03 Agosto 2017, 15.20
Bagolino
Mostre

«Alfabetizzazione» in mostra

di Marisa Viviani

Sarà aperta al pubblico fino a fine agosto la mostra allestita dall'associazione culturale Habitar in sta terra presso la Casa Museo di Bagolino


La mostra “Alfabetizzazione” ha aperto i suoi battenti da alcuni giorni e sarà visitabile fino a fine mese. Dove? A Bagolino, presso LA CASA MUSEO dell'Associazione Culturale HABITAR IN STA TERRA, via Madonna di San Luca 47 (dal 30/7/2017 al 27/8/2017, ogni giorno dalle ore 17.30 alle ore 19.00 e dalle ore 20.30 alle ore 22.00)

L'argomento, scelto quest'anno per la mostra tematica che Habitar ha allestito, riguarda l'apprendimento della lettura e della scrittura al tempo dei nostri predecessori lontani e di quelli assai più prossimi come nonni e genitori. Scoprendo che per molti visitatori che hanno largamente superato i primi -anta, per i bambini d'oggi gli antenati di cui si parla sono proprio loro.

Già, perché vedere esposti strumenti di scrittura anche solo degli anni '50 fa restare increduli e perplessi gli scolari di oggi. Ma se i nostri figli e nipoti si sorprenderanno e forse sorrideranno dell'arretratezza tecnologica dei loro genitori e nonni, questi ultimi invece ripercorreranno con piacere e qualche nostalgia il tempo della loro infanzia e gioventù a scuola.

E' sorprendente come i temi trattati nelle mostre di Habitar riescano ad individuare tanti aspetti inerenti, rilevando particolarità inaspettate e curiose che rendono l'argomento ricco, coinvolgente, per qualche aspetto anche emotivo. E' il caso della copia fotografica di un affresco che si trova nella chiesa di San Rocco, in cui è rappresentato Sant'Agostino nell'atto di scrivere utilizzando entrambe le mani, in una mano tiene il calamo, nell'altra la penna d'oca.

Quale circostanza più favorevole per portare in mostra tale eccezionale raffigurazione sul tema della scrittura? E per trovare un collegamento con gli antichi strumenti, come il calamo e la penna d'oca, appunto. Chi visiterà la mostra potrà così vedere quegli strumenti, imparando che il calamo venne utilizzato fino al 500 d.c., mentre la penna d'oca tenne banco per oltre un millennio (veniva utilizzata la 5ª penna remigante dell'ala sinistra per le persone destrimane, e la 5ª penna remigante dell'ala destra per i mancini: le penne sono dotate di una curvatura naturale che consente di non coprire il foglio su cui si scrive).

La mostra espone una vasta serie di strumenti e oggetti per l'insegnamento e l'apprendimento della scrittura e della lettura, e di corredi vari in dotazione agli scolari; si potranno ammirare, e riconoscere matite, astucci, calamai, inchiostri, tamponi, penne, una serie di pennini per scritture normali e particolari, libri e quaderni, cartelloni didattici, ecc. e immancabili fotografie delle classi numerosissime del passato; e copie di documenti relativi all'istituzione scolastica, alla sua organizzazione, al corpo docente, al suo orientamento metodologico e ideale.

Si potrà così sapere che nel 1568 Bagolino aveva una scuola pubblica, per delibera del Consiglio della Comunità relativa all'assunzione di un “maestro di scolla per insegnar alli putti della terra di Bagolino” nella persona del “m.ro Mathio di borsi da Idro” (123 voti favorevoli e 4 contrari)! Mentre il Regno d'Italia nel 1813 istituiva in questo illustre paese addirittura una sede di ginnasio, destinata a disporre nel 1814 di un convitto di 12 posti per studenti forestieri che volessero qui iscriversi! Le vicende politiche degli anni immediatamente successivi ne decretarono la prematura chiusura, ma la conoscenza della storia di questa importante Comunità fa certamente riflettere, sia in merito al passato che al nostro tempo presente.

Una mostra ricca di spunti e di informazioni, insomma da visitare. E per chi ancora non conoscesse LA CASA MUSEO di Habitar in sta terra, vedere anche l'interessante ambientazione in cui la mostra è inserita.

Contiguo alla mostra “Alfabetizzazione”, l'associazione Habitar ha indetto anche il concorso “Crea il tuo libro”, di cui si parlerà in seguito. Altre manifestazioni sono previste per il periodo estivo:

9 AGOSTO: Visita guidata del centro storico di Bagolino – ore 15 ritrovo presso Pro Loco, via San Giorgio 5

25 AGOSTO:
ore 21, presso Cinema Teatro Oratorio - Proiezione del film “La rugiada di San Giovanni” ( film ispirato al libro “Il nazista e la bambina” di Liliana Manfredi, unica superstite della strage della Bettola (RE), avvenuta il 24/6/1943; saranno presenti il regista Christian Spaggiari e l'autrice del libro).


QUALCHE IDEA SUL CONCORSO “CREA IL TUO LIBRO”


Sono stati presentati dieci lavori molto interessanti, assai diversi per soggetto e materiale di realizzazione, ma tutti sorretti da un'idea guida estremamente originale per la realizzazione del libro.

Su queste opere gli organizzatori del concorso chiedono ai visitatori di votare la preferita; assai difficile però scegliere la migliore. Quale che sia l'esito del voto popolare, a tutti i partecipanti vada comunque un grande plauso per l'ideazione, la creatività, l'applicazione su una proposta di ricerca, studio e realizzazione non banali.

I dieci libri presentati (più uno fuori concorso) sono tutti degnissimi di una osservazione meticolosa dei particolari e delle finezze adottate, quindi vanno osservati con l'attenzione dovuta. Brevemente l'elenco di questi lavori, con una nota espressa a livello personale (in ordine di presentazione).

    Vita da Tarlo (Il lavoro più eccentrico)

    Gli antenati (Il più solido)

    Dimmi cosa mangi ti dirò chi sei (Il più educativo)

    Apri. Liberami dalle tue paure (Il più introspettivo)

    Casa Antica (Il più architettonico)

    Habitar (Il più storico)

    Giochi ogni giorno (Il più intellettuale)

    Non aprire. Volerebbero via le mie certezze (Il più problematico)

    Letture proibite (Il più trasgressivo)

    Anche il Sole forse non è solo (Il più scientifico)

    Piccole storie (fuori concorso) (Il più oftalmico)


Per scoprire il motivo di tali distinzioni bisognerà visitare la mostra e osservare con accuratezza i libri creati per il concorso. La CASA MUSEO di Habitar in sta terra vi attende quindi numerosi.


Nelle foto di Luciano Saia:
S.Agostino scrivente (affresco - Chiesa di S.Rocco a Bagolino) 
In Photogallery: Aspetti della Mostra "Alfabetizzazione" e opere del Concorso "Crea il tuo libro"



Commenti:
ID73148 - 03/08/2017 21:45:56 - (Bagosso) -

Grazie a Habitar in sta terra per le iniziative originali e interessanti che sempre propone

Aggiungi commento:

Vedi anche
09/09/2017 11:01

Concorso «Crea il tuo libro», la Casa di Riposo di Bagolino sbaraglia tutti Il libro più gradito dal pubblico è stato quello presentato dal Servizio Animazione della Casa di Riposo di Bagolino, dal titolo "La casa antica", realizzato su tavole di legno

21/08/2019 10:37

Una casa del passato Questo giovedì secondo appuntamento a Bagolino con le iniziative estive del Sistema Museale della Valle Sabbia presso la Casa Museo di Habitar in sta terra

09/08/2019 09:18

Il saper fare delle donne Presso la Casa Museo dell'Associazione Culturale Habitar in sta terra a Bagolino è allestita una mostra didicata al lavoro, alla competenza manuale e creativa delle donne, con dimostrazioni del gruppo "Le Laoréte"

29/09/2015 10:31

Famiglie al Museo Anche la Casa Museo dell'Associazione Habitar in sta terra di Bagolino aderisce domenica 4 ottobre all’iniziativa culturale della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

06/12/2017 09:35

Non solo grandi città per l'arte in mostra Collegata all'iniziativa Insoliti incontri, a Bagolino l'associazione Habitar in sta terra ha allestito una mostra dedicata alle opere censurate, cancellate o distrutte




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo