11 Dicembre 2012, 07.00
Bagolino Valsabbia Provincia
Lettere

Un bagòss tutto da... leggere

di Pietro Perincipe

Nell'edizione 2013 dello Zingarelli, entrano fra le altre due nuove "voci". Una la conosciamo bene ed č valsabbina, l'altra č decisamente una sorpresa.

 
Gentile, stimato e caro direttore,
ho letto di recente che nella nuova edizione dello "Zingarelli 2013", edita da Zanichelli sono inserite nuove "voci". Due, in particolare, mi hanno colpito, perché compaiono per la prima volta.
 
Bagòss, orgoglio e vanto gastronomico della nostra Valsabbia e Brighella, maschera popolare.
Quanto alla impareggiabile leccornìa di Bagolino si legge: "Formaggio stagionato di latte vaccino originario della Valle del Caffaro nel Bresciano, che si consuma come formaggio da tavola, o, se molto stagionato, in scaglie o grattugiato".
 
Più che originario, mi sembra sarebbe stato corretto precisare anche: che si produce esclusivamente nella Valle del Caffaro; e che lo si confeziona col latte prodotto, altrettanto esclusivamente, da vacche della razza bruno-alpina, alimentate con erbe speciali, falciabili solo in  alcune zone e in alcuni periodi dell'anno.
Aggiungendo, inoltre, della sua versatilitĂ  non solo per la preparazione di saporitissimi primi e secondi piatti,ma addirittura utilizzato per dolci e dai maestri gelatieri. Infine che ha fama d'essere conosciuto anche come "L'oro delle Alpi" o "Il grana bresciano".
 
Quanto alla maschera Brighella, è una novità assoluta, quantomeno per me, che venga in qualche modo associata  a Brescia: "Fingesi che sia nativo di Brescia, ma gli si attribuisce un favellar misto di veneziano e forestiero. Il suo carattere è la piacevolezza, l'astuzia, e specialmente il brigare, d'onde il suo nome".
 
Novità assoluta, sottolineo, perché Brescia, oltre a condividere con i cugini bergamaschi la maschera di Gioppino, ha fin dai tempi antichi le sue belle, ma forse poco conosciute maschere, una volta molto celebrate, ma oggi relegate ai superstiti teatri dei burattini. I loro nomi? Cecchino e Canappio.
 
"Cecchino - scrive Giusi Morbini, ricercatrice e studiosa delle tradizioni popolari - è il classico mediatore della Bassa bresciana, sa amministrarsi astutamente, trovando la soluzione che, in ogni caso, vada a vantaggio di tutti, beffando, eventualmente proprio chi avrebbe voluto il danno degli altri.
Canappio, così detto per il naso di notevoli dimensioni tradisce le origini bresciane e, più precisamente longobarde, visto che "canappa" nella lingua di questo popolo, significava "naso grosso". Popolano buono, di indole semplice, si lancia con entusiasmo nelle avventure più diverse, cercando di aiutare chi gli chiede aiuto. Vi riesce sempre, pur se in modo goffo e pasticcione".
 
Caro direttore spero che queste informazioni possano essere gradite ai suoi tanti lettori, ed in particolare ai molti valsabbini che sempre piĂą numerosi ogni giorno entrano in rete per leggere Vallesabbianews.
Tanto piĂą che bagoss e maschere ci riportano a Bagolino, culla dell'impareggiabile Bagoss e dell'inimitabile Carnevale bagosso, secolare evento, oggi apprezzato in tutto il mondo.
 
Suo affezionato Pietro Principe

 


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/03/2010 07:30

Col bagòss in laboratorio Un'equipe di esperti ha condotto un'indagine sui rischi batteriologici del bagňss. I risultati oggi in un convegno a Bagolino.

09/08/2007 00:00

Eugenio Busi ha presentato «Caccia e bagòs» E’ stato presentato nei giorni scorsi a Bagolino il libro di Eugenio Busi: «Caccia e Bagňs», raccolta di tutte le opere dell’artista bresciano che parlano di Bagolino.

10/10/2018 09:40

L'Onaf premia anche quest'anno i migliori Bagòss Amerigo Salvadori tra i produttori e Alimentari da Nello per gli stagionatori i vincitori delle due categorie, premiati a Bagolino in occasione della Transumanza

11/01/2018 16:13

I tesori gastronomici lombardi Anche il Bagoss di Bagolino fra le tipicitĂ  gourmet della Lombardia portate a Roma da Coldiretti

14/10/2014 07:58

Con la transumanza ecco sua maestà il bagòss Il re della transumanza, a Bagolino, non poteva essere che il prelibato formaggio.
(VIDEO)




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese