16 Marzo 2015, 11.01
Bagolino
Inaugurazioni

Un nuovo pulmino per la Casa di riposo

di Cesare Fumana

Sabato in piazza Marconi l'inaugurazione del nuovo furgone attrezzato per trasporto disabili della Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi di Bagolino


Festa in piazza Marconi sabato mattina a Bagolino per l’inaugurazione del nuovo fiammante pulmino della Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi, la Casa di riposo per anziani del paese.

Sul nuovo furgone per trasporto persone, attrezzato per il trasporto di disabili in carrozzina, campeggiano le scritte “… con il contributo della popolazione” e il logo della Cassa Rurale. Questo perché grazie in particolare alla generosità della popolazione bagossa, che ha coperto la spesa per l’82% del costo del nuovo mezzo Renault, è stato possibile dotare la Onlus bagossa di un mezzo moderno, attrezzato per trasportare due carrozzine e dotato di pedane elettriche, sia posteriore che laterale. Anche la banca ha contribuito con un 10% del corso, il resto è rimasto in capo alla fondazione.
Il pulmino servirà in particolare per il trasporto degli anziani a visite e controlli, ma anche per gite e altre necessità di trasporto.

L’inaugurazione è avvenuta in piazza Marconi, alla presenza degli anziani ospiti della casa di riposo e della popolazione, dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale e del parroco.
A don Paolo il compito di impartire la benedizione, mentre alla presidente della casa di riposo, Claudia Carè, quello di ringraziare tutti quanti hanno permesso l’acquisto del nuovo furgone attrezzato. A seguire un aperitivo al Bar Maniva.

La Casa di riposo di Bagolino, da sempre punto di riferimento non soltanto per il paese, nel 2012 ha concluso un importante lavoro di restauro e oggi, grazie alla struttura funzionale, può accogliere fino a 120 ospiti, dei quali 20 ricoverati nel nucleo Alzheimer.
Ma i festeggiamenti non finiscono qui. Dopo il pulmino, nel mese di aprile sarà celebrato il 120esimo anniversario dell'arrivo a Bagolino delle suore Ancelle della Carità, che ancora oggi contribuiscono in maniera rilevante al funzionamento della casa di riposo.


Commenti:
ID56409 - 16/03/2015 14:15:32 - (cardinale) -

Domenica Laetare... don Paolo con stola Rosacea... Ottimo approccio liturgico...

Aggiungi commento:

Vedi anche
09/09/2017 11:01

Concorso «Crea il tuo libro», la Casa di Riposo di Bagolino sbaraglia tutti Il libro più gradito dal pubblico è stato quello presentato dal Servizio Animazione della Casa di Riposo di Bagolino, dal titolo "La casa antica", realizzato su tavole di legno

04/10/2006 00:00

pubblicità per un Doblò E' entrato in funzione a Gavardo un nuovo mezzo di trasporto attrezzato di sollevatore per caricare anche anziani e disabili. A sostenerne le spese facendosi pubblicit una cordata di imprenditori.

04/10/2006 00:00

dalla pubblicità un nuovo pulmino Un Fiat Dobl per il trasporto di anziani e disabili, capace di far lavorare insieme le diverse associazioni che si occupano di trasporti programmati Fra Agnosine e Sabbio. A pagare il conto saranno le aziende della zona.

07/02/2020 12:00

Bagolino, un carnevale di prestigio alla Casa di Riposo Mercoledì scorso un prestigiatore, umorista, cabarettista ha tenuto presso la Casa di Riposo di Bagolino uno spettacolo di varietà, dal titolo pertinente "Un carnevale di... prestigio", che ha inteso tenere in allegria gli ospiti nell'attesa del vero evento carnevalesco

27/05/2009 14:45

Un «Ducato Ferrari» per i disabili valsabbini Gira da qualche tempo sulle strade della Valle Sabbia. Ai disabili che lo utilizzano per il percorso da casa al Centro diurno non pare vero e se ne vantano: un pulmino della Scuderia Ferrari Club “Modena - Enzo Ferrari”.




Altre da Bagolino
11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo