21 Ottobre 2010, 08.28
Bagolino
Processo

Tragedia del Maniva: disposta una perizia

di red.

Era il giorno buono per la sentenza, invece toccherà ad un esperto a chiarire i motivi per cui al Dosso dei Galli si è staccata la slavina.

 
Colpo di scena al processo per la morte di Andrea Brizzolari, 30 anni, Fausto Plodari, 37 anni, Paolo Zanetti, 25 anni e Fausto Giusteri di 47 anni, uccisi il 13 gennaio del 2008 da una slavina al Maniva.
Nel giorno in cui era attesa la sentenza, il giudice ha disposto una perizia per valutare «se esiste un nesso di causalità tra il passaggio delle motoslitte degli amici delle vittime e il distacco della slavina stessa».
Il giudice, in sostanza, vuole sapere se la neve che si staccò dal pendio del Maniva si staccò per il passagio delle motoslitte, le vibrazioni causate dai motori o se si sarebbe staccata comunque, anche senza il rumore e le vibrazioni.
 
Nessuna sentenza, dunque, ma una nuova attesa per i sette imputati che sono Guido Cappelletti, Walter Tavelli, Dino Mora, Marco Zanelli, Cristian Bresciani, Massimo Guerra e Mauro Marocchi.
Per loro il pm Eliana Dolci, nell'udienza del 29 settembre, aveva chiesto l'assoluzione perchè non era stato dimostrato che la neve di staccò dal pendio per il passaggio delle motoslitte.
 
Ma ieri mattina il giudice Paolo Mainardi, invece che presentarsi in aula col verdetto, ha disposto la perizia.
In aula ad attendere il verdetto c'erano gli imputati con i difensori, l'avvocato Ennio Buffoli (difende Guerra) e Luisa Morelli.
Il giudice ha indicato in un ingegnere veronese, esperto di nevologia, il perito che dovrà rispondere al quesito fondamentale per riuscire a concludere il processo.
 
Il conferimento dell'incarico è stato fissato per il 10 novembre.
Al perito verrà concesso un termine e solo allora i giudici potranno esprimersi. Una nuova attesa per i sette imputati chiamati dalla procura a rispondere di disastro colposo e omicidio colposo plurimo per la tragedia che si consumò al Maniva.
I sette imputati quella domenica pomeriggio erano in gita con le motoslitte sul Maniva, in compagnia dei quattro amici che non sono più tornati a casa.
 
Fonte: Bresciaoggi
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/01/2008 00:00

Il giorno dopo Saranno celebrati in San Giorgio mercoledì alle 14 e 30 i funerali di Andrea Brizzolari e Paolo Zanetti, vittime bagosse della slavina di domenica al Dosso dei Galli. Don Arturo: «Non mettete loro addosso una croce che non meritano».

15/01/2008 00:00

Lo sconforto e il tempo dell'addio Saranno celebrati alle 14 e 30 di questo mercoledì i funerali delle quattro vittime della slavina precipitata domenica al Dosso dei Galli. A Bagolino Paolo Zanetti e Andrea Brizzolari, a San Paolo il Plodari e a Lumezzane Giusteri.

13/01/2008 00:00

In sei con la motoslitta sotto una slavina Erano in dodici, sei sono stati travolti dalla slavina e di questi sono due sono stati ritrovati feriti. Altri quattro sono morti: tre di Bagolino uno di Lumezzane. E' il tragico bilancio di una gita al Dosso dei Galli.

21/11/2016 09:44

In vendita il Dosso dei Galli Per metà sul territorio di Collio e per il resto su Bagolino. Il Dosso dei Galli, acquistato all'asta alcuni anni fa, è in vendita, per un milione di euro

12/02/2010 14:00

Sette in aula per la slavina al Maniva Si è aperto il processo contro i superstiti della gita in motoslitta che si concluse con la morte di quattro persone.




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo