29 Maggio 2020, 16.00
Bagolino
Lettere

Tracce di amicizie...

di Rosalba Francinelli

Un incontro nella splendida Bagolino, borgo carico di storia e tradizioni, ha fatto scoprire il forte legame dell’amicizia


Nella rigogliosa Bagolino, adornata di fiori pettinati dal vento e accarezzati da mani fortunate, forte del proprio spirito fraterno, che aiuta sempre a soffermarci verso la contemplazione delle cose che veramente contano, vive un dono prodigioso, un capolavoro stupendo.

Diversi mesi fa, ho potuto conoscere in quel Bagolino, terra ricca di storia e di persone generose che vivono il loro tempo proprio come una volta, una signora semplice e amabile: la signora Merice Gagliardi, mamma della mia amica Caterina. Attraverso quest’ultima sono stata invitata dalla signora Gagliardi a trascorrere insieme un pomeriggio.

Una chiacchierata ed eccoci tutte ritrovate a degustare una tazza di caffè con Merice. Ho potuto conoscere una persona splendida, dolce ma dalla tempra forte.

Con Merice e Caterina abbiamo parlato di molte cose: mi ha raccontato la sua storia, ricca di virtù e di un bagagliaio di conoscenze, accumulate negli anni da una donna operosa, dedita alla famiglia, con lucidità e capacità.

La sua casa calda, accogliente e carica di devozione, mi a rispolverato i ricordi che anch’io ho vissuto: i vecchi mestieri, le tradizioni contadine da tramandare ai propri figli.

Al mio primo appuntamento per salutarla, mi si è presentata sull’uscio e con una stretta di mano mi ha fatto accomodare.

Un incontro che mi è rimasto nel cuore e per questo, cara Merice, voglio scriverti per l’accoglienza dimostrata nei miei confronti, il buonumore e la sana predisposizione che porti verso la vita.

Gli anni di Merice sono stati scanditi da fatiche, premiati dal riposo la sera, prima di coricarsi, accanto al fuoco. Una donna dalla bontà quotidiana, dalla semplicità che ha colto con le cose fondamentali della vita vissuta. Nella sua interiorità ho letto la pace delle sere d’estate, inverni silenziosi scolpiti dalle sue stesse forze, e dolcezze autunnali. Sullo sfondo la sua Bagolino, il suo paese ricco di storie che anche lei ha contribuito a scrivere attraverso la sua voce e l’impronta della sua determinazione.

Le anime di Bagolino sono come fanciulle che formano un cerchio e si apprestano ad aiutarsi le une e le altre, con quelle melodie che echeggiano tra gli antichi vicoli, con suggestivi angoli ancora tenuti bene.

Questo incontro mi hai fatto capire il dono profondo dell’amicizia, che si conquista giorno dopo giorno, imparando lezioni sulla propria pelle e che poi ti dona quella carica in più di gioie da offrire. L’amicizia alimenta la gioia dell’incontro. L’amicizia è spontanea e, se siamo capaci di raccogliere i suoi doni, ecco che possiamo veramente vivere un’esistenza felice.

L’amicizia è lucentezza, pienezza, ma anche chiedersi di fare del proprio cammino un giorno originale. Ogni amicizia ha un proprio dono, che ci permette di rinsaldare legami solidi.

A te Merice il mio augurio di trascorrere ancora in pienezza i prossimi anni con la tua famiglia e la tua presenza forte.

Un caro saluto da Rosalba.

In foto: riproduzione artistica della Madonna di San Luca di Bagolino



Vedi anche
11/09/2008 00:00

La veglia e l’incontro con il Papa Continua il racconto del viaggio a Sidney di Elisa Gorizia per la GMG.
In questa terza parte esprime tutta la sua emozione per l’incontro dei giovani con papa Benedetto XVI.

30/06/2015 08:00

A Mozac per cementare l’amicizia Nel fine settimana una delegazione di Bagolino e Ponte Caffaro ha ricambiato la vista avuta una settimana prima dagli amici di Mozac, paese francese con il quale sono gemellati

07/03/2019 10:10

Uno sguardo al Carnevale di Bagolino Anche quest’anno è giunto al termine lo storico carnevale bagosso, che con le sue tradizionali melodie ha raggiunto anche i paesi della Valle 

16/07/2012 10:42

Lettera pubblica per incontro privato L'assessore di Anfo con delega alle questioni del lago Gianfranco Seccamani, ha deciso di chiedere pubblicamente all'omologo per Bagolino Enzo Melzani un incontro a due. Pubblichiamo volentieri.

27/01/2020 09:48

«El pà Bagoss» di Sperandio e il suo talento Tra le tante tradizioni che caratterizzano il paese di Bagolino c’è anche quella del pane, che non può mancare per accompagnare l’apprezzatissimo Bagòss e un buon bicchiere di vino




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo