23 Luglio 2006, 00.00
Bagolino
Maltempo

fulminata alla Corna Bianca

di Vallini

Erano in quattro e stavanpo scendendo dal lago della Vacca, quando sono stati scaraventati a terra da un fulmine. Una ragazza di Brescia non si č piů rialzata...

Mentre la colonnina di mercurio in cittŕ ed in pianura tendeva a salire a livelli record, sulla montagna bresciana si scatenava il finimondo. Temporali nemmeno devastanti, ma tanto carichi di tensione da mandare saette in ogni dove e, almeno apparentemente, senza controllo.

Cosě č accaduto laddove si incrociano Valsabbia Valtrompia e Val Camonica. Sul Maniva un fulmine ha ferito 4 persone che facevano parte di una comitiva di 12. Sotto la Corna Bianca, dove la strada sterrata che sale dal Cadino lascia spazio al sentiero numero 419 che si arrampica fino al lago della Vacca e al rifugio Tita Secchi, da dove s’inforca l’alta via dell’Adamello, un altro ha folgorato e ucciso Silvia Pezzotti, 32enne di Brescia, a pochi passi dall’impotente fidanzato.

Alla scena avrebbe assistito anche un ragazzino di 12 anni, figlio di un medico di Sarezzo che sarebbe stato il primo a prodigarsi nei soccorsi, praticando la respirazione artificiale, mentre altri scendevano il piů possibile cercando “campo” col telefono cellulare per allertare il 118.

Un incidente che ha dell’incredibile, perché il temporale che si č scaricato sulla zona non stava preoccupando piů di tanto gli escursionisti che per tutta la giornata hanno continuato ad andare e a venire.

“Bisogna capire bene esattamente dov’era. La cosa piů probabile č che il fulmine si sia scaricato vicino alla sommitŕ del monte Colombine o sulla Corna Bianca e che abbia poi seguito uno dei numerosissimi rigagnoli che si formano quando piove. La ragazza in quel momento doveva averci dentro i piedi”.
E’ questa una delle tante ipotesi di chi la zona la conosce bene, perché in prossimitŕ dell’ultimo spazio dedicato alle auto in cima alla valle del Cadino, dove la tragedia si sarebbe consumata, almeno in teoria dai fulmini si dovrebbe essere “coperti”.
Una ricostruzione, quella della saetta scesa con l’acqua lungo un canalone, che spiegherebbe anche perché la ragazza non č morta subito.

Quando qualcuno č finalmente riuscito ad allertare il 118 e questo ha inviato sul posto un’eliambulanza, infatti, il cuore della donna batteva ancora.
Si č fermato poco dopo, purtroppo, prima che il mezzo aereo riuscisse a raggiungere l’ospedale di Esine.
Sul posto anche i carabinieri di Breno per accertare eventuali responsabilitŕ.


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/08/2006 00:00

fulmine su una gru, operaio all'ospedale Si chiama Veselinko Cusanovic, rumeno. Da qualche tempo fa il muratore, ha 27 anni e da ieri un buon motivo per ritenersi miracolato. Erano le 10 e 30 o giů di lě di ieri mattina, infatti, quando un fulmine gli si č scaricato fra le mani.

08/02/2009 00:00

Quattro rose bianche Erano stati a Rezzato a giocare al bowling e presumibilmente non erano ubriachi e neppure drogati. I quattro ragazzi morti a Vobarno venerdě sono lo specchio di tanti giovani come loro, fra la Valle Sabbia e le Giudicarie.

15/10/2012 17:10

Neve in quota L'ondata di maltempo sta provocando una fitta nevicata in quota. Al lago della vacca, come si vede dalla foto, c'č giŕ neve per alcuni centimetri.

13/01/2008 00:00

In sei con la motoslitta sotto una slavina Erano in dodici, sei sono stati travolti dalla slavina e di questi sono due sono stati ritrovati feriti. Altri quattro sono morti: tre di Bagolino uno di Lumezzane. E' il tragico bilancio di una gita al Dosso dei Galli.

05/07/2017 08:14

Intervento alla Corna 23 Una ragazza di 26 anni è stata soccorsa in parete sulla falesia "Corna 23", che si trova lungo la strada che da Vestone sale verso la Pertica Bassa 




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilitĂ  ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

à stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato