07 Settembre 2013, 06.57
Bagolino Valsabbia
Energia

Una centrale per il Caffaro

di Ubaldo Vallini

Torna a far parlare di sč ill progetto per la realizzazione di una nuova centrale idroelettrica lungo il torrente Caffaro. Seguiremo gli sviluppi

 
«Il vecchio progetto è stato modificato in modo radicale e non abbiamo ancora avuto il tempo di analizzarlo bene. Ci pare però che ci possano essere delle criticità già dal punto di vista burocratico.
Insomma: dobbiamo istruire per bene la pratica e poi valutare tutto quanto per bene, perché le questioni da prendere in considerazione sono molte».
 
Non si sbilancia e prende tempo Gianluca Dagani, il sindaco di Bagolino, quando gli chiediamo dirci cosa ne pensa del fatto che nei giorni scorsi A2A ha richiesto una nuova Valutazione di Impatto Ambientale, dopo aver modificato l'iniziale progetto per la realizzazione di una centrale idrolettrica da 4.550 kW che andrebbe a sfruttare le acque della valle del Caffaro.
 
Una vicenda complessa che affonda le radici nel 1998 con la prima domanda di concessione.
Il progetto arrivò due anni dopo, ma non se ne fece nulla. Asm nel 2005 tornò alla carica con una richiesta di variante alla domanda di concessione, ma l'anno dopo le vicende si complicarono con la necessità di assoggettare il progetto alla Via.
 
Quattro anni trascorsero fra pronunce di compatibilitĂ  ambientale, sopralluoghi, richieste di integrazione ed altre incombenze tecniche e burocratiche.
Fino al dicembre del 2009, quando l'amministrazione comunale si mise di traverso, tanto che lo stesso Gianluca Dagani ai tecnici arrivati a Bagolino per spiegare cosa stavano facendo si trovò a dire: «Così come l’avente presentato, quel progetto, statene certi, non lo realizzerete mai».
 
«Volevano discutere delle ricadute economiche di cui avrebbe beneficiato il territorio, quando ancora mancavano i necessari presupposti della sostenibilità paesistica ed ambientale» ha poi detto l'amministratore motivando il suo secco diniego.
 
Qualche cosa però è cambiato, di quell'iniziale progetto: «Sono stati ridotti/annullati tutti gli impatti ambientali orIginari» affermano in A2A. Non si prevede più lo sfruttamento dei torrenti Scaie e Bruffione, ma "solo" del Caffaro e del Sanguinera.
Il deflusso minimo vitale nei preziosi torrenti alpini è aumentato del 90% (da 0,231 a 0,438 mc/s).
Non verranno piĂą costruiti quattro chilometri e passa di galleria che avrebbero portato l'acqua dalle vasche di accumulo del Gaver fino alla centrale svuotando - questo era il timore - la montagna sovrastante di ogni autonoma fonte idrica, ma una condotta forzata lungo la strada che scende a Valle Dorizzo.
La potenza dell’impianto si ridimensionerebbe ai 3,066 kW.
 
«Vedremo» ripete Dagani.
 
In foto:
- il torrente Caffaro nella Piana del Gaver
- dove è previsto il bacino di accumulo (prima e dopo)
 
 


Commenti:
ID35704 - 07/09/2013 20:23:02 - (genpep) -

per A2a l'importante è spendere i soldi dei contribuenti, in che modo non importa. in caso di deficit casomai si aumentano le bollette. se non basta successivamente si venderà la centrale e la dirigenza (scusate non si dice più così) i manager come premio di risultato si aumenteranno i loro miseri stipendi milionari.

ID35718 - 08/09/2013 14:02:51 - (Aldo Vaglia) -

In un articolo 'vale di pi lo sporco dell'acqua', spiegavo l'ostracismo che da noi si decreta all'acqua come fonte di energia. L'alleanza inquinatori ambientalisti in servizio permanente attivo per compiere le scelte pi ottuse ed antieconomiche possibili. Gli inquinatori hanno almeno l'attenuante dell'interesse. Parole quali: Ambiente, Paesaggio, Territorio hanno valenza diversa. Se gli amministratori partissero dalla difesa del territorio e dei paesaggi potrebbero sicuramente difendere anche gli ambienti che pi possono avere relazioni con gli uomini. L'ambiente della zanzara non lo stesso ambiente dell'uomo.

ID35719 - 08/09/2013 14:07:33 - (Aldo Vaglia) -

Mancano tutte le 'u' e le 'e' accentate. Scusate, cercate di metterle voi, spero che comunque il commento sia comprensibile.

Aggiungi commento:

Vedi anche
21/11/2009 07:13

«Quella centrale non s'ha da fare» Un'altra centrale idroelettrica a sfruttare le acque del Caffaro? «Non a queste condizioni» č la posizione dei bagossi, che vogliono affrontare il problema da protagonisti.

07/03/2008 00:00

Una centrale idroelettrica al vecchio mulino Si parla almeno da un anno della possibilitŕ di costruire una piccola centrale idroelettrica al mulino di Gavardo, ma finalmente pare essere arrivato il momento di concretizzare il progetto.

24/08/2015 09:27

La centrale idroelettrica di Ponte Caffaro Sul finire dell’Ottocento l'economia bresciana beneficiò delle innovazioni tecnologiche che interessarono l’industria. Di questo nuovo processo di sviluppo, la Valle Sabbia divenne uno dei centri produttivi di maggiore importanza a livello nazionale

28/01/2016 07:37

Pochi disagi per il paese Tutto sommato ridotti i disagi per gli abitanti di Barghe, durante i lavori per la realizzazione della centrale e della condotta forzata

30/04/2018 07:00

Inaugurata la centrale idroelettrica del Mulino Nell’ambito della 62ª Fiera di Gavardo e Valle Sabbia lo scorso sabato, 28 aprile, è stata ufficialmente inaugurata in presenza delle autorità la nuova centrale idroelettrica in via Largo Giordana, in funzione da fine dicembre del 2017




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese