10 Ottobre 2017, 07.07
Bagolino
Terza pagina

Una tantum profeta in patria: Antonio Stagnoli

di Luca Rota

L'Arte in ogni sua forma, si avvale di molteplici linguaggi espressivi e reca in sé la capacità di trasportarci in mondi, spesso molto differenti, ma accomunati da un unico scopo: quello di "sentire"


...Non credo esista altro modo di comprenderla, se non facendola propria, inalandone la magia e la forza, penetrandone il segreto e conservandolo tra i meandri del proprio intelletto.
Perché l'arte tutta è un modo di sentire che diverge da individuo ad individuo.

Quando misi piede per la prima volta a Bagolino, fu proprio tra le opere di Antonio Stagnoli che sentii il rumore di una terra a me estranea, ma che subito mi accolse. Tra quei dipinti, esposti orgogliosamente sia nella galleria comunale sia nelle attività commerciali più disparate, ebbi modo di osservare il ritratto della Bagolino che fu, della sua storia contadina, dei suoi scorci e delle sue peculiarità.

Mi capitò all’istante di accomunare l'artista bagosso ad Ignazio Silone, scrittore a me molto caro, e che come pochi ha saputo parlare della propria terra e dei suoi disagi, nonché della vita in essa pulsante.
Cosa che Stagnoli fa con eguale intensità e semplicità, a colpi di pennello, di matita e di pastello.

Ambienti e abitudini di un tempo lontano, aleggiano tra l'Osnà e il Cavril, insieme ai personaggi ed ai paesaggi impressi tra racconti di vita rupestre, semplici, surrogati da una curiosità viva e da un forte senso di appartenenza.
Dei saggi di realismo moderno, che ci riportano al Van Gogh dei "Mangiatori di patate", al Ligabue più classico o al Guttuso delle lotte contadine.

Un patrimonio importante per Bagolino e per la sua gente
, gelosamente custodito in ogni angolo di paese, che sia una bar, un negozio, una bottega o un vicolo qualunque.
È bello vedere come una tantum, qualcuno riesca ad essere profeta in patria sua, e non perché amico di chi decide chi deve essere ricordato, bensì perché cantastorie disegnante del proprio popolo.
Perché l'Arte oltre ad inondare di bellezza il mondo, possiede il potere di rendere immortali cose e persone, donando loro un'altra vita, una eredità forte, da continuare a custodire (sempre) gelosamente, e da tramandare.

Luca Rota

.in foto: Antonio Stagnoli, entusiasta della vita, ad una delle sue mostre.




Aggiungi commento:

Vedi anche
22/05/2010 07:00

Arte figurativa antica Oggi l'inaugurazione dello Studio, in contemporanea con la mostra dedicata ad Antonio Stagnoli, Luciano e Ivan Zanoni.

07/05/2015 14:00

Il quadro nel quadro E' un quadro nel quadro. Il primo è di Antonio Stagnoli, il secondo è di Gianni Berengo Gardin che ritrae il pittore mentre lo disegna. Una straordinaria rappresentazione di arte nell'arte che coglie l'atto creativo nel suo manifestarsi

26/05/2010 07:14

Tributo a Stagnoli E' stato inaugurato a Bagolino lo Studio d'Arte Zanetti. Una sorta di polo culturale decentrato che fa leva sulla straordinaria opera di Antonio Stagnoli

03/02/2008 00:00

Mario Botta rende omaggio ad Antonio Stagnoli Domani Mario Botta, tra le figure pi note dell'architettura contemporanea, sar a Bagolino per rendere omaggio al maestro Antonio Stagnoli e alla sua arte.

16/09/2012 08:38

Ultima fermata prima dell'Inferno Trasferta piemontese per due cantore bagossi dell'arte: il maestro Antonio Stagnoli ed il poeta Innocente Foglio che da quelle parti ci vive e che presenta la sua ultima raccolta di poesie.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese