Skin ADV
Martedì 26 Marzo 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    






Celeste primavera

Celeste primavera

di Gianfranco Fenoli



25.03.2019 Bagolino

25.03.2019 Prevalle Provincia

25.03.2019 Capovalle Valsabbia

24.03.2019

25.03.2019 Gavardo

25.03.2019 Salò

26.03.2019 Bione

24.03.2019 Bione

25.03.2019 Sabbio Chiese

25.03.2019 Vallio Terme






25 Aprile 2018, 08.10
Bagolino Salò
Libri

Cinquant'anni di poesia di Innocente Foglio

di Cesare Fumana
È stato presentato presso la libreria La Salodiana a Salò il nuovo volume del poeta di origini bagasse che raccoglie il suo lavoro poetico degli ultimi cinquant’anni

Non sono molti coloro che al giorno d'oggi possono definirsi poeti. Innocente Foglio lo è. I suoi componimenti, scritti nell’arco di mezzo secolo, sono stati raccolti nel volume “Cinquant’anni di poesia”, edito da Carta e Penna e dato alle stampe nel settembre 2017.

Il libro è stato presentato dall’autore giovedì scorso presso la libreria La Salodiana, a Salò, sollecitato per l’occasione dalle domande di Ylenia Bagato, insegnante gardesana appassionata di poesia e lei stessa scrittrice di poesie.Una conversazione che ha permesso ai presenti di conoscere il poeta nel suo intimo, il suo pensiero, per comprendere meglio la sua poesia.

Innocente Foglio è nato
nel 1951 a Bagolino, un paese a cui è profondamente legato e che ha lasciato un imprinting particolare nel suo animo: “Sono il più grande ambasciatore del Bagoss”, ha esordito ironicamente.

A tre anni è stato colpito dalla poliomielite. Ha vissuto un'infanzia difficile e la triste esperienza del collegio. Questo ha segnato profondamente la sua esistenza e la poesia è stata per lui un’ancora di salvezza, la maniera per superare le prove della vita: “La poesia mi sta dando i passi che io non ho mai fatto”, ha affermato.

A soli quindici anni, vincitore di numerosi premi in concorsi letterari, ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, intitolata Autunno. Il suo secondo libro, Un poco di esistenza, ha esaurito ben due edizioni, è stato premiato da Bruno Lauzi e ha visto una sua poesia inserita in un sussidiario della quinta elementare edito dalla Fabbri.

Eugenio Montale, in occasione di un incontro con il poeta bresciano, affermò: “È un poeta di sensibilità straordinaria...”. Nominato Accademico di San Marco, Foglio ha pubblicato nel 1980 il terzo volume di poesie, Il crepuscolo, cui seguirono Frammenti di memorie, un libro inchiesta che denunciava, in versi, il degrado del vecchio cimitero di Bagolino, suo paese natale, antico camposanto sorto nel 1807 e voluto da Napoleone, all’epoca esposto ad atti vandalici e a furti, in seguito recuperato grazie all’impegno dell’associazione Habitar in sta terra.

Seguì la raccolta Chi ama aiuta a vivere. Riflessioni. Le sue poesie sono state recitate dall'attore Nando Gazzolo e incise in un'audiocassetta e al 1999 risale la raccolta antologica Attimi.

Foglio è autore di molti altri testi, tra cui i racconti I binari e Animali e il volume Se fossi una donna. Il libro Le leggi disattese mette in risalto vari casi di violazione delle leggi a favore dei portatori di handicap e rende Foglio protagonista di una vera e propria crociata contro le barriere architettoniche, un impegno civile che l'autore porta avanti da anni, non solo attraverso i propri versi, ma anche con partecipazioni a importanti trasmissioni radiofoniche e televisive.

Le sue ultime raccolte portano il titolo di Pas en amur, dedicato al famoso carnevale di Bagolino, e Ultima fermata prima dell’inferno.

I critici definiscono Innocente Foglio un poeta crepuscolare, definizione che condivide. La sua poesia usa parole semplici, parte a volte dall’osservazione di oggetti di uso quotidiano, dagli stati d’animo, dalle montagne che gli ricordano il paese natio, per regalare emozioni al lettore.
«Lo scopo del poeta è quello di far riflettere, invitando le persone ad andare piano, a rallentare per cogliere i dettagli della vita e del paesaggio», è l’invito che fa a noi suoi contemporanei. 

Il volume Cinquant’anni di poesia racchiude 14 raccolte del poeta, con la prefazione di Mario Moschietto, tratta da una biografia che ha dedicato al poeta bagosso. Racchiude l’intera opera poetica di Innocente Foglio, che ci trasmette il suo amore per la vita, ci fa partecipi dei suoi sentimenti nei quali ci possiamo rispecchiare, per aprirci la mente e il cuore, per elevarci dalle miserie della quotidianità. Poesia pura.
Invia a un amico Visualizza per la stampa






Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
16/09/2012 08:38:00
Ultima fermata prima dell'Inferno Trasferta piemontese per due cantore bagossi dell'arte: il maestro Antonio Stagnoli ed il poeta Innocente Foglio che da quelle parti ci vive e che presenta la sua ultima raccolta di poesie.

04/12/2018 16:25:00
Doppio incontro con Innocente Foglio Il popolare poeta e saggista, che da tempo vive a Torino, ma è orginario di Bagolino, incontrerà al mattino gli studenti delle "Medie" e la sera l'intera cittadinanza. A Vobarno. Tema "Le disabilità"


15/12/2012 10:37:00
Come vento sulle vele della mente Doppio appuntamento con la poesia e la narrativa all'Istituto Superiore di Valle Sabbia. Si comincia questa domenica con il poeta Innocente Foglio e il suo "Ultima fermata prima dell'Inferno"

23/09/2017 17:00:00
Lo scrittore, il poeta e il musicista Appuntamento questa domenica pomeriggio alla tensostruttura di Crone, sul lago e per il lago d’Idro. Ospiti d’eccezione Mauro Corona, Innocente Foglio e Luigi Maieron

08/02/2013 15:32:00
Pas en Amur Lo Studio d'arte Zanetti, domenica 10 febbraio alle 17, presenterà il libro «Pas en amur» ideato e curato da Mario Zanetti, a cui seguirà l'inaugurazione della mostra omonima



Altre da Salò
25/03/2019

Vertice al femminile per la Banda cittadina

Dopo i festeggiamenti per i 200 anni della “Gasparo Bertolotti” di Salò, il terzo secolo di attività dell’associazione musicale inizia alla guida del primo presidente donna della sua storia

24/03/2019

Un coro per San Giuseppe

La scuola primaria paritaria San Giuseppe di Salò e la Cooperativa San Giuseppe di Roè Volciano hanno ricordato il loro Santo Protettore

21/03/2019

Il libro incontra la montagna

Questa sera – giovedì 21 marzo – a Salò l’autore Fausto Camerini presenterà il volume “Prealpi gardesane occidentali”, scritto con Roberto Ciri e Ruggero Bontempi

21/03/2019

Nel weekend il 7° Trofeo Vittoria Alata Nuoto

All’importante competizione, che quest’anno ha registrato un record di iscrizioni, parteciperanno nuotatori tesserati con 40 società provenienti non solo dall’Italia, ma anche da Svizzera, Spagna e Lettonia

20/03/2019

Giuseppe Zanardelli e il Lago di Garda

È il tema della mostra che verrà allestita nel fine settimana, presso il Municipio di Salò, in occasione delle Giornate FAI di Primavera. Esposte, in molti casi per la prima volta, importanti testimonianze storiche 

18/03/2019

Ora e sempre Resistenza

E’ stata ufficializzata sabato scorso all’Osteria Centro sociale “i Pini” di Salò la nascita della “Rete 25aprile… sempre” che mette insieme le forze antifasciste di Garda e di Valle Sabbia
(3)

15/03/2019

Storie e leggende del lago di Garda

L’Ateneo di Salò propone ai bambini dai 7 agli 11 anni un laboratorio teatrale condotto da Manuel Renga, con l’intento di avvicinare i giovanissimi al teatro, ma anche alla lettura e alla cultura in generale 

15/03/2019

Salò e le Comunali

Egregio direttore, le scriviamo questa lettera spinti dalla necessità che i salodiani conoscano cosa succede sopra le loro teste... (2)

14/03/2019

Luca Martini parla dei Centri Antiviolenza

La rete di associazioni femminili che quotidianamente aiuta nel concreto le donne vittime di violenza, raccontata nei libri dell’autore mantovano, sarà al centro dell’incontro in programma questa sera a Salò 

12/03/2019

Speziani stacca il pass per il meeting nazionale

L’atleta del circolo Canottaggio gruppo Volontari del Garda di Salò vince il terzo posto al trofeo Montù di Pusiano e accede alla finale nazionale (1)

Eventi

<<Marzo 2019>>
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia