20 Dicembre 2009, 12.16
Bagolino Salò
Libri

Gli Statuti ...di Giuliano Fusi

È stato presentato nei giorni scorsi il volume postumo di Giuliano Fusi «Gli statuti di Bagolino del 1473. Vivere a Bagolino e sul Pian d’Oneda 500 anni fa».

 
Nel quarto anniversario della sua scomparsa la famiglia, il Comune di Bagolino e l’Ateneo di Salò hanno voluto ricordarlo con la stampa della sua ultima fatica, la traduzione dal latino e l’approfondimento degli Statuti della grosso borgo della Valle del Caffaro risalenti al 1473 nella collana «Zangladello», che da alcuni anni si propone di portare alla luce e di diffondere manoscritti inediti e materiale archivistico inerenti la storia di questa comunità.
Fusi, insegnante, sindaco di Bagolino per ben 24 anni, vice presidente della Comunità montana di Valle Sabbia è stato per lunghi anni corrispondente del Giornale di Brescia per la zona del Garda e segretario dell’Ateneo di Salò.
 
Alla presentazione sono intervenuti il sindaco di Bagolino, Gianluca Dagani, il presidente dell’Ateneo di Salò, Pino Mongiello e Alfredo Bonomi, cultore di storia valsabbina e amico personale di Giuliano Fusi.
Dagani nel suo saluto ai numerosi partecipanti ha evidenziato come la scelta di realizzare una «coedizione del volume con l’Ateneo di Salò evidenzia i molteplici interressi di Giuliano Fusi, profondamente e sinceramente attaccato alla terra natia ma anche uomo di cultura e personalità attiva in ambiti più ampi rispetto alla dimensione domestica».
 
Mongiello ha invece posto l’accento sul fatto che Fusi «ha sempre considerato gli eventi del passato come una cosa seria, degni di particolare attenzione, tanto da scrutarli regolarmente come punti di riferimento per comprendere la contemporaneità».
Bonomi ha rilevato che la traduzione in lingua italiana e la rilettura degli Statuti condotte da Fusi sono un «atto d’amore per la sua terra, che si concretizza nell’approfondimento di un cammino storico indagato attraverso il commento della legge locale».
 
«Questa opera, costata all’autore tanta fatica – ha proseguito Bonomi – è il frutto maturo delle sue ricerche condotte in molti anni e delle sue esperienze umane».
La curatrice editoriale del volume, Flaminia Colombo, ha rimarcato che l’opera è stata realizzata nel pieno rispetto della veste pensata da Fusi tanto nei commenti ragionati ai 264 statuti tanto negli indici, e ha illustrato brevemente il codice pergamenaceo contenete gli antichissimi statuti costituiti da 60 pagine e da 120 facciate manoscritte in gotico librario.
A margine del convegno, la figlia Chiaretta, in rappresentanza della famiglia, ha ingraziato gli enti che hanno reso possibile l’edizione dell’opera e ha voluto leggere alcuni toccanti scritti del padre. 
 
 
Giancarlo Marchesi dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/07/2014 08:30

Il prestigio di una comunità nel suo «biglietto da visita» Quando la Comunità di Bagolino decise nel 1612 di ristampare gli Statuti del 1473 era nel pieno della sua autonomia politica e del suo sviluppo economico

12/09/2014 07:09

Oltre gli Statuti, con Giuseppe Piotti Si concludono questa sera gli incontri che, dal giugno scorso, hanno visto diversi relatori celebrare la ricorrenza del quarto centenario di pubblicazione a stampa degli statuti di Bagolino

03/07/2014 08:39

La storia di Bagolino nel panorama valsabbino e bresciano Si torna a parlare di antichi Statuti a Bagolino, questo venerdì 4 luglio, con Alfredo Bonomi.

08/08/2014 07:00

Statuti, beni comuni da gestire «La formazione degli statuti nel medioevo: le regole trentine e la gestione dei beni comuni» è il titolo dell'incontro previsto da Habitar in Sta Terra per questa sera in municipio a Bagolino

28/06/2014 08:12

«In nome della Santissima ed Individva Trinita'» «Odia la nequizia, ama la pace, punisci il crimine, conserva le leggi e onora i probi». Mettendoci anche quello che oggi definiremmo uno "slogan", quattrocento anni fa, l'architetto "di grido" Giobatta Lantana disegnò gli Statuti di Bagolino




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo