18 Novembre 2009, 10.00
Bagolino Anfo
Libri

Don Rutilio e la luna

di Ubaldo Vallini

E' stato presentato sabato scorso a Bagolino un libro di don Rutilio Nabacino, prete eclettico nelle sue passioni e spesso sorprendente in ciň che realizza.

 
“Accanto alle notizie scientifiche, mette l'esperienza di una antica consuetudine all'osservazione della natura e la saggezza degli antenati”.
Le parole di Alfredo Bonomi bene hanno inquadrato la traccia su cui si muove il libro di don Rutilio Nabacino, presentato sabato scorso a Bagolino. Aggiunge qualche cosa l’autore stesso, che nell’introdurre il volumetto mette le mani avanti: “Voglio sottolineare che, trattando un tema che riguarda anche la scienza, non mi è neppure passato per la testa di essere materialista o miscredente. Anzi, credo ancora di più in Dio creatore che ha posto ordine nel Creato”.
 
Ottant’anni, sacerdote, artista e scultore, sciatore ed alpinista, esperto in uccellagione, parroco ad Anfo per 40 anni ed ora pensionato nella sua Cerreto di Bagolino, contrada nella quale è nato, don Rutilio è stato capace ancora una volta di sorprendere tutti.
Zitto zitto, con tanta pazienza, passione ed infinita devozione, come è suo solito, ha raccolto negli anni tutto quello che c’è da sapere sulla luna.
E ci ha regalato quello che allo stesso tempo è un trattato scientifico ed un compendio di cultura popolare.
 
In bagosso il titolo, che tradotto suona così: “Passa i ventinove e ai trenta non arriva”, con chiaro riferimento al mese lunare, base di partenza per mille considerazioni sui calendari, l’astronomia e la natura.
Per la prima volta, forse, viene riportato su un libro il rigore matematico del calcolo dell’epatta, che è l’età della luna al primo di gennaio di ogni anno, cioè “il numero dei giorni trascorsi dall’ultimo novilunnio dell’anno solare per arrivare alla fine dell’anno stesso”.
 
Si tratta di un dato importantissimo, perché permette tutti gli altri calcoli del calendario lunare e, abbinato al “numero aureo”, consente di determinare il giorno in cui cade la Pasqua.
Volete sapere quando è stata Pasqua nell’anno in cui siete nati, oppure la data precisa in cui cadrà nel 2034?. Il libro di don Rutilio vi permetterà di farlo.
 
Ma c’è anche tutto quello che si deve sapere sulle fasi lunari ed in particolare sull’influenza che queste hanno sulle maree come sugli esseri viventi.
Ci sono i miti, le credenze popolari, i consigli per boscaioli ed agricoltori.
C’è l’invito a tornare a vivere ritmi più lenti per rendere più umano il nostro soggiorno terreno.
 
Al termine della presentazione, don Rutilio ha voluto cantare una canzone alla luna da lui imparata quando era ragazzo in seminario, tra gli applausi di tutti i presenti che poi hanno potuto ricevere l'ommagio del nuovo libro.
Il volumetto, di 120 pagine, edito in proprio e stampato in un numero limitato di copie, è disponbile presso l'autore (0365.99134) e presso il municipio di Bagolino.
L’amministrazione comunale di Anfo ha deciso di omaggiare con una copia tutte le famiglie del paese.


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/10/2017 10:15

Don Rutilio ci ha lasciati Saranno celebrati questo sabato pomeriggio dal vescovo di Brescia, mons. Pierantonio Tremolada, i funerali del sacerdote bagosso, per quarant’anni parroco di Anfo

14/04/2006 00:00

la devozione secondo don Rutilio Piů di mille gli oggetti di devozione che in questi giorni don Rutilio espone nella chiesetta di san Lorenzo a Bagolino.

08/08/2022 09:18

Mistero e magia nella Brescia del '900

Sarà presentato a Bagolino Mercoledì 10 Agosto il libro di Massimo Tedeschi “Semiramide. Una veggente nel Novecento da Mussolini a Nilla Pizzi”
 

08/09/2015 09:05

Geometrie fluide per virtuosismi pirografici Verrà presentato questo martedì sera in biblioteca a Vobarno il libro che racconta della straordinaria opera di Luciano Donini, eclettico artista vobarnese, capace come pochi di tracciare emozioni nel legno col fuoco

30/07/2010 09:42

Libri per libri ad Anfo Nelle giornate di sabato e domenica la biblioteca del piccolo centro lacustre organizza un mercatino del libro.




Altre da Anfo
17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

19/02/2024

In bici nella neve

Ha dovuto intervenire il Soccorso alpino per trarre d'impaccio una coppia intenta a pedalare fra il Baremone e il Maniva, dopo l'ascensione in bici da Anfo

13/02/2024

Notte di controlli in Valle Sabbia

Gli agenti della Locale sono stati impegnati in numerosi controlli, non solo stradali, soprattutto lungo la 237 del Caffaro ed in particolare al bivio di Sant’Antonio, ad Anfo

11/02/2024

Contro i cartelli stradali

L’asfalto reso viscido dalla pioggia ha causato l’uscita di strada di un’automobile alla rotonda di Anfo

31/01/2024

Cercansi volontari per la Polveriera

L'associazione che si occupa di tenere pulita e di promuovere e valorizzare la Rocca d'Anfo, ma anche del suo Museo, è alla ricerca di nuove leve

(2)