Skin ADV
Venerdì 22 Giugno 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


Arcobaleno che unisce il cielo...

Arcobaleno che unisce il cielo...

di Gianfranco Fenoli

[Estate]


22.06.2018 Bagolino

22.06.2018 Vestone Anfo Lavenone

20.06.2018 Gavardo

20.06.2018 Idro Vestone Treviso Bs Lavenone Valsabbia

22.06.2018 Valsabbia

20.06.2018 Vobarno Mura Garda

21.06.2018 Mura

22.06.2018 Vestone

22.06.2018 Casto

21.06.2018 Valsabbia





30 Novembre 2016, 09.03
Barghe
Comuni di Valsabbia

Barghe

di Fabio Gafforini
Barghe è uno dei comuni più giovani della Valle Sabbia, nato sul finire degli anni ‘50 scegliendo l’autonomia nei confronti di Sabbio Chiese. Oggi la situazione è diversa. Dossier

Oggi i comuni con si dividono più ma si uniscono, si consorziano, si aggregano, si fondono.
Abbiamo intervistato Giovan Battista Guerra, Sindaco di Barghe, per parlare della realtà amministrativa del suo Comune oggi e per capire dove poter collocare il suo pensiero nella nostra inchiesta.
 
Innanzitutto, quali sono i costi del suo Comune? Cosa il Barghe può fare oggi e cosa non riesce a fare rispetto al passato?
GUERRA: Mi sorprende dirle che, nonostante le difficoltà degli ultimi anni, Barghe è riuscita a mantenere tutti i servizi invariati, e una grande mano ci è venuta dal sistema delle aggregazioni, che non hanno fatto risparmiare, sia chiaro, ma hanno aiutato a rafforzare la struttura comunale.
Le entrate di Barghe non sono mai state elevate, bisogna fare i conti con quello che si ha e non con quello che si vorrebbe avere.
Non posso lamentarmi.
 
Quali sono le aggregazioni di cui Barghe fa parte? Come si trova nel Sistema Vallesabbia?
GUERRA: Barghe fa da sempre parte di tutte le aggregazioni che ci sono.
Ha aderito si per un obbligo imposto dalla legge, ma dal momento in cui si è aderito abbiamo cercato di far sì che queste aggregazioni dessero un risultato positivo.

Devo dire che ad oggi questo sistema, che perseguito nel futuro potrebbe dare anche i vantaggi economici che oggi mancano, perchè i servizi di qualità costano e questo il cittadino deve capirlo, è oggi estremamente soddisfacente anche perchè ci avvaliamo di grandi professionalità del settore pubblico.
Ed è giusto che un comune che ha un’eccellenza tra le sue fila, la condivida. Io lo vedo così il sistema delle unioni, e già mi ritengo in una unione di comuni, che è quella della Comunità Montana di Vallesabbia.
 
La interrompo: il Sistema Vallesabbia, la Comunità Montana, è secondo lei già un’Unione di Comuni?
GUERRA: Assolutamente. E’ un’eredità che chi ci ha preceduto ci ha lasciato, iniziando molto fa a lavorare insieme per arrivare al lavoro enorme che stiamo oggi portando avanti,

Non la chiamo Città della Valle Sabbia, come ha fatto Zanotti, ma è l’espressione di come io vedo l’Unione dei Comuni.
Lì collaboriamo indipendentemente dai colori politici, collaboriamo per il bene comune dei cittadini dei singoli comuni. 

Vi faccio l’esempio della centralizzazione dei server: forse noi eravamo i messi peggio e forse per questo siamo stati i primi, ma oggi le macchine non sono più a cigolare in un armadio del mio ufficio, bensì in un locale adeguato e controllato in Comunità Montana.
Queste sono le cose che funzionano in un Unione. Così come la fibra ottica, così come i rifiuti. 
 
Mi precede nelle domande. Come state vivendo questa partita? 
GUERRA: Sinceramente è una partita che mi sarei evitato, però è l’unico modo per arrivare ai valori che la Comunità Europea ci impone, e che oggi, con il 47-48% di differenziata a Barghe, con il sistema a calotta aperta, non riusciremo mai a raggiungere.

Ma quello dei rifiuti non è un problema nato dal nulla, è una conseguenza dello stile di vita odierno: mi ricordo quando ero io ragazzino che di rifiuti non ce ne erano.
Oggi è un discorso che dobbiamo affrontare eticamente e moralmente nei confronti delle future generazioni. Oggi i bambini delle elementari vengono qui e mi insegnano come dover fare la differenziata. Anche qui, lo facciamo in unione.
 
A cosa legare oggi la sopravvivenza di un piccolo Comune,, con un occhio di riguardo a quelli che sono i costi?
GUERRA: Il piccolo Comune non è un costo. Se il costo sono io, che prendo 650 euro lordi, o gli assessori che non arrivano a 100 euro lordi, in verità è tanto se non ci rimettono del loro, tra viaggi e spese di rappresentanza che a Barghe, per scelta, non rendicontiamo.

Questo lo dico non perchè il sindaco sia un eroe, ma perchè la gente ha un riferimento: stamattina io alle 7 ero in ufficio e alle 7.20 ho ricevuto una telefonata su una questione davvero di “paese”. 

I costi veri sono i servizi di qualità, non gli amministratori.
Barghe ha 4 dipendenti, di cui uno fisso che condividiamo con tutti i comuni che fanno parte dell’aggregazione di Polizia Locale, in quanto amministrativo.
Le aggregazioni sono state un cambiamento catapultato dall’alto. Ma è un sistema che funziona e non capisco perchè non dobbiamo migliorarlo.
 
Mi pare molto chiara la sua posizione, direi favorevolissimo e contento delle aggregazioni, soddisfatto del sistema Vallesabbia, che vede già come Unione dei Comuni, invece l’opinione rispetto alla fusione?
GUERRA: Ma non ci penso neanche! Non ci penso perchè la presenza del Sindaco, come figura di riferimento sul territorio, è di capitale importanza.

Poi sono fatto un po’ alla vecchia, e penso che prima di sposarsi bisogna un po’ andare a morose, e se ad andare a morose non ci provi neanche, perchè con qualcuno di davvero vicino a me non ci si è mai provato, non vedo perchè dovrei sposarmelo!

Sia chiaro che il mio non è campanilismo, perchè l’apertura di Barghe è dimostrata a 360 gradi, ovviamente con chi vuole starci. 

.qui tutto il dossier "Comuni di Valsabbia"
 
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa






Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
21/12/2016 07:39:00
Sabbio Chiese L'incontro col sindaco Onorio Luscia, ci sorprende: un comune con più di 3mila abitanti che fa parte di pochissime aggregazioni e mantiene i servizi in autonomia «per dare al cittadino risposte migliori». Unione con Barghe e Provaglio? «I tempi sono maturi»

04/04/2018 09:19:00
Comuni al voto il 10 giugno Fra i 18 comuni bresciani chiamati a rinnovare il sindaco e il consiglio comunale, oltre al capoluogo, ce ne sono anche due valsabbini: Agnosine e Barghe

09/06/2018 08:05:00
Comuni al voto Ci sono anche i due Comuni valsabbini di Agnosine e Barghe chiamati ad eleggere il sindaco e il consiglio comunale questa domenica 10 giugno

05/03/2011 07:00:00
Due comuni valsabbini al voto Anfo e Barghe sono gli unici due comuni Valsabbini chiamati alle urne il prossimo 15 e 16 maggio, che sperimenteranno per primi la riduzione di consiglieri e assessori.

22/12/2012 07:44:00
La pastorella triste di Barghe Se ne sono andati il maestro Angelo e il sindaco Oriano. La pastorella di Barghe torna però come ogni anno, e canterà anche per loro.



Altre da Barghe
19/06/2018

Troppo Precotto per l'Esti Barghe

Semifinale regionale contro i campioni in carica fatale al Volley Barghe, eliminato per il secondo anno consecutivo dal Precotto Volley

14/06/2018

Barghe tra le quattro regine della regione

Giorno storico per il Volley Barghe Misto, che grazie alla vittoria in quel di Calco (LC) approda alle semifinali regionali della categoria  (2)

14/06/2018

Coda velenosa

Dopo la bomba d'acqua del martedì mattina, ancora violenti temporali sulla Valle Sabbia, dove si fanno i conti con i danni


13/06/2018

In pochi minuti l'acqua di un mese

Da Odolo a Vestone e poi su per Capovalle e Treviso Bresciano. Ecco la mappa del disastro
Fotogallery


12/06/2018

Nubifragio

«Bomba d’acqua» così viene ormai definita, quella che si è riversata sulla media Valle Sabbia.
Aggiornamento ore 11:30
• Fotogallery

(4)

10/06/2018

Buone nuove per Celeste

Di tragedie ce ne sono anche troppe. La Valle intera però, in queste ore, può cominciare a tirare un sospiro di sollievo per le condizioni di salute di Celeste, la ragazza vittima del gravissimo incidente stradale avvenuto a Barghe due settimane fa
(4)

09/06/2018

Comuni al voto

Ci sono anche i due Comuni valsabbini di Agnosine e Barghe chiamati ad eleggere il sindaco e il consiglio comunale questa domenica 10 giugno

07/06/2018

Quarti di finale a Lecco

Con la vittoria degli ottavi in casa con l'Aurora Volley, l'Esti Volley Barghe approda ai quarti del campionato regionale con una partita secca fuori casa




07/06/2018

Le nozze d'oro di Angelo ed Elida

Tanti auguri ad Angelo ed Elida, di Barghe, che lo scorso 1 giugno hanno festeggiato 50 anni di matrimonio  (1)

30/05/2018

Fuori pericolo

Novità positive arrivano dagli Ospedali Civili, dove è stata ricoverata la 31enne vittima lunedì notte di un incidente stradale avvenuto a Barghe (1)

Eventi

<<Giugno 2018>>
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia