27 Luglio 2013, 08.25
Bagolino Valsabbia Val del Chiese Storo
ViabilitĂ 

Una rotonda sul Caffaro

di Ubaldo Vallini

Entro due anni l'attuale ponte di ferro al confine fra le province di Brescia e di Trento verrŕ sostituito da una rotatoria. Costerŕ tre milioni e 830 mila euro. Risolverŕ molti problemi

 
Ci sarĂ  da farci l'abitudine.
L'appellativo Ponte aggiunto alla parola Caffaro per indicare la frazione lacustre di Bagolino, fra un po' farĂ  riferimento solo ai ricordi.
Il vecchio ponte di ferro che segna il confine fra il Bresciano ed il Trentino, che più di un secolo fa ha sostituto quello di legno (si trovava qualche decina di metri più a monte) crollato in seguito ad una piena del Caffaro, è infatti destinato ad essere sostituito da una rotonda.
 
L'ufficialità è arrivata nei giorni scorsi con la firma di un'apposita convenzione fra il Comune di Bagolino e l'Odi (Organo di Indirizzo).
«Si tratta del primo progetto da avviare con i fondi reperiti grazie a quella sorta di compensazione che prevede ogni anno il trasferimento di 80 milioni di euro dalle Province autonome di Trento e Bolzano a favore di interventi strutturali nei 47 Comuni che confinano con loro» ha spiegato ieri il presidente della Provincia Daniele Molgora nel presentare la novità.
 
Tre milioni e 830 mila euro.
Questa la cifra impegnata per edificare una struttura che da tempo è ritenuta necessaria: l'attuale ponte, largo meno di cinque metri, a causa del traffico piuttosto intenso soprattutto in certi periodo dell'anno, crea frequenti rallentamenti, problemi e pericoli che un impianto semaforico non sarebbe stato in grado di sanare.
 
Si tratta però di un'opera piuttosto complessa da realizzare: «Il torrente Caffaro passerà sotto la rotatoria con portate di piena non da poco e dovranno confluirvi sopra la 237 del Caffaro, ma anche tre strade comunali, forse una provata e tutti gli attraversamenti pedonali.
Senza contare che durante i lavori dovremo garantire la possibilità di transito ad un flusso costante di traffico» ha detto il sindaco Gianluca Dagani, per l'occasione presente insieme a Enzo Melzani che fa le sue veci per la popolosa frazione a lago.

Tempi stretti per la realizzazione dell'opera: «Contiamo di concludere l'iter progettuale entro il giugno del prossimo anno - ha aggiunto Dagani -. Ad ogni modo entro due anni l'opera deve essere terminata».
 
L'intervento si inserisce fra quelli in programma per rendere piĂą scorrevole il transito dei veicoli da Giudicarie ed Alta Valle Sabbia al resto della Provincia di Brescia.
Il momento sembra quello buono anche per altre iniziative: lunedì prossimo a Storo, infatti, Molgora e Pacher sottoscriveranno un protocollo d'intesa fra le due province che riguarda il lotto di Variante fra Vestone e Idro e la posa di reti paramassi a protezione della 237 del Caffaro in territorio di Anfo, in prossimità della Rocca d'Anfo.
 


Commenti:
ID34356 - 27/07/2013 09:40:18 - (el capelĂ ) - un incrocio

un incrocio pericoloso...per quelli che escono da via Campini la visuale in direzione di P.Caffaro è disturbata dal ponte stesso...opera da fare assolutamente

ID34361 - 27/07/2013 13:02:16 - (Tc) -

3 milioni e 830 mila euro...che diventeranno molti di più....che alla prima vera grossa alluvione mi auguro tenga,che non risolverà il problema traffico nei periodi più intensi...e che durerà più di 2 anni creando disagi non da poco....altra mega opera a carico di tutti in questo periodo di crisi ci voleva che servirà a pochi e riempirà le tasche ad altri....

ID34369 - 27/07/2013 20:47:32 - (valterx) - buttiamo i soldi dai ponti

la gente che lavora da piu' di 40 anni,deve lavorare ancora,mentre i soldi si inventano dove farli sparire.

ID34370 - 27/07/2013 22:30:01 - (idro) - Invidiussss

Mmmmmmm si legge un po' di invidia ... Una volta che arrivano soldi x l'alta vallesabbia subito a contestare .... Hahahahahaahhahaahhahaahhaahhahahaahahhaha che paisssssPerò avete ragione li avrei preferiti x il mio paesello magari x farci il nuovo ingresso visto che tutti i giorni x andare al lavoro sono in coda e nelle mani del vigile in attesa di sbucare sulla SS. 237 del caffaro ... Chissà forse un giorno .....

ID34372 - 27/07/2013 23:31:21 - (Giacomino) - Un'altra buona ragione

per stappare una nuova bottiglia buona. Quella rotonda si ha assolutamente da fare.

ID34383 - 28/07/2013 15:10:41 - (genpep) -

attento Giacomino, prima di stappar bottiglie assicurati di poterle bere!

ID34387 - 28/07/2013 19:53:52 - (Tc) -

Non si tratta di invidia per questo o quel paese e ne tantomeno di festeggiare con una buona bottiglia...ma non so se si e' capito...in questo periodo di crisi,dove molte persone sono a casa a rischio lavoro,aziende che chiudono,dove e' anche diminuito il traffico stradale,perche' al lavoro ci vanno molte meno persone...non mi sembra il caso veramente di spendere 3 milioni e 830 mila euro che sicuramente diverrano molti di piu'...e ricordiamoci che quelli son soldi 'nostri'...se ne sentirà il bisogno quando in tv sentiremo...'non ci son piu' soldi per le casse integrazioni o per aiutar le aziende in difficolta'....stiamo affondando come la Grecia e si va a spendere una cifra del genere...si può aspettare momenti migliori e magari usare quei soldi per altri scopi....se ogni comune spende quelle cifre...in questi momenti magri....l'Italia non torna piu' su...a picco...ragas a picco...

ID34389 - 28/07/2013 20:53:21 - (valterx) - invidiusss n'ostrega

quasi 4 nilioni di euri ( approssimativi) x una rotatoria.chissa' quanto ci pappano.

ID34390 - 28/07/2013 20:58:34 - (valterx) - invidiusss n'ostrega

lo sappiamo tutti che in italia per muovere una vanga con tutta la burocrazia pappona quanti schei ci bruciano.

ID34391 - 28/07/2013 21:41:31 - (Capitano) - vedo dai disegni

che il "Monumento ai caduti" lascia il posto a "ben" 3 posti auto.. :D Per trasparenza mi chiedevo se i 3 M e 830 mila sono il risultato di un bando di gara che ha assegnato i lavori ad una ditta sulla base di un offerta al ribasso.. Sarebbe interessante sapere in caso anche di che ditta si tratta. Senza polemica.. Per trasparenza.. qualcuno queste info le sa? grazie

ID34393 - 28/07/2013 23:19:03 - (ric) -

sicuramente i bandi di gara non sono ancora stati fatti.I 3.830.000 penso, almeno di solito funziona cos,comprendano i costi di progettazione e tutte le spese necessarie a dare l'opera finita. comunque mi dispiace che TC pensi che il mondo si debba fermare perch c' crisi, e poi guarda cosa non c' da spendere solo quando si devono fare opere qui da noi?......La ripresa si fa anche sfruttando soldi per un opera pubblica,soldi che altrimenti potrebbero essere sfruttati per un qualche biotopo od altre cose molto ma molto meno necessarie.Visto che dal Trentino finalmente possiamo mungere qualcosa mungiamo no?!?!

ID34403 - 29/07/2013 10:37:56 - (punto) - Quante storie........

Bravo Ric!! Tanto ne pi e ne meno i nostri soldi che versiamo di tasse spariscono(Rubati o spesi),che li spendano almeno nella nostra valle e che facciano lavorare un azienda locale e che sia finita!importante che paghino per,non che se li tengano in cassa e facciano fallire le aziende per i debiti sostenuti per realizzare un opera.Per il monumento,lo sposteranno in un altra zona,sarebbe anche ora che avessimo un p di buon senso invece di lamentarsi sempre per il monumento,per la ringhiera per l'anata,per la chiesa,il lago la piant e la siepe......!!!!!!!i tempi cambiano e dobbiamo stare al passo con il progresso se vogliamo andare avanti altrimenti finiamo davvero a zappare i campi e a barattare le patate per il sale!

ID34407 - 29/07/2013 12:19:28 - (Tc) -

Non ho mai detto,di non fare questa rotatoria...ma di aspettare momenti migliori...tutto qui...lo dico anche da cassaintegrato in regime di straordinaria...e tra qualche mese sara' mobilita' e alla mia eta' e dura trovare un altro posto di lavoro...3 M. e 830 mila eur...se fossero spalmati per tot periodo su tot persone senza lavoro...forse...sarebbe meglio...il mondo non si ferma di sicuro per la crisi...ma gli stipendi si e senza soldi voglio vedere quanto vai avanti...certo e' che e' dura vedere gente a casa senza lavoro...e un azienda appaltata magari calabrese che ti fa una rotonda nuova nuova con più di 4M di eru di sicuro...dov'e' che ho letto che per ogni rotatoria nuova qualcuno ci guadagna bene????

ID34408 - 29/07/2013 14:59:58 - (Aldo Vaglia) -

Che quella poca politica di sinistra, la debba fare e difendere la destra la dice lunga sul fanatismo e l'incosistenza di chi a sinistra si e' seduto perche' ha trovato occupati i posti a destra. Confondere investimenti infrastrutturali con sprechi parassitari e' solo questione di paraocchi e ideologia ecologistica idiota. Non ce l'ho con Tc al quale va tutta la mia comprensione e solidarieta', ma con chi ha messo Tc nelle condizioni di dover vivere non del suo lavoro, ma di sussidi. Vale di piu' la rotonda alla tua causa, Tc, che tutte le chiacchiere dei sindacati e dei partiti.

ID34409 - 29/07/2013 15:55:15 - (punto) -

Anche io ho provato sulla mia pelle la "cassaintegrazione" e infine la "disoccupazione" diciamo per crisi aziendale...... effettivamente 800 euro al mese(al netto delle trattenute) sono pochi e purtroppo per andare avanti ho dovuto crearmelo un posto di lavoro indipendentemente dalla crisi,dalle tasse e dalla nostra politica degli sprechi (auto blu,cene,feste,perizoma e donnine......).Forse sbaglier ma se investono dei fondi per delle opere che danno la possibilit a qualcuno di lavorare anche l'economia forse riparte!(se qualcuno lavora e versa i contributi ci sono anche i soldi per i pensionati e per i cassintegrati,visto che i soldi che loro hanno gi versato sono gi volati via.....)

ID34410 - 29/07/2013 15:59:37 - (Tc) -

Caro Aldo,apprezzo il tuo pensiero,il mio non è scaturito da influenze di sinistra o di destra,ma oseri dire che e' un pensiero pragmatico...dettato,scaturito da condizioni cui in molti (me compreso) purtroppo stanno attraversando...Son convinto che se tutti,ma proprio tutti,versassimo in queste condizioni,le opinioni pubbliche prenderebbero una piega diversa...credimi,basta vedere cosa sta' succedendo in Grecia,vorrei vedere chi si prenderebbe la briga ora la' di fare infrastrutture usando denaro pubblico...mi perdonerai ,se la penso cosi,ma non riesco a farne a meno...grazie ciao. Luca.

Aggiungi commento:

Vedi anche
07/10/2014 08:15

Un raccordo anulare per Ponte Caffaro Non sarà più una “rotonda” a risolvere in via definitiva gli annosi problemi di viabilità lungo la 237 del Caffaro, fra le province di Brescia e di Trento

29/12/2022 07:13

A primavera il ponte provvisorio sul Caffaro ServirĂ  a permettere la sistemazione del vecchio ponte in ferro che per ora garantisce a fatica il collegamento lungo la 237 del Caffaro al confine fra le provincie di Brescia e di Trento

02/03/2021 07:01

La quadra della rotonda La vicenda kafkiana della rotonda quadrata sul Caffaro, al confine fra Lombardia e Trentino, sembra avere i... mesi contati

02/07/2019 07:23

Rotonda del Caffaro: qualcosa non quadra «Nessuno è responsabile e nessuno è in grado di dare spiegazioni ufficiali riguardo al mancato completamento di un'opera pubblica da 3,8 milioni collocata sul confine tra Trentino e Bresciano». Così Alex Marini, dopo aver ricevuto risposta ad un’interrogazione

24/09/2019 07:05

Caffaro: fissata la data per inaugurare la rotonda Nei giorni scorsi prove di passaggio con autobus ed autoarticolati, avrebbero messo la nuova ammnistrazione bagossa in grado di fare previsioni sulla conclusione dei lavori per la "rotonda quadrata" lungo la 237 del Caffaro al confine regionale




Altre da Valsabbia
25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierĂ  gli spettatori di tutte le etĂ 

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerĂ  con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi” questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

21/04/2024

Una galleria per la Gardesana

Una soluzione agli infiniti problemi di circolazione del tratto Gargnano - Tignale? Forse, si muovono i primi passi per il progetto con inizio appalto per il 2025

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale