25 Aprile 2018, 08.10
Bagolino Salò
Libri

Cinquant'anni di poesia di Innocente Foglio

di Cesare Fumana

È stato presentato presso la libreria La Salodiana a Salò il nuovo volume del poeta di origini bagasse che raccoglie il suo lavoro poetico degli ultimi cinquant’anni


Non sono molti coloro che al giorno d'oggi possono definirsi poeti. Innocente Foglio lo è. I suoi componimenti, scritti nell’arco di mezzo secolo, sono stati raccolti nel volume “Cinquant’anni di poesia”, edito da Carta e Penna e dato alle stampe nel settembre 2017.

Il libro è stato presentato dall’autore giovedì scorso presso la libreria La Salodiana, a Salò, sollecitato per l’occasione dalle domande di Ylenia Bagato, insegnante gardesana appassionata di poesia e lei stessa scrittrice di poesie.Una conversazione che ha permesso ai presenti di conoscere il poeta nel suo intimo, il suo pensiero, per comprendere meglio la sua poesia.

Innocente Foglio è nato
nel 1951 a Bagolino, un paese a cui è profondamente legato e che ha lasciato un imprinting particolare nel suo animo: “Sono il più grande ambasciatore del Bagoss”, ha esordito ironicamente.

A tre anni è stato colpito dalla poliomielite. Ha vissuto un'infanzia difficile e la triste esperienza del collegio. Questo ha segnato profondamente la sua esistenza e la poesia è stata per lui un’ancora di salvezza, la maniera per superare le prove della vita: “La poesia mi sta dando i passi che io non ho mai fatto”, ha affermato.

A soli quindici anni, vincitore di numerosi premi in concorsi letterari, ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, intitolata Autunno. Il suo secondo libro, Un poco di esistenza, ha esaurito ben due edizioni, è stato premiato da Bruno Lauzi e ha visto una sua poesia inserita in un sussidiario della quinta elementare edito dalla Fabbri.

Eugenio Montale, in occasione di un incontro con il poeta bresciano, affermò: “È un poeta di sensibilità straordinaria...”. Nominato Accademico di San Marco, Foglio ha pubblicato nel 1980 il terzo volume di poesie, Il crepuscolo, cui seguirono Frammenti di memorie, un libro inchiesta che denunciava, in versi, il degrado del vecchio cimitero di Bagolino, suo paese natale, antico camposanto sorto nel 1807 e voluto da Napoleone, all’epoca esposto ad atti vandalici e a furti, in seguito recuperato grazie all’impegno dell’associazione Habitar in sta terra.

Seguì la raccolta Chi ama aiuta a vivere. Riflessioni. Le sue poesie sono state recitate dall'attore Nando Gazzolo e incise in un'audiocassetta e al 1999 risale la raccolta antologica Attimi.

Foglio è autore di molti altri testi, tra cui i racconti I binari e Animali e il volume Se fossi una donna. Il libro Le leggi disattese mette in risalto vari casi di violazione delle leggi a favore dei portatori di handicap e rende Foglio protagonista di una vera e propria crociata contro le barriere architettoniche, un impegno civile che l'autore porta avanti da anni, non solo attraverso i propri versi, ma anche con partecipazioni a importanti trasmissioni radiofoniche e televisive.

Le sue ultime raccolte portano il titolo di Pas en amur, dedicato al famoso carnevale di Bagolino, e Ultima fermata prima dell’inferno.

I critici definiscono Innocente Foglio un poeta crepuscolare, definizione che condivide. La sua poesia usa parole semplici, parte a volte dall’osservazione di oggetti di uso quotidiano, dagli stati d’animo, dalle montagne che gli ricordano il paese natio, per regalare emozioni al lettore.
«Lo scopo del poeta è quello di far riflettere, invitando le persone ad andare piano, a rallentare per cogliere i dettagli della vita e del paesaggio», è l’invito che fa a noi suoi contemporanei. 

Il volume Cinquant’anni di poesia racchiude 14 raccolte del poeta, con la prefazione di Mario Moschietto, tratta da una biografia che ha dedicato al poeta bagosso. Racchiude l’intera opera poetica di Innocente Foglio, che ci trasmette il suo amore per la vita, ci fa partecipi dei suoi sentimenti nei quali ci possiamo rispecchiare, per aprirci la mente e il cuore, per elevarci dalle miserie della quotidianità. Poesia pura.


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/09/2012 08:38

Ultima fermata prima dell'Inferno Trasferta piemontese per due cantore bagossi dell'arte: il maestro Antonio Stagnoli ed il poeta Innocente Foglio che da quelle parti ci vive e che presenta la sua ultima raccolta di poesie.

04/12/2018 16:25

Doppio incontro con Innocente Foglio Il popolare poeta e saggista, che da tempo vive a Torino, ma è orginario di Bagolino, incontrerà al mattino gli studenti delle "Medie" e la sera l'intera cittadinanza. A Vobarno. Tema "Le disabilità"

18/07/2023 10:24

Ciao Innocente Il poeta Innocente Foglio non c'è più. Morto in seguito ad un incidente domestico. Di lui rimane la vasta ed apprezzata opera poetica

15/12/2012 10:37

Come vento sulle vele della mente Doppio appuntamento con la poesia e la narrativa all'Istituto Superiore di Valle Sabbia. Si comincia questa domenica con il poeta Innocente Foglio e il suo "Ultima fermata prima dell'Inferno"

23/09/2017 17:00

Lo scrittore, il poeta e il musicista Appuntamento questa domenica pomeriggio alla tensostruttura di Crone, sul lago e per il lago d’Idro. Ospiti d’eccezione Mauro Corona, Innocente Foglio e Luigi Maieron




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese