19 Febbraio 2015, 07.00
Bagolino
Lettere

«Alcuni giudizi che non vorrei dare»

di Alice Foglio

Eccoci qui, al mercoledì dopo le “Santissime Feste” del Carnevale di Bagolino, del carnevale dei Bagossi, del nostro carnevale


Le parole positive per raccontare ciò che io e tantissimi altri abbiamo vissuto, si sprecano: allegria, bellezza, divertimento, risate, tradizione, sorrisi, meraviglia, tensione, compagnia, armonia.
Purtroppo però anche un termine davvero brutto è sulla bocca di moltissime persone: schifo!

Già, lo schifo per alcune scene che da qualche anno si vedono durante queste tre giornate di festa.
Lo schifo per il vomito (e tanto altro) che si trova nella strada principale del paese, e nei vicoli vicini.
Già, perché tantissimi ragazzi, per lo più minorenni e giunti dai paesi vicini, arrivano a Bagolino con l’obbiettivo ben preciso di devastarsi.

Uso la parola “devastarsi”, per fare davvero comprendere ciò che avviene.
Si sa, far festa a Carnevale piace anche a noi Bagossi, bevendo magari anche qualche bicchiere in più.
Ma far festa per noi significa prima di tutto stare in compagnia, cantare, ballare, scherzare, sorridersi… sia che si sia maschèr, balarì, suonatori o spettatori.

Devastarsi invece, è un’altra cosa: devastarsi significa andare in ospedale in coma etilico, rischiando in alcuni casi la morte.
Devastarsi significa bere oltre ogni misura, girovagare all’aperto mezzi svestiti, gettarsi in terra in mezzo al proprio vomito, svenire su un muretto rischiando di cadere per molti metri.
Quanti ragazzi abbiamo visto conciati così! Troppi, davvero troppi!

Allora, oltre al termine schifo, vorrei aggiungerne un altro: amarezza
.
Amarezza per vedere queste persone comportarsi in tal modo, amarezza nel sapere che loro la bellezza della festa non sanno nemmeno cosa sia.
Amarezza nel realizzare che moltissimi di quei ragazzi non sappiano nemmeno chi siano i balarì, che chiedano ai bar di togliere dalla radio le nostre musiche tradizionali per mettere musica moderna.

Io personalmente, sono rimasta davvero sconcertata quando ho visto un maschèr che ha provato a coinvolgerli facendo loro uno scherzo, e questi hanno cercato di strappargli la maschera (che è l’insulto più grave che si possa fare a un maschèr) e hanno iniziato ad infamarlo pesantemente senza alcuna goliardia.

E l’amarezza si trasforma presto in rabbia nel sapere che nella notte alcuni ragazzi hanno distrutto un carro di carnevale, costruito con impegno, passione e tempo da alcuni bambini di Bagolino.
Rabbia nel constatare che gli articoli post-carnevale parlano quasi solo di ambulanze, alcool, scene sconcertanti. Rabbia nel parlare con amici di altri paesi che, per sentito dire, sbeffeggiano il nostro carnevale come “quello degli ubriaconi”.
E poi tristezza: nel vedere, tra i tanti, un ragazzino di sì e no 15 anni svenuto in terra, tra la derisione e la superficialità dei suoi amici.

Perché?
Girando per le strade e parlando coi miei compaesani, questa è la domanda sconcertata di tutti.
Perché ogni anno dobbiamo assistere a tutto questo, perché diviene quasi l’argomento principale dei nostri discorsi post-carnevale?
Perché ogni volta dobbiamo vedere tante ambulanze, e pregare che non ci scappi il morto?
Perché le mamme bagosse in questi giorni devono aver paura a lasciar andare i propri figli per le strade di Bagolino?
Perché i signori anziani non vogliono più uscire di casa, per non assistere alle condizioni in cui si è ridotto il “loro” amato carnevale?
Perché la grande bellezza che è il nostro carnevale, deve essere sciupata così?

Quanto sarebbe meglio potersi ricordare dei tre giorni passati per la bellezza che tutti, e insieme, abbiamo saputo costruire.
Ripeto: tutti insieme, bagossi e “forestieri”.
Già, perché se il carnevale di Bagolino è così meraviglioso è grazie all’impegno generoso di ciascuno di noi bagossi, che si mette in gioco col cuore per far riaccadere la tradizione ogni anno. Ma il carnevale è bello anche grazie a quei “forestieri” curiosi che salgono a Bagolino per vedere ciò che avviene, che se ne meravigliano, che sanno viverlo secondo il loro ruolo, stando allo scherzo e lasciandosi coinvolgere dalla passione e dall’atmosfera.

Allora grazie a tutti voi, perché sono stati tre giorni grandiosi.
Non lasciamoci rubare l’entusiasmo da ciò che di brutto è successo ma anzi usiamo questo entusiasmo per trovare qualche soluzione concreta, e per confrontarci con impegno.
E facciamo sentire i nostri desideri e le nostre critiche alle autorità amministrative e alle forze dell’ordine, che dovrebbero fare molto di più, cominciando dalla prevenzione.

Alice Foglio



Commenti:
ID55515 - 19/02/2015 08:27:27 - (Leretico) - Una domanda

se si vietasse la vendita di alcolici per i giorni del carnevale, pensa che qualcuno si lamenterebbe? Forse lo schifo comincia con la risposta a questa domanda. Porterebbero l'alcol da fuori? A che servono i controlli sulle strade per evitare che si violi l'ordinanza di cui alla precedente domanda? Arrivano già ubriachi? Allora sono pericolosi e da respingere. Si vuole "fare" veramente qualcosa per risolvere questo problema? Si deve essere disposti a rinunciare ai benefici economici che i beoni portano e gli amministratori hanno tutti i mezzi legali per farlo da subito. Se non lo fanno, la sua lettera deve essere indirizzata a loro. Sono contento di leggere le sue parole e spero che chi di dovere non faccia come sempre spallucce sapendo che presto sarà tutto dimenticato mentre certe tasche saranno ancora piene come progettato e ottenuto a spese dell'immagine e del decoro della comunità.

ID55516 - 19/02/2015 08:45:17 - (sonia.c) - io sono andata solo una volta ,anni fa,e ricordo un carro -bar pieno di ubriachi.

era solo pomeriggio ma erano già strafatti.non erano ragazzini.

ID55517 - 19/02/2015 08:55:41 - (valenon) - il carnevale di bagolino...uno schifo

Visto nel complesso (togliendo i ballerini piccoli e grandi) il giudizio .... UNO SCHIFO. Poi se come pensa Leretico i benefici economici di pochi baristi bagossi .... Ma a Bagolino gli amministratori, sindaco, forze dell'ordine, non ci sono? e i cittadini stessi come fanno a starsene zitti zitti???

ID55519 - 19/02/2015 09:07:07 - (Lucio) - una risposta

Il divieto totale di alcolici mi sembra una boiata pazzesca..... così facendo le strada sarebbero davvero deserte, e una tradizione andrebbe a perdersi, anche perchè non tutti vanno al Carnevale per devastarsi.... a uno che vuole bere un bicchiere di vino o un pirlo come aperitivo prima di pranzo non glielo diamo perchè c'è il Carnevale?? le soluzioni estreme sono sempre a rischio.....secondo me se si va a toccare nel portafoglio chi compie atti osceni la situazione cambia in fretta. Ricordo che un mio amico fu beccato a urinare in un vicolo e gli appiopparono un milione e mezzo di multa, vi assicuro che da quella volta non si mette più ad urinare in giro....

ID55520 - 19/02/2015 09:08:24 - (valenon) - ci sono anche a bagolino....

Dal sito del comune di Bagolino:ing. DAGANI GIANLUCA - IL SINDACO RICEVE SU APPUNTAMENTO OGNI MARTEDI' DALLE ORE 16,00 ALLE ORE 18,00 PRESSO IL PALAZZO MUINICIAPLE DI BAGOLINO sig. ZANGARINI PAOLO - L'ASSESSORE RICEVE A BAGOLINO IL MARTEDI' DALLE ORE 18.00 ALLE ORE 20.00 PREVIO APPUNTAMENTO

ID55521 - 19/02/2015 09:22:09 - (coco) -

Vorrei dirle che c'erano anche alcune maschere, ma non vanno più sulla via principale, come giustamente dice Alice, è diventato pericoloso, se capiscono poi che sotto si nasconde una donna, l'aggressione è ancora più forte.Le maschere preferiscono rifugiarsi nelle cucine di parenti e amici.

ID55522 - 19/02/2015 09:41:00 - (ZEFIRINO) - LA NOSTRA VITA è PIENA DI GRANDI E PICCOLE DIPENDENZE

**LA NOSTRA VITA è PIENA DI GRANDI E PICCOLE DIPENDENZE**Da adulto, educatore, mi devo impegnare ad essere piu' coerente. Si è di fronte ad imbarazzanti incoerenze del mondo adulto: genitori che impediscono ai loro figli di fumare, quando loro sono i primi a non riuscire a staccarsi da una sigaretta, educatori che predicano ai loro ragazzi la moderazione dell’uso dell’alcol e in realtà al sabato sera li trovi brilli in giro per pub,discoteche.Solo quando il mondo adulto avrà fatto i conti con le sue dipendenze, o almeno si sarà reso cosciente dell’incoerenza che vive, sarà in grado di dare spessore ai suoi consigli e alle sue raccomandazioni. E vi assicuro che in quel caso basteranno anche mezze parole o certi sguardi per essere ascoltati dai propri ragazzi.

ID55523 - 19/02/2015 09:46:47 - (elio@ferrutensili.com) - Bellalettera

Brava e rispecchia anche il mio pensiero

ID55524 - 19/02/2015 09:55:00 - (ZEFIRINO) -

Non servono i divieti, occorre l’educazione- occorre partire dai noi stessi , dalle nostre comunità, lavorando per i nostri ragazzi: inventiamo punti di incontro,rendiamo loro protagonisti,invitiamoli a ciò che vale senza paura! mettiamo al lavoro educatori vallsabbini non solo con le lettere ma mettendoci in gioco: tra due settimane ci dimenticheremo di ste cose???comunque grazie per l ' articolo ne faccio tesoro...n abbraccio ai giovani Bagossi e a loro in particolatr buon lavoro!

ID55525 - 19/02/2015 09:57:05 - (llauro) - non sapevo

non sapevo che a bagolino si potesse far di tutto, bere, vomitare, sputare, urinare tranquillamente sotto gli occhi di tutti....

ID55526 - 19/02/2015 10:00:57 - (bazzani@tecnostudio.info) - a PONTE CAFFARO ho visto un'altro Carnevale

Premetto che sono di Ponte Caffaro, ho sempre sostenuto le radici comuni del carnevale Caffarese e di quello Bagosso, innegabili per storia e tradizione. E' da molti anni che "faccio carnevale" solo a Ponte Caffaro dove il contesto è meno "storico" ma dove tutto si svolge con più semplicità... In famiglia siamo usciti i giovedì sera, siamo andati in maschera... ho visto giovani e meno giovani divertirsi, allietati dalle suonate delle compagnie, dai ballerini grandi, piccoli e pure dagli scherzi delle maschere e dai carri. Ovviamente non ho riconosciuto tutti ma la maggior parte delle maschere erano di Ponte Caffaro e d'intorni, come pure nei locali si trovavano amici e conoscenti con cui si è bevuto in allegria con il senso del limite...Martedì i miei figli di 7 e 11 anni giravano per il paese con amici. L'ariosa dei ballerini si è tenuta presso la piazza antistante al bar Maggiolino, tutto veramente bello!. Al di qualcuno "giustamente

ID55527 - 19/02/2015 10:04:13 - (sonia.c) - bravo zeferino. grazie.

i genitori? quali? quuelle ecellenze autoctone? quelli che se gli dici che il loro bambino(piccolo) è un violento maleducato,si rivoltano come vipere? queli che scrivono lettere ai giornali dicendosi indignati per l'espulsione del loro pargolo violento dallo sport? quelli che vomitano sconcezze verbali-concettuali sul web? che diffondono odio e minacciano i liberi cittadini? quelli che dileggiano la cultura e il vivere civile? facciamo davvero un pò di autocritica? ma se non soportiamo le critiche dei nostri parenti!

ID55528 - 19/02/2015 10:04:37 - (bazzani@tecnostudio.info) - segue

Al di la di qualcuno "giustamente in festa" non ho visto gente devastata. Ieri un gruppo di maschere "cercava il carnevale", mercoledì delle ceneri, bello anche questo ! come da tradizione...

ID55529 - 19/02/2015 10:11:38 - (Dru) - Baldoria signori, baldoria a Bagolino

Che poi vi fan festa tutto l'anno. E le banche e i fumi dei grandi camini, perché non è carnevale che ci fan cretini. Sapessero quei atri quanto poco è il loro lavor, sarebbero contenti e senza livor. Suvvia eretici di questo bel mondo, che il cerchio non debba essere sempre, nel suo intero, tutto e bello tondo. Se anche sotto un picciol camino si è trovato a stare il cretino, non per questo diam colpa al Bagolino.

ID55530 - 19/02/2015 10:15:10 - (Leretico) - Il senso della misura

Se si vuole preservare un evento culturale nella sua magica storicità bisogna eliminare quelli che prendono a pretesto il carnevale per fare scempio di se stessi e dei beni della comunità. Il Carnevale non è l'October Fest né Bagolino ha le strutture (e forse nemmeno l'intenzione di averle) per gestire migliaia di beoni con la vescica sensibile e lo stomaco in subbuglio(vedi luoghi adatti dove piciare e vomitare senza schifare abitanti e turisti). Non si deve confondere l'interesse di pochi per il bene di tutti, come spesso accade quando alcuni amministratori scambiano il bene di una parte per tutela della comunità. Al primo morto, che mi auguro mai cia possa essere, alle prime denunce penali di responsabilità si faranno i soliti divieti drastici all'italiana, senza risolvere il problema. Invece di prevenire ogni anno si prendono in giro abitanti e turisti sulla sicurezza e sul decoro pubblico. Non credo che Bagolino meriti tutto questo.

ID55531 - 19/02/2015 10:33:01 - (llauro) -

vorrei ricordare che all'October Fest ti diverti sicuramente non vomitando, urinando in pubblico, altrimenti ti arrestano!!!

ID55532 - 19/02/2015 10:42:53 - (Dru) - Contenti e vivi noi balliamo

Perché è di questo significato che non ragioniamo.Affogàti nel vino noi cantiamo perché con la storia poi moriamo. Giubilo, gioia, gaiezza e fortuna, tutto questo noi inventiamo se ad esser contenti poi volgiamo. Quali amministratori, dove la sicurezza, parole e parole, dai amico mio ancora un cin cin che alla vita mia ci penso io.

ID55533 - 19/02/2015 10:46:21 - (Dru) - Variazione della forma non del tema

ID55532 - 19/02/2015 10:42:53 (Dru) Contenti e vivi noi balliamoPerché è di questo significato che non ragioniamo.Affogàti nel vino noi cantiamo perché con la storia poi moriamo. Giubilo, gioia, gaiezza e fortuna, tutto questo noi inventiamo se ad esser contenti poi volgiamo. Quali amministratori, dove la sicurezza, perché Dio, parole e parole, dai amico mio ancora un cin cin che alla vita mia ci penso io.

ID55535 - 19/02/2015 11:08:50 - (Dru) - Contenti siamo di esser vivi e balliamo

beviamo, giochiamo, saltiamo e moriamo. Tremendo è il sacro per la felicità che nulla può davvero preservare della mondanità. Contenti siamo di esse vivi e balliamo, beviamo, giochiamo, saltiamo e..... Questa è la storicità.

ID55536 - 19/02/2015 11:13:26 - (Dru) - Il senso della misura

È proprio ciò che la storicità ha pensato bene di oltrepassare.

ID55542 - 19/02/2015 13:12:52 - (snaf) -

se si toglie l'alcol che carnevale è? E' CARNEVALE!!! il carnevale non c'entra per forza con l'alcol. C'entra con le frittelle, i dolci tipici e al massimo un bicchiere di vin brulè. Toglietelo e poi vediamo chi va a Bagolino, forse finalmente solo chi vuol fare il CARNEVALE e non il baccanale delle bestie. E i commercianti per una volta ragionino con la testa e non col portafoglio..che poi.. se ti entra certa gente ti fa danni che era meglio tener chiuso... Tanta brava gente, famgiglie con bambini etc, visto una volta sto schifo non ci mette piede da anni, ma tornerebbe se ripulissero la situazione. I devastatti bisogna lasciarli a casa.. e con pochi controlli nelle vie d'ingresso chi ha la bottiglia nella giacca rispedito al mittente. Al degrado lotta senza quartiere

ID55543 - 19/02/2015 13:14:49 - (alex) -

Alice hai scritto una bellissima lettera. Brava!!! Hai colto in pieno la sostanza del bel carnevale bagosso!!!!!!!!!!! Mi fanno pena tutti quelli che non hanno capito cosa vuol dire ridere e scherzare con un bicchiere di vino in compagnia. Cmq a chi non piace il carnevale se ne stia pure a casa sua. Io mi ripeto sempre, ma i genitori dove sono?????? Invece di dar colpa a baristi, forze dellordine ecc..dove sono le famiglie di questi ragazzi? La mia tristezza tutta per loro!! .e poi vietare la vendita di alcolici??? Ma per favorevengono gi su con zaini pieni di super alcolici!!!! PIUTTOSTO CHE VIETARE GLI ALCOLICI CHE IL SINDACO VIETI LINGRESSO AI NON BAGOSSI!!!!!

ID55553 - 19/02/2015 16:58:04 - (Bliss) - Alice

Grazie dei vostri commenti e del dibattito.Molte persone che hanno scritto qui o sui Social Network, hanno proposto possibili soluzioni. Non sta a me giudicarle. Io personalmente non propendo per una "chiusura" ai non bagossi, n a un "divieto" all'alcool. Preferisco pensare a progetti costruttivi e guardare "nel mio giardino", vedere ci in cui io, abitante di Bagolino, posso impegnarmi: a cominciare dall'offrire ai ragazzi attivit alternative, sia durante i giorni di carnevale che durante l'anno.Spero che le vostre proposte non rimangano qui nel web, ma che abbiate la voglia di spenderle per tutti.

ID55566 - 19/02/2015 20:25:55 - (dumbo) - Devastati anche i Bagossini

Per la verità, lunedi sera ho notato che anche qualche ragazzino bagosso era "Devastato"................ Solo che loro sono fortunati, dietro l'angolo c'è l'uscio di casa è quindi un riparo sicuro, non visibile agli occhi i nessuno........... La soluzione a tutto questo non sarà semplice.....

ID55567 - 19/02/2015 20:52:22 - (armandoilias) -

cin-cin

ID55570 - 19/02/2015 21:57:51 - (ric) -

Il problema c'è sempre stato e sempre ci sarà,dimentichiamo che certi genitori sono più stupidi dei loro figli forse?Io sono di Bagolino, il carnevale lo ho sempre fatto al mio paese ma a 15 anni non andavo alla fiera del vino a Polpenazze a devastarmi perchè i miei genitori non mi lasciavano,e nemmeno preferivano che andassi là pur di non avermi fra i piedi come credo certi genitori valsabbini facciano.Non bisogna vietare la vendita di alcoolici,ma fare in modo che i giovani non bevano.Ho visto io lunedi mattina ragazzini arrivare a Bagolino con zaini carichi di vino e superalcoolici.Non puniamo i baristi, loro fanno il loro lavoro!Una volta l'ubriacatura molesta era sanzionata,credo che se un 15enne dovesse essere multato di 500 euro ogni volta che beve.....beh il prossimo carnevale lo passerebbe più sobrio!!!E poi i soldi raccolti si potrebbero utilizzare per pulire le strade il giorno delle ceneri.

ID55572 - 19/02/2015 22:14:48 - (armandoilias) - ma no

il vino è buono sia per gli adulti sia ai minorenne (non capisco : IL PADRE SE UBRIACAVA E deve IMPEDIRE il figliolo a non farlo?????????).... il vino è buono sopratutto in abbondanza.

ID55574 - 19/02/2015 22:18:33 - (ZEFIRINO) - POST CARNEVALE

E...SABATO A STORO! SPERIAMO BENE!INTANTO UN PO' DI SPORT NON FA MALE!

ID55595 - 20/02/2015 15:16:36 - (Bagosso) - per tutti (1)

Quello che ha ben scritto Alice, rappresenta il pensiero della stragrande parte di noi bagossi: la sua amarezza riflette lamore che abbiamo per le nostre tradizioni di carnevale che gi ci vedono bollire il sangue fin da bambini quando gridiamo cua ai mascher o sentiamo le note del basso risuonare nelle piaistre.Vedere rovinata questa nostra tradizione da persone che salgono a Bagolino solo per ubriacarsi non giusto, come non sono giuste alcune considerazioni che ho letto sopra e che trovano giustificazione solo nel fatto che sono state scritte da persone che probabilmente non conoscono o non capiscono cosa sia il nostro carnevale. Infatti affermare che andrebbe chiuso e basta, oppure fare paragoni con altri carnevali che si trovano (con il massimo rispetto) su piani totalmente diversi rispetto al nostro, denota la non conoscenza verso un evento che per la comunit di Bagolino si ripete da almeno mezzo millennio (infatti il primo documento scritto risale al 1.518!!!)

ID55596 - 20/02/2015 15:18:41 - (Bagosso) - per tutti (2)

verso una manifestazione che e' stata anni fa definita da uno studioso come una delle pi belle scoperte etnografiche degli ultimi 200 anni, verso un fenomeno popolare che ha visto scrivere fiumi di inchiostro e di analisi.Ora sta a noi bagossi difendere il Carnevale, pero' le autorita' locali per prime dovranno farsi carico di fare rispettare una comunita', sapendo che la nostra gente attende finalmente dei segnali concreti che andranno pero' mirati a prevenire cio' che non va proprio bene, senza rischiare di penalizzare tutti coloro che con spirito libero voglio continuare a tramandare alle prossime generazioni quelle bellissime tradizioni che i nostri avi ci hanno lasciato.

ID55940 - 02/03/2015 09:56:28 - (Ruppy) -

Faccio i miei complimenti ad Alice per il bellissimo articolo scritto... e chiederei a certe persone veramente patetiche e tristi di evitare commenti assurdi vero llauro? che scrive che all'oktober fest tutto questo non esiste... ma ci sei mai stato? ma chi ti arresta? meriteresti tu di essere arrestato per le cavolate che scrivi... prima di paragonare bagolino all'oktober fest forse meglio che li visiti per bene entrambe...complimenti ancora Alice, teniamoci stretta la nostra tradizione lo dico da bagosso e da ballerino...

Aggiungi commento:

Vedi anche
19/02/2015 07:00

Considerazioni (amare) dopo il Carnevale di Bagolino Non sono bagossa di nascita, ma vivo il Carnevale da oltre vent'anni (c'era ancora aperto il Redana per capirci) e non mi ricordo di aver mai visto uno schifo simile a quest'anno, nella domenica e lunedì di Carnevale. Il martedì molto meglio

29/05/2015 08:36

Balarì e Mascher, dopo l'amarezza l'impegno Carnevale di Bagolino. Siamo solo a Maggio e già se ne parla? A dire il vero, quest’anno non si è ancora smesso di discuterne...

18/03/2022 08:23

«Hanno provato a dar la colpa a noi» Dalla Protezione civile di Bagolino ci arriva questa lettera che spiega la posizione del Gruppo nei giorni che hanno preceduto il "non Carnevale" di Bagolino

06/04/2022 18:11

Non-Carnevale di Bagolino, l'Amministrazione dice la sua Facendo seguito alla lettera da noi pubblicata il 18 marzo scorso a firma dei responsabili della Protezione civile di Bagolino, dall'amministrazione arrivano punto per punto le spiegazioni. Lettera lunga, ma interessante

06/03/2015 07:31

Amministrazione e immobilismo Gentile Direttore, le chiedo di spazio per esprimere le mie perplessità sui fatti che hanno interessato i giorni del Carnevale a Bagolino e quelli immediatamente successivi...




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo