13-21
 
Terza partita del nuovo girone per l'under 13 Vobbarghe e terza volta in stagione in cui si deve confrontare con le pari età di Salò. Il risultato non cambia: anche in questa occasione l'incontro viene vinto con merito dalle lacustri allenate da Lo Sardo. In tutti e tre i set le nostre ragazze faticano a costruire a causa di una ricezione deficitaria rispetto alla buona battuta delle ospiti che, inoltre, paiono decisamente più ordinate. Solo nel secondo set, finito poi 21-15, la squadra prova a mettere in discussione il risultato del parziale sfruttando un buon turno al servizio di Sarah che, insieme alla coetanea Giulia (2007) si è presa il giusto spazio in questo incontro.

È inoltre da sottolineare l'esordio in campionato per Asmao alla sua prima partita ufficiale. Prossimo appuntamento venerdì 2 marzo in casa contro Pippo Pizza Real Volley, forza ragazze!

 
UNDER 16 AGV
24/02/2018 Maclodio
 
Promoball-sanitars-maclodio B   0 - 3   Camping Lefà - Bav Alto Garda Volley
13-25   17-25   13-25
 
Partita vinta  e passaggio del turno automaticamente acquisito .
Giocando una bella pallavolo le nostre ragazze hanno centrato un altro importante obiettivo: il passaggio al terzo turno valevole per la fase titolo. La squadra è scesa in campo senza timore e ha affrontato l'avversario nella maniera giusta, quella che piace all'allenatore.
 
È stata una partita a senso unico che ha visto le nostre attaccare senza mai tirarsi indietro e lasciando andare il braccio al massimo e le avversarie difendere. Caratterialmente tutte le atlete sono state toste e, spinte da una forte "fame" di successo sono riuscite a far di un sol boccone il Maclodio. Un 3 a 0 questo senza discussioni, che ha portato grande soddisfazione in tutto l'ambiente.
Avanti così!!

 
UNDER 16 BAV Vobarno
22/02/2018 Barghe
24/02/2018 Barghe
 
Gardair Bav-Pol.Vobarno   3 - 1   Polisportiva Collebeato   25-17   25-19   23-25   25-10
 
Un'altra vittoria per la nostra under 16 Vobarno nel girone titolo. Anche se il gioco espresso nel primo e secondo set non è stato caratterizzato da azioni lunghe e scambi concitati, va fatto un applauso a tutte le atlete che hanno giocato ordinate e attente per la maggior parte dello svolgimento dei parziali. L'alta percentuale di palle appoggiate, ricevute o difese nel migliore dei modi ha fatto si che nei primi due parziali i nostri centrali Pao e Ali abbiano avuto un alto numero di palloni da attaccare, facendo così molti punti per la nostra formazione.

Nel terzo set coach Corti ha optato per un cambio radicale di formazione, giocando con 4 attaccanti laterali e un solo centrale, per far fare più esperienza possibile alle ragazze. Il risultato del parziale è andato a favore delle avversarie anche per via di qualche errore banale di troppo. Nel quarto parziale la squadra torna alla formazione base e riesce ad essere più efficace in tutte le situazioni di gioco, tant'è che vince il set per 25 a 10. Terza partita e terza vittoria da tre punti nel girone titolo per queste giovani atlete che ora si dovranno concentrare sulla fase di ritorno. In bocca al lupo ragazze!
 
 
Gardair Bav-Pol.vobarno   3 - 0   Begni Ospitaletto   25-11   25-17   25-14
 
Seconda vittoria della settimana per l'under 16 che conquista il quarto successo su altrettante gare giocate nel girone valido per il titolo provinciale. Buona prestazione quella messa in campo dalle nostre che hanno portato a casa con buonissimi parziali (11/17/14) lo scontro contro la formazione dell'Ospitaletto (battuta con un pò di fatica per 3/1 nella partita di andata). Le ragazze in questa partita danno la sensazione di essere presenti in molte situazioni di gioco, garantendo una quantità di palloni comodi da gestire alle nostre palleggiatrici.

Brave quindi tutte le giocatrici che mattone dopo mattone stanno costruendo delle belle fondamenta per il prosieguo della stagione e del loro futuro sportivo. Ora nelle prossime due partite si cercherà di consolidare sempre più il sistema di gioco in vista dello spartiacque della stagione: lo scontro della partita secca degli ottavi di finale. Per cui ora sotto con il lavoro con la testa già rivolta alle prossime partite con la massima fiducia in quello che si sta facendo in palestra.
 
 
CSI Juniores
25/02/2018 Palazzolo sull'Oglio
 
San Pancrazio   0 - 3   Cottali Barghe
 
Partita facile sulla carta quella di domenica per le ragazze del CSI contro San Pancrazio.
La squadra ha giocato bene in quasi tutti fondamentali, in particolare in attacco, riuscendo a vincere facilmente il primo e terzo set. Nel secondo parziale invece le nostre ragazze hanno sofferto sulla copertura e sulle palle corte, hanno staccato la testa dal campo, ma sono comunque riuscite a portarlo a casa. Nonostante la pecca delle troppe battute sbagliate, c'è da sottolineare che tutte le ragazze tutte le ragazze entrate in campo hanno dato il massimo. Brave ragazze!
 
 
PRIMA DIVISIONE BAV
23/02/2018 Barghe
 
Abc Technology Bav Barghe   1 - 3   U.s Montecchio Macelleria Otelli   
16-25   25-19   15-25   21-25
 
Sconfitta che brucia quella subita per 3-1 venerdì sera in casa contro la capolista Montecchio. Contro una squadra superiore alla nostra nel collettivo, nel primo set le ragazze subiscono troppo in tutte le situazioni di gioco, regalando così troppi punti diretti in tante situazioni. Nel secondo set coach Corti  prova ad invertire la rotta mettendo Ele G al posto di Sere nel ruolo di opposto, cercando così di aumentare la consistenza sia in ricezione che in attacco, cosa che ha in parte funzionato, ma sarebbe potuta andare sicuramente meglio.

Questo cambiamento, abbinato ad un implemento generale delle percentuali positive di tutta la squadra in tutte le situazioni, ha permesso di conquistare il set a 19. Nel terzo set si riparte con la formazione che ha conquistato il secondo parziale, ma le cose buone tardano nuovamente ad arrivare. Sul punteggio di 11/18, le ragazze trovano nuovamente la forza di rialzare la testa e cercano di raggiungere l'avversario ma, sul 15/18 tre errori consecutivi dell'arbitro fanno nuovamente sprofondare la squadra che lascia il parziale alla squadra ospite per 25 a 15. 
 
Nel quarto parziale viene riproposta la formazione del primo set con Sere nuovamente nel suo ruolo e, grazie a buoni turni di battuta e di attacchi, le ragazze si portano in vantaggio (15/10 e 20/15) fino al finale del set dove purtroppo si "incastrano" in una rotazione dalla quale non riescono più ad uscire nonostante i numerosi cambi (dovuti a stanchezza, poca lucidità e alibi su errori diretti), soccombendo all'avversario per 21 a 25. Secondo l'allenatore questo probabilmente non è ancora un livello di gioco che la squadra riesce a mantenere per lunghi tratti, anche se tutti gli scontri diretti con le prime in classifica non sono stai persi malamente (tranne la partita di ritorno contro il Villanuova nel primo girone).

Coach Corti conclude "Ecco forse è proprio questo lo spartiacque tra noi e le prime della classe: un buon filo di testa e agonismo in più. Vero è che la nostra squadra è ancora mediamente giovane rispetto alle avversarie, ma ora sappiamo che da qui a fine anno potremo combattere solo per conquistare la salvezza. Eravamo partiti tutti con l'idea di poter far meglio, allenatore compreso, ma arrivati a questo punto, dopo essersi fatti un bel "mea culpa" c'è bisogno di ripartire con l'idea di dover lavorare molto per alzare il nostro livello e per non ritrovarci a dover ricommentare, nelle prossime stagioni, un uscita di scena anticipata rispetto alle potenzialità che possono essere espresse".
 
 
Gli appuntamenti della settimana
 
Under 13
 
Sab 03/03/2018 17.00
PALESTRA SC.MEDIE - VIA DELLA REPUBBLICA 17
GARGNANO
 
Alto Garda Volley
Venturetti Stampi Pol. Capriolese
 
 
Ven 02/03/2018 17.00
PALASPORT - VIA SOTTOSTRADA
VOBARNO
 
St.pelizzari-bracuti Pol.vobarno-barghe
Pippo Pizza Real Volley
 
 
Under 14
 
Concentramento domenica 4 marzo 
ADRO
 
Under 16

Sab 03/03/2018 16.00
PALESTRA SC.ELEMENTARI - VIA MORETTO
LUMEZZANE - FAIDANA
 
Pallavolo Lumezzane
Camping Lefa' - Bav Alto Garda Volley
 
Sab 03/03/2018 16.00
PALESTRA K. WOYTILA - PIAZZA AVISINA
BARGHE
 
Gardair Bav - Pol.vobarno
Polisportiva Collebeato
 
 
CSI Juniores
 
Dom 04/03/2018 10.30
PALASPORT - VIA  SOTTOSTRADA
VOBARNO
Cottali Barghe
Uso Castegnato
 


Commenti:
ID75378 - 28/02/2018 15:11:37 - (Iva) - BRAVISSIME

COMPLIMENTI BRAVISSIME AVANTI COSI'!!!!!!!!!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
17/01/2018 10:50

Volley Barghe, i primi risultati del 2018 Finite le vacanze natalizie, per le squadre del gruppo BAV è tempo di tornare in campo. Ecco i risultati delle prime partite del nuovo anno

22/02/2018 15:10

Volley Barghe, continuano le vittorie Lo scorso venerdì a Buffalora le ragazze della prima divisione BAV hanno conquistato 3 punti. Vediamo tutti i risultati delle partite  

10/04/2018 15:20

Volley Barghe, verso la fine del campionato Per le ragazze del progetto Bav è tempo di fasi provinciali e regionali. Ecco tutti i risultati delle squadre in campo

31/01/2018 10:20

Tante vittorie per il Volley Barghe

Quattordicesima vittoria di fila in quel di Salò per le ragazze dell’Under 14 Alto Garda Volley. Ecco i risultati di tutte le squadre
 

20/03/2018 10:50

Volley Barghe, tutti i risultati

Nello scorso fine settimana il derby del progetto Bav e l’ultima tappa della Dragonvollcup Minivolley. Vediamo tutte le partite giocate e i relativi risultati
 
 




Altre da Barghe
17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

14/04/2024

Ape & Storie con Alessandra Pirlo e Elena Trombini

Due sportive, due insegnanti, due storie: discipline alternative, ricercate, con uno sguardo sempre rivolto alla formazione personale

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

08/04/2024

Auto in fiamme

Attimi di apprensione ieri a Barghe per un’auto in fiamme a bordo strada, vicino a un distributore di carburante

07/04/2024

Ape e storie: tecnici del suono in Valle

Aneddoti, storie e musica con Gabriele Ponticello e Matteo Nolli

02/04/2024

Cogess, oggi e domani

Cristina Baruzzi, presidente della cooperativa che in Valle Sabbia si occupa di gestire servizi per le persone con disabilità, ci ha raccontato del presente e del futuro di una realtà che occupa 150 lavoratori

01/04/2024

Ape e Storie: la primavera in Centrale

Ricomincia il ciclo di incontri dell'ex Centrale: nuovi ospiti, nuovi argomenti e tanti apertivi!

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese