06 Luglio 2018, 11.27
Bagolino Valsabbia Provincia
Zootecnia

In alpeggio la Bruna torna in passerella

di Pablo Soardi

Si è svolto giovedì 28 giugno a Malga Gaver, il consueto meeting in alpeggio, organizzato quest'anno da ARA Lombardia e rivolto a tutti gli allevatori di bovini di razza bruna per le provincie di Brescia e Bergamo


Questo genere di incontri offre ogni volta ai presenti degli scenari spettacolari e anche la Malga Gaver, la location di questa edizione, non è stata certo di meno.

Posta a 1500 metri di altitudine, se pur sembrerebbe essere dentro i confini naturali della Valle Sabbia essendo il proseguimento della Valle del Caffaro, malga Gaver è collocata in realtà nel territorio del comune di Breno e quindi in Valle Camonica.
Inserito nell'omonima piana e nel contesto del Parco Nazionale Dell'Adamello, questo incantevole luogo, pennellato a tratti da rododendri e da schiere di larici e abeti è sorvegliato dall'alto dallo sguardo severo del maestoso Cornone di Blumone (2800m).

Malga Gaver è alpeggiata dai bovini dell'Azienda Agricola Furloni Martino di Breno che conta una settantina di capi adulti e una ottantina di giovani.
Il prezioso latte che vi viene prodotto, arricchito dagli aromi conferiti dall'erba dei pascoli ricca di essenze, è sapientemente lavorato dalle mani del figlio Marco che ne fa formaggi stagionati, ricotte, formaggelle, fiurìt e burro, venduti poi sul posto nello spaccio aziendale.

Martino, classe 1958,
condivide la sua passione per gli animali anche con il figlio Antonio e la moglie Lucia, che, se pur impegnati nelle loro attività, non mancano mai di dare un aiuto.
Protagoniste della giornata sono state alcune delle migliori bovine dell'azienda che hanno dato bella mostra di sé in un classico ring all'aperto poco al disopra della cascina.

Il momento tecnico della giornata, improntato sulla valutazione morfologica dei soggetti scelti, coordinato dal direttore Anarb Enrico Santus, ha visto intervenire al confronto gli allevatori presenti che si sono incimentati nella stesura di una classifica personale, sulla base delle propria esperienza e anche delle proprie opinioni.
Queste ultime, che in questi casi non sempre sono in linea con quelle dell'associazione di razza, risultano sempre essere quelle più importanti perchè offrono a tutti e in particolar modo agli addetti, nuovi spunti di riflessione.

Molti gli intervenuti al dibattito alcuni dei quali, con grande soddisfazione di tutti, piuttosto giovani.
Ovviamente a mettere l'ultima parola è stato l'esperto Anarb Gianfranco Cola che una volta esposta la propria classifica, ha dato tutte le indicazioni del caso motivandola punto per punto.

Come di consuetudine, per gli allevatori più attenti che hanno eguagliato o che si sono avvicinati alla classifica dell'esperto, sono stati distribuiti alcuni premi in buoni acquisto e materiali vari.

Per voce del direttore Enrico Santus, è stato presentato agli intervenuti il Progetto LATteco, l'attuale linea di condotta delle attività tecniche di ANARB .
Questo progetto, finanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale, la cui autorità di gestione è del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, vede tutte le forze in campo per la realizzazione di nuovi obbiettivi selettivi volti alla sostenibilità, per i quali le parole d'ordine sono, tutela della biodiversità delle razze, benessere animale e mitigazione dell'impatto ambientale.

Nessun luogo più appropriato di un alpeggio per trattare di questi argomenti, a dimostrazione del fatto che, la razza bruna, già dalle sue origini nasce predisposta ad una gestione sostenibile, essendo una delle razze più diffuse sui pascoli montani Italiani.

Bilancio positivo per la manifestazione visto il buon numero di allevatori presenti , ma buona parte del successo è senz'altro da attribuire anche all'abbondante e gustoso ristoro offerto a tutti dall'Azienda Agricola Furloni che ha garantito davvero, grazie anche all'aiuto di parenti e amici, un servizio eccellente.

In rappresentanza di tutti gli allevatori di bovini di razza bruna della provincia di Brescia e Bergamo è toccato a Giudici Giovanni il compito di ringraziare, anche da parte del Presidente Nazionale ANARB Pietro Laterza, ARAL per l'organizzazione tecnica del meeting ma soprattutto Furloni Martino e famiglia per la calorosa ospitalità e la grande disponibilità.

Al direttore territoriale di ARA Lombardia per la provincia di Brescia, Gianpietro Trebeschi, il compito di portare i saluti e ringraziamenti del Presidente ARAL Fortunato Trezzi e del direttore regionale Massimo Battaglia.
Si ringraziano gli sponsor che hanno contribuito ai costi di realizzazione e hanno messo a disposizione i premi : Oleificio Gervasoni, Mangimi Ferrero, Consorzio Agrario del Nordest, Agrimeccanica di Giacomelli , CFA Brescia, Superbrown e Polar.

Infine un ringraziamento particolare a Stefano dell'albergo Blumon Break
che ha messo a disposizione tavoli e panche necessari per una buona riuscita della manifestazione.

.in foto: alcuni momenti della manifestazione; la consegna della targa come riconoscimento a Furloni Martino.





Aggiungi commento:

Vedi anche
29/09/2015 09:30

Zootecnia all'avanguardia in Valle Sabbia Un importante incontro tecnico tra gli esperti della razza bovina Bruna operanti in tutta Italia si è svolto nei giorni scorsi a Forno d’Ono di Pertica Bassa presso l'Azienda Agricola Bonomi Ennio

08/10/2017 08:24

Una vita di amore per la montagna Ottantatre anni, perticarolo di Livemmo, Alessandro Zanolini è stato premiato per la sua "fedeltà alla montagna" nell'ambito della storica Asta dei Bovini di Razza Bruna che ha avuto luiogo come da tradizione a Edolo

28/02/2017 17:05

Illary, la «Bruna dell'anno» La oramai famosa bovina dell'azienda agricola Bonomi Ennio di Pertica Bassa si è aggiudicata l'importante titolo in occasione della 49° Mostra Nazionale della Razza Bruna, svoltasi nell'ambito della Fiera Agricola di Montichiari

22/11/2010 07:00

Doppio podio valsabbino Nella rassegna della razza Bruna andata in scena nei giorni scorsi a Edolo, l'allevamento perticarolo di Ennio Bonomi si è aggiudicato due secondi posti.

22/07/2021 08:44

Una vita in malga Malga Vacil, a monte di Storo, è gestita dai coniugi valsabbini Crescini da ormai sette anni. Ad occuparsi dell'allevamento in zona sono quasi tutti bresciani, e molte donne




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo