07 Marzo 2019, 10.10
Bagolino
Il racconto

Uno sguardo al Carnevale di Bagolino

di Rosalba Francinelli

Anche quest’anno è giunto al termine lo storico carnevale bagosso, che con le sue tradizionali melodie ha raggiunto anche i paesi della Valle 


Bagolino, tra musiche e folklore, ancora una volta fa tesoro dei suoi “Balarì”, un corpo di danzatori leggeri e animati da colori sublimi, che si stringe e si avvolge come in un bocciolo di rosa. 
Lassù, nel frattempo, domina la Madre chiesa, che con immenso e profondo orgoglio aspetta tutti per la Messa solenne.
 
In questi giorni ho potuto leggere, e ora descrivere, il cuore di questa brava gente che aggiunge saggezza, familiarità e arricchimento ai suoi valori quotidiani. Venne qualche mese fa un vento terrorizzante a scuotere la comunità, spazzando via pinete intere. Un forte boato e tanta paura e conseguentemente la conta dei danni. Ma queste persone, diciamolo pure, sono state miracolate e le loro abitazioni hanno resistito alla forza devastante di un vento implacabile. Con coraggio hanno superato anche questa. 
 
Ma veniamo all’evento che in questi giorni ha animato Bagolino, a partire dai bravissimi ed eleganti “Balarì” dalle origini ormai cinquecentesche, e qui si apre un sipario e questo bocciolo incantato prende vita e si forma in un raggiante evento, in un’edizione dal fascino incontenibile. 
 
L’emozione comincia, non si tralascia nulla, anche quest’anno i Bagossi hanno voluto trasmettere il meglio. Quel meglio che io chiamo “valori”, fatti di vita vissuta e ricchi di emozione. Non sono mai scomparsi, quei valori; anzi, hanno aiutato le antiche tradizioni a perpetuarsi nel tempo.
All’alba ecco le prime osterie, i negozi e le botteghe alzare con occhi ancora sonnecchianti le serrande, e di lì a poco un sole sgargiante, pronto a regalare una splendida luce di colori mozzafiato.
 
Tutto questo gli abitanti di Bagolino ce l’hanno nel proprio sangue, nell’arco di ricrearsi e nel ritrovarsi, e in molti vorrebbero che questo carnevale non venisse mai a terminare. Sono persone forti i Bagossi, forti del vivere sano attraverso quel lontano e quel presente quieto vivere che hanno portato sempre con sè e tramandato di generazione in generazione. 
 
Mi sono recata il mattino presto alla Santa Messa il 4 marzo, salendo dalla Parrocchia e i miei occhi non si limitavano a guardare, ma si soffermavano su persone composte e rispettose, raccolte e pronte ad incamminarsi verso la parrocchiale di San Giorgio. 
 
Sembravano già arrivati al sagrato, e nella risalita si notava che in molti pregavano già in vista dell’ingresso alla funzione religiosa, e successivamente durante la benedizione dei “Balarì”. Osservavo infinitamente il ballo esaltante dei danzatori, che con gesti spiccati e nobili sanno muoversi con un’eleganza che tocca veramente l’anima. 
 
Sembravano e apparivano come veli insostituibili, intrecciati e abbracciati con una maestria fuori dal comune, trasmettendo a pelle a chi li osservava senza ostacolarli un armonioso e cadenzato ballo uniforme. 
 
Qui il merito è giusto riconoscerlo anche alle donne, che tutte insieme hanno confezionato questi incredibili abiti, con ricami di ogni foggia e qualità, dal fiore ricamato fino al merletto lavorato all’uncinetto. Lodate queste donne, le donne di Bagolino, diamanti rari e preziosi, uniche e sopra ogni previsione come sempre. Le loro mani laboriose hanno scritto pagine inesauribili di soddisfazioni. 
 
Questo carnevale si rincorre tra le vie, entra nei cortili, nei vestiti e nell’animo dove la terra ancora una volta si fa sentire, è carica come un tempo e sussurra ancora le stesse melodie. Questa rosa sbocciata con colori scintillanti ora si chiude in sé stessa, e attende di rivedere ancora una volta la valle l’anno prossimo essere presente, per sbocciare di nuovo. 
 
Il carnevale di Bagolino ogni volta avvolge l’ospite con infinita riconoscenza, e quel pensiero positivo regna e riempie di entusiasmo tutto l’anno.

A Bagolino dedico questo mio scritto. Grazie a tutti quelli che hanno impiegato tempo per realizzare e formarsi e nel contempo riunire la realtà.


Commenti:
ID79875 - 07/03/2019 15:25:45 - (Giacomino) - Più che un articolo

un poema, scritto con dolcissimo sentimento.

Aggiungi commento:

Vedi anche
16/02/2015 10:59

I lavori del Carnevale Il carnevale di Bagolino non è solo un’importante manifestazione del folclore ma in questi ultimi anni è stata la molla che ha spinto al recupero di antichi mestieri.

24/02/2019 08:15

L'arte della festa Questa settimana due iniziative, in anticipazione del carnevale classico, hanno dimostrato ancora una volta come ci si sa divertire a Bagolino in sereno spirito di partecipazione della comunità in tutte le sue componenti...

21/02/2007 00:00

«Leggende di Bagolino» Il Carnevale a Bagolino pi che altrove folklore e tradizione; un’insolita attrattiva turistica che si mantiene espressione autentica di un profondo sentire della gente.

19/02/2015 07:00

«Alcuni giudizi che non vorrei dare» Eccoci qui, al mercoledì dopo le “Santissime Feste” del Carnevale di Bagolino, del carnevale dei Bagossi, del nostro carnevale




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese