26 Ottobre 2019, 07.00
Barghe
Amministrazioni

Barghe, un cantiere aperto

di Cesare Fumana

Da alcune settimane sono in corso i lavori per il rifacimento dell’acquedotto con inevitabili disagi per la viabilità. Al via anche lavori di messa in sicurezza di torrenti e strade


Da alcune settimane, nel centro storico di Bargh,e sono in corso i lavori per il rifacimento dell’acquedotto comunale. Lavori in capo al gestore, ovvero A2a, sollecitati dall’Amministrazione comunale per ovviare una volta per tutte alle ripetute rotture e continue riparazioni degli ultimi tempi.

«Siamo consapevoli dei disagi che la chiusura delle strade interessate dai lavori sta causando ai residenti – afferma il sindaco Gianbattista Guerra –, ma è un lavoro che non si poteva più rimandare, viste le continue rotture e rattoppi che si possono notare lungo tutta la strada. Una volta terminati, avremo un acquedotto nuovo per il 70%».

Nei mesi scorsi, infatti, è stato rifatto il tratto dalla rotatoria in località Vrange e via Marconi. Ora sono in corso lungo via Nazionale. Alcune strade già interessate dai lavori sono già state riasfaltate.
In alcuni tratti, è stata rifatta la rete fognaria, con separazione delle acque bianche e nere, e anche quella del metano: un unico scavo per sistemare più sottoservizi.

Altri cantieri
Il costo di questi lavori sono, ovviamente, a carico del gestore. Il Comune, però, ha già in serbo altri cantieri.

A breve partiranno i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche per l’accesso al municipio: “Una questione di civiltà”, sottolinea il primo cittadino.
Sarà rifatto l’ingresso, con un nuovo vialetto e una rampa d’accesso, riqualificando anche l’area verde antistante il municipio. Costo dell’intervento 50 mila euro, finanziati dallo Stato; a breve è prevista la costruzione anche di un ascensore.

Con il contributo statale di 40 mila euro sono stati invece rifatti tratti dei marciapiedi di via Marconi e via Paghera.

È già stato appaltato anche l'intervento di messa in sicurezza di via del Fango, soggetta ad allagamenti in caso di piogge abbondanti: sarà creata una pendenza maggiore per rendere lo scorrimento delle acque più veloce. Questo intervento, di 40 mila euro, è compartecipato dalla Comunità montana per 26 mila.
È invece in attesa di gara, che si farà a breve, l’intervento di messa in sicurezza di alcuni torrenti.

Ordinaria e straordinaria manutenzione

«Nel corso di quest’anno - spiega il primo cittadino -, abbiamo fatto anche tanti piccoli lavori: interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per rendere il paese più bello e vivibile».

Si va dalla tinteggiatura delle aule della scuola primaria, alla sistemazione dei giochi nei parchi da parte di una ditta specializzata; dalla riqualificazione del monumento ai Caduti nel Parco delle Rimembranze davanti alla chiesa, ai corrimano al cimitero; la posa di nuova cartellonistica, (compreso l’invito/obbligo a raccogliere le deiezioni dei cani), alla nuova segnaletica orizzontale.
Sono state sostituite le 9 telecamere che monitorano i punti sensibili del paese, con impianti più performanti, così come i computer degli uffici comunali.

La biblioteca è stata dotata di una nuova illuminazione a led e di nuove scaffalature semovibili, le scuole di scaffalature per la ricarica dei tablet; sono state acquistate delle transenne per le manifestazioni ed eseguita la manutenzione per gli impianti antilegionella per la palestra e le scuole.

Riguardo al sociale, vengono seguiti con attenzione i casi di criticità e fragilità, con l’intervento dell’assistente sociale. Sono in via di definizione dei progetti rivolti ai giovani, nell’ambito della Comunità montana.

Infine, è stata incarica una ditta per la riscossione coattiva di tributi non versati: «Anche questo – ricorda il sindaco – è una questione di giustizia sociale».

In foto:
. lavori per l'acquedotto in via Nazionale
. asfaltatureall'ingresso del paese dalla rotonda di Vrange





Vedi anche
28/06/2017 08:31

A Barghe sarà un’estate di lavori Fra manutenzioni straordinarie, posa di sottoservizi e interventi di riqualificazione, a Barghe sarà un’intensa estate di lavori messi in opera dall’Amministrazione comunale

29/05/2010 07:00

Cantieri aperti a Muscoline A un anno dal suo insediamento l’Amministrazione comunale di Muscoline ha iniziato una serie di lavori pubblici per una nuova mensa scolastica, una pista ciclabile, nuovi tratti di illuminazione e per l’acquedotto.

16/04/2020 10:00

Nuova condotta per l'acquedotto Sono in corso a Gavardo i lavori di rifacimento dell’acquedotto lungo via Quarena, con più cantieri contemporaneamente per accelerare i tempi

05/01/2018 07:30

Cantieri chiusi, riqualificato il centro storico Interramento della linea di media tensione, rimozione dei tralicci, la riqualificazione di Cima Barghe fra i progetti completati nell'ultimo anno dall'Amministrazione comunale di Barghe
VIDEO

09/09/2019 09:49

Viabilità e manutenzioni In vista della riapertura delle scuole si concluderanno i lavori nel tratto di viale Avanzi a Gavardo. Intanto proseguono le manutenzioni dei parchi e le asfaltature




Altre da Barghe
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune

20/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico fa visita alla Centrale per farci conoscere l'agricoltura selvatica

17/03/2024

Ape e Storie: sport su carrozzine

Due sportivi, entrambi impegnati nel sociale ma ognuno con la propria storia: Paolo e Mahfud non si sono fermati davanti alle difficoltà!

15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce” il suo passato a Barghe

14/03/2024

Ape e Storie: esperienze sugli sport paralimpici

Appuntamento a venerdì con due esponenti dello sport paralimpico in Vallesabbia

13/03/2024

Crepe sulla Barghe-Provaglio, giovedì mattina i lavori

Le piogge dei giorni scorsi hanno causato un insidioso dislivello stradale, per cui la Provincia ha predisposto un intervento temporaneo in attesa di una soluzione definitiva

10/03/2024

Ape e Storie per l'8 marzo: incontro a tema donne

Speciali ospiti fra i muri della Centrale: l'esperienza di Alessandra Vittici, che coordina il Sistema Bibliotecario e Museale della Vallesabbia, e 3 operatrici del Centro antiviolenza Chiare Acque per una serata ricca di riflessioni