01 Novembre 2015, 09.00
Bagolino
Voci del Carnevale

È solo l'alcool il problema?

di Redazione

La questione più spinosa delle problematiche relative alla manifestazione bagossa è stata trattata nel secondo incontro del gruppo di lavoro “Voci del Carnevale”



Venerdì 23 ottobre si è tenuto il secondo incontro organizzato dal gruppo Voci del Carnevale.

Il titolo interrogativo dell’incontro, “È solo l’alcool il problema?”, ha richiesto una risposta costruita tramite il confronto con alcuni relatori. L’incontro era infatti volutamente informativo circa il problema dell’uso e abuso dell’alcool e di eventuali altre sostanze stupefacenti nei tre giorni di Carnevale, a Bagolino.
I relatori presenti hanno presentato la situazione nella sua complessità, dai punti di vista sociale, medico, penale, organizzativo.

Il primo a parlare è stato il dottor Andrea Donatini, guardia medica presente nei giorni di Carnevale; ha spiegato i gravi danni di salute fisica e psichica che queste sostanze possono causare, col modo “vorace” con cui sono assunte in quei giorni in particolare, e ha raccontato di alcune sue esperienze e difficoltà affrontate  nel suo ambulatorio.

È poi intervenuta  Nadia Melzani, volontaria dell’ambulanza di Bagolino che a Carnevale era di turno, e che ha mostrato le difficoltà organizzative di intervento in quei giorni.
Per avere un parere anche comparativo è stato invitato a parlare Franco Berti, responsabile del gruppo ambulanza di Storo e vigile del fuoco. Franco ha spiegato come l’associazione dell’ambulanza, in sinergia con forze dell’ordine e Comune, sta gestendo le simili problematiche durante il carnevale, dando numerosi spunti di riflessione.

Infine ha parlato la dottoressa Nadia Dibelli, assistente sociale del comune di Bagolino e Lavenone, e referente per il servizio prevenzione minori della Comunità Montana di Nozza. Nadia ha tracciato un quadro della situazione assumendo il punto di vista dei ragazzini che cercano solo lo sballo durante questi tre giorni. E ha illustrato anche alcune problematiche che sorgono a livello sociale, soprattutto nel periodo seguente al carnevale.

La curiosità del pubblico è stata accesa: numerose le domande rivolte ai relatori per approfondire alcuni aspetti particolari, soprattutto circa le diverse possibilità di intervento sanitarie da parte dell’ambulanza e del sistema sanitario. Ma è stata avvertita in modo particolare l’importanza della prevenzione: provare cioè a contattare i giovani della Valsabbia, parlar loro di quanto è stato detto alla riunione, spiegare loro che la bellezza del carnevale di Bagolino risiede nelle sue tradizioni sempre vive e nella sua goliardia. Al contempo, è stato considerato da molti come fondamentale l’informare anche i genitori della valle sulle gravi situazioni a cui si assiste in questi ultimi anni. Sicuramente queste richieste da parte del pubblico non saranno lasciate cadere, e infatti il gruppo Voci di Carnevale sta già organizzando alcuni incontri pubblici in Valle Sabbia.

Un pubblico numeroso ha partecipato anche a questa serata e la speranza è che ognuno abbia potuto formarsi una visione più reale di ciò che succede, e una cornice più organica con  cui interpretare le problematiche che ci sono. Chiunque abbia proposte e idee a tal riguardo, è invitato a scriverle e a consegnare i propri consigli in Biblioteca a Bagolino, dove è stata posta una scatola per raccoglierli.

La prossima serata sarà il 20 novembre, col titolo “Che figure a Carnevale”. Durante questo terzo e ultimo incontro ci si concentrerà sulla peculiarità del Carnevale di Bagolino e sulla sua valorizzazione soprattutto tra i giovani.


Commenti:
ID62295 - 01/11/2015 17:27:36 - (Tc) - ...

Lodevole l'iniziativa e complimenti a chi si da da fare per questo non semplice problema,ma purtroppo penso che con certi giovinastri ci sia ben poco da fare,personalmente vieterei la vendita di alcool in qualsiasi esercizio a monte e a valle di Bagolino per almeno i giorni del carnevale e alle entrate del paese che non sono molte,metterei pattuglie con etilometro e drogatest fermando tutti indistintamente...ma proprio tutti,e pazienza per le code che si faranno...una o due volte cosi alla fine saran i locali stessi che si prodigheranno per arginare certi personaggi,ci vogliono oltre le discussioni,con certi,maniere forti,bisogna darlo un segnale altrimenti non se ne viene fuori...

ID62297 - 01/11/2015 19:22:15 - (snaf) -

contro la gente che cerca sballo c'è poco da fare, è vero, però siccome sappiamo anche che a volte sono i commercianti che per non smenarci alla fine accontentano gli ubriachi, bisogna dare un colpo al cerchio e uno alla botte. Se si obbligasse chi vende alcolici a bagolino e dintorni a timbrare la mano destra del cliente e a non dare più nulla a chi ha superato il numero di timbri stabiliti, forse qlc scazzottata e vomitata in meno ci sarebbe. Certo poi c'è anche chi si porta la bottiglia da casa, ma per quello si possono attivare controlli e sequestri delle bottiglie. Multe a chi venisse baccato a somministrare alcool a chi è già a timbri esauriti. Da qlc parte bisogna cominciare, altrimenti si dovrebbe legalizzare l'arresto di chi si sballa in quei giorni, e forse ancora non basterebbe.

ID62360 - 06/11/2015 09:26:25 - (savanella) -

"vieterei la vendita di alcool in qualsiasi esercizio a monte e a valle di Bagolino". Cosi' gli incassi senza scontrino li possono fare solo i bar di Bagolino? "metterei pattuglie con etilometro e drogatest". Anche per chi va in giro a piedi o chi sta su a dormire? Anche per i residenti? Timbri? all'amico astemio usato come esca? "chi si porta la bottiglia da casa". Perquisire le persone? Da chi? Col permesso del magistrato per non violare la liberta' personale? Multe per i timbri e non per la mancata emissione degli scontrini? Arrestare le persone perch vomitano o cantano ad alta voce?

ID62366 - 06/11/2015 12:51:18 - (Tc) - SAVANELLA

Esatto hai detto bene...

ID62369 - 06/11/2015 16:34:29 - (Lugi) - Lugi

Vorrei ricordare ai perbenisti che il vino fa parte della tradizione italiana. Quindi: 1. I giovanissimi già non possono bere, tutto l'anno!2. Chi guida non beve come tutto l'anno (saranno i controlli a verificare e punire i trasgressori).3. Piuttosto che incentivare altri divieti pensate a soluzioni costruttive. Perchè non si mettono a disposizione dormitori o luoghi per dormire così da evitare il traffico e per dar la possibilità di non pensare al ritiro della patente?E' una vita che c'è il carnevale a bagolino ed è sempre stato così... non venite a raccontare storie....... soluzioni costruttive suddaiiii

ID62371 - 06/11/2015 17:31:41 - (Tc) - Luigi...

Che soluzioni costruttive vorresti attuare con giovani ubriachi ancora prima di partire da casa,anche se per legge non dovrebbero,ma le leggi al giorno d'oggi aiutano solo i furbi...si lamentan tutti per i comportamenti maleducati e offensivi di certa gente e con questi vuoi attuare soluzioni costruttive?...Magari bevessero solo vino...mojto e chupiti spaccafegato e cervelli sono all'ordine del giorno,mettici anche qualche pasticchetta e vai col costruttivo...c'e' poco da pensare,controlli a monte e valle di Bagolino e chi e' in regola non dovrebbe aver nessun timore durante i controlli,gli altri che facciamo,li lasciamo sulle strade con le auto a far rischiar la loro e la vita altrui? E per questo si dovrebbe pure pensare a fornirgli dormitori?Il carnevale e' una bellissima manifestazione ci mancherebbe,ma perche' deve essere rovinata da 4 ubriaconi? Daltronde per colpa di pochi,ci van di mezzo tutti,e dovrebbero essere i tutti a far si che i pochi non rovinino tutto...;-)

ID62380 - 07/11/2015 22:34:27 - (ric) -

complimenti TC.....Soprattutto complimenti ai bagossi che si stanno dando da fare per cercare di risolvere un problema praticamente irrisolvibile!Secondo me ci vogliono comunque più controlli, più etilometri e che qualche genitore che dopo il carnevale punta il dito verso i baristi di Bagolino si facesse un esame di coscienza su come sta crescendo i propri figli!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
09/10/2015 08:26

«Voci di carnevale», buona la prima Venerdì 25 settembre ha avuto luogo a Bagolino il primo dei tre incontri organizzati dal gruppo spontaneo “Voci di Carnevale”, che ha registrato massiccia la partecipazione della popolazione, impegnata a discutere di sicurezza in occasione del suo Carnevale

11/01/2016 10:08

Carnevale di Bagolino, una proposta per tutti In vista della nuova edizione del Carnevale di Bagolino, per evitare gli eccessi legati soprattutto all’abuso di alcol da parte di giovani, il gruppo “Voci del Carnevale” terrà due incontri a Idro e a Vestone per illustrare le decisioni prese per arginare il fenomeno

21/01/2017 15:47

Voci del Carnevale, l'impegno continua Anche quest’anno il gruppo “Voci del Carnevale” è attivo con incontri e iniziative per diffondere il vero spirito dell’evento e per evitare gli eccessi legati soprattutto all’abuso di alcol da parte di giovani, che già l’anno scorso hanno dato buoni risultati

09/02/2020 09:58

Voci del Carnevale, lascia fare alle donne Si è conclusa giovedì 6 febbraio a Bagolino l'ottima iniziativa del Gruppo "Voci del Carnevale", dedicata al "Saper fare del passato" e articolata in quattro serate tematiche relative alle competenze femminili e maschili sulla tradizione del carnevale

23/09/2015 09:30

«Voci del Carnevale», l'impegno si fa concreto Un gruppo di lavoro sulle problematiche del Carnevale di Bagolino ha dato vita a tre incontri per riflettere sulle difficoltà riscontrate nell’ultima edizione e per formulare proposte all’amministrazione comunale




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo