14 Febbraio 2010, 11.43
Bagolino
Tradizioni

Un Carnevale da bere... con moderazione

di Giancarlo Marchesi

Tutto č pronto a Bagolino, per ripetere il rito del Carnevale, anche quello piů nobile dei balarě. Con qualche preoccupazione di fondo per taluni ingiustificati eccessi.

 
A Bagolino tutto è pronto per l’uscita dei ballerini che avverrà questo lunedì mattina e sarà suggellata dalla partecipazione alla messa delle 6.30 nella parrocchiale.
Per il Carnevale bagolinese – che vanta partecipazioni a importanti manifestazione folkloristiche in Germania, Francia e Austria - si rinnova un antico rito.
Luca Ferremi, presidente dell’Associazione culturale «Habitar in sta terra», ci conferma che «per gli abitanti della Valle del Caffaro il Carnevale è sempre stato e continua ad essere un momento forte di aggregazione.
 
Durante i giorni di Carnevale – prosegue Ferremi – i rapporti di amicizia e solidarietà vengono rafforzati grazie a frequenti visite nelle case da parte dei protagonisti della festa: il ballerini e i “màscar”».
Accanto a questo positivo spirito comunitario che lega i partecipanti, Ferremi, non nasconde, da osservatore attento, che nell’ultima fase «si assiste ad una interpretazione distorta dello spirito del Carnevale bagosso.
 
Non pochi visitatori, ma purtroppo anche qualcuno del posto, pensano di poter festeggiare questa ricorrenza comportandosi in modo licenzioso e trasgressivo, complice l’abuso di sostanze alcoliche».
«Sul finire degli anni settanta, quando il Carnevale di Bagolino divenne una manifestazione nota ben oltre i confini della Valle del Caffaro, la Biblioteca civica – ricorda Ferremi – fu costretta ad esporre in paese cartelli che invitavano i visitatori a tenere un comportamento decoroso e rispettoso».
 
«Successivamente gli eccessi sembravano essere dimenticati. Ma negli ultimi anni, purtroppo, alcuni sono tornati a tenere comportamenti che nulla hanno in comune con la festa».
A fronte di questo, richiamandosi allo spirito più genuino, Ferremi auspica che «tutti possano godere la gioia del Carnevale nel rispetto di una tradizione che non era vissuta certo per abusare di alcol o lasciarsi andare a comportamenti scorretti».
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/02/2012 08:47

E adesso tocca ai balarì Oggi e domani, a Bagolino e Ponte Caffaro, va in scena il Carnevale piů "nobile", con le variopinte danze dei balarě.

22/02/2017 09:30

Maschèr, balarì e sonadùr Tutto è pronto da tempo per il Carnevale di Bagolino, nel capoluogo e nella frazione di Ponte Caffaro. Una tradizione che affonda le radici.., nel dna dei bagossi

18/02/2023 06:14

Aspettando i balarì Una Bagolino “blindata” quella che si appresta a festeggiare il suo Carnevale, quello nella formula più nobile, con l’esibizione dei Balarì. E anche fra i danzatori si è fatto strada il dissenso

26/02/2017 08:00

Balarì, tradizione di famiglia Saranno 120 quest’anno i ballerini in maschera con il loro tipico vestito e colorato cappello impegnati a danzare nelle due giornate conclusive del Carnevale di Bagolino. Ecco qualche curiosità raccolta da uno dei capi del gruppo

14/02/2007 00:00

Grande attesa per i «balarì» bagossi Tutto pronto a Bagolino per il “gran finale” del tradizionale Carnevale, una delle manifestazioni popolari piů suggestive ed interessanti di tutto l’arco alpino.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese