22 Ottobre 2006, 00.00
Bagolino
Formaggi

la cooperativa del bagòss

di Ubaldo Vallini

Un formaggio ben piů che “tipico” quello di Bagolino, che per le sue peculiaritŕ storiche merita piuttosto l’appellativo di “tradizionale”. A comercializzare il bagňss ci sta pensando la cooperativa Valle, senza dipendenti.

Per meglio comprendere come viveva l’uomo nella preistoria non c’č niente di meglio che riuscire a studiare certi popoli che ancora vivono nella foresta amazzonica.
Allo stesso modo, per capire com’era l’agricoltura di montagna del XVI secolo, basta visitare un laboratorio per la produzione del bagňss.

Un formaggio ben piů che “tipico” quello di Bagolino, che per le sue peculiaritŕ storiche merita piuttosto l’appellativo di “tradizionale”.
Anche se ormai in malga ci si va con internet e telefonino cellulare, in moto o col trattore invece che a dorso di mulo, infatti, nulla schioda gli allevatori di Bagolino dal depurare il latte col filtro di “dasa de paghera”, dal farlo cagliare nelle caldere di rame e sul fuoco di legna, dal mantenere insomma quella tradizione che ha reso famoso in tutto il mondo il formaggio di Bagolino.

“Le vacche vengono tenute in stalla testa a testa invece che groppa a groppa, per permettere la mungitura automatizzata almeno d’inverno, per il resto non č cambiato nulla” assicura l’esperto Emanuele Suttini, uno dei due collaboratori esterni della “Cooperativa Valle” che a Bagolino riunisce tutti i produttori di bagňss.
Sono una trentina di imprese familiari che lavorano d’estate in malga e nelle stalle vicine al paese d’inverno, piů il Caseificio Sociale al quale conferiscono il latte alcuni allevatori che non vogliono o non possono “cagiare” in proprio.
Gli altri soci sono il Comune, la Comunitŕ montana e la Provincia.

Dipendenti nessuno e nemmeno una sede: fa eccezione la cantina per la stagionatura che č in sistemazione in uno dei locali di proprietŕ della Cooperativa, ma affittati al Caseificio sociale.
Che fa allora la Cooperativa Valle? “Oltre che curare l’immagine del prodotto introducendolo nelle vetrine di tutto il mondo, che č giŕ un bell’impegno, stiamo concludendo marchiatura e tracciabilitŕ – ci dice Suttini -. Dal 2007 tutti i produttori saranno tenuti a riprodurre sullo scalzo, oltre che il marchio della cooperativa ed il bollo Cee del produttore, anche settimana, mese e anno di produzione”.

E’ dura la lotta ai falsificatori? “Abbiamo calcolato che piů della metŕ del bagňss che c’č in giro viene commercializzato con il marchio falsificato – ci confida -. Non ci aiuta l’ufficio Marchi e Brevetti del Ministero delle Attivitŕ Produttive, al quale tre anni fa abbiamo chiesto di registrare il marchio e che ancora ci fa attendere”.

Facciamo i conti con la produzione annuale: 800 vacche da latte che se ne fanno mungere per 28 mila quintali.
Tre quintali circa per ogni forma vuol dire 9 mila forme che diventano circa 10 mila con il resto delle vacche valsabbine ospiti nelle malghe bagosse d’estate.
Fanno piů di 2 mila quintali di formaggio che dopo un anno e mezzo di stagionatura viene venduto direttamente dai produttori a 19 mila lire il chilo.

“Non ci lamentiamo, riusciamo a farlo pagare il giusto” ci dice Francesco Stagnoli, anche lui allevatore e presidente della Cooperativa Valle, mentre ci ospita fra le decine di forme del suo profumatissimo “caveau”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/06/2014 07:38

La cooperativa Valle di Bagolino La cooperativa Valle di Bagolino è l’unica Cooperativa che produce il Bagòss. Raccoglie il 97% dei produttori attuali (28 aziende) ed è inoltre soggetto Capofila del Consorzio di tutela del formaggio Bagòss

21/11/2022 09:06

I dieci anni del bagòss di Amerigo Il taglio di un formaggio di dieci anni merita un'attenzione particolare, e a maggior ragione se ad essere stagionato per un tempo cosÏ lungo è uno dei formaggi di piÚ nobile lignaggio che vanta la nostra provincia, anzi la nostra regione e addirittura il nostro Paese: il bagòss, ovvero il formaggio a pasta dura di Bagolino

03/03/2010 07:30

Col bagòss in laboratorio Un'equipe di esperti ha condotto un'indagine sui rischi batteriologici del bagňss. I risultati oggi in un convegno a Bagolino.

19/10/2017 15:55

L'Onaf premia il miglior Bagòss Nel corso della manifestazione “La Transumanza” è stato assegnato dall’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi il premio al Miglior Formaggio Bagòss 2017

10/10/2018 09:40

L'Onaf premia anche quest'anno i migliori Bagòss Amerigo Salvadori tra i produttori e Alimentari da Nello per gli stagionatori i vincitori delle due categorie, premiati a Bagolino in occasione della Transumanza




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilitĂ 

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrĂ  posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo