16 Febbraio 2008, 00.00
Bagolino
Lago d'Idro

Pro loco: l’«alleanza» ha perso Ponte Caffaro

Si aperta una spaccatura nel Coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro: una realt che lavora da anni per la tutela dell’Eridio. Non appena eletto, infatti, il nuovo direttivo della Pro loco di Ponte Caffaro ha deciso di dissociarsi.

Si è aperta una spaccatura nel Coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro: una realtà che lavora da anni per la tutela dell’Eridio. Non appena eletto, infatti, il nuovo direttivo della Pro loco di Ponte Caffaro ha deciso di dissociarsi.
In una lettera dai toni perentori firmata dal nuovo presidente Luca Borra si legge che «La Pro loco di Ponte Caffaro ritira in modo inderogabile e inequivocabile la delega a essere rappresentata come tale dal Coordinamento delle Pro loco per ogni iniziativa legale e pubblica in difesa della gestione delle acque del lago d’Idro».
Poi i toni dello scritto diventano sempre più forti, fino a diffidare il Coordinamento a pronunciarsi a nome del lago. Manca solo che qualcuno reclami la «proprietà» di questo maltrattato bacino e il diritto di farne ciò che vuole, poi tutto sarà stato detto e fatto.
Perchè la dissociazione? Il presidente Borra spiega la decisione adducendo molte questioni, fra le quali la mancata condivisione da parte del Coordinameto dell’accordo prefettizio firmato lo scorso anno (e ora scaduto), ma parla anche di «una politica di blocco dello sviluppo turistico delle zone lacustri e rivierasche in Ponte Caffaro, con iniziative atte a bloccare e bocciare investimenti a fondo perduto di utilità pubblica nell’area del porto e del parco pubblico…».
Ed è proprio quest’ultimo il nocciolo del problema: secondo il Coordinamento, l’ira dell’associazione di promozione turistica caffarese, di cui ora fa parte anche il vicesindaco Enzo Melzani, sarebbe stata causata dalla richiesta, avanzata dallo stesso Coordinamento, di vedere gli atti relativi alla bonifica di una zona umida a lago in quel di Caffaro. L’associazione delle pro loco si era interessata nei mesi scorsi di questo biotopo, che confina col «Sito di interesse comunitario» (Sic) di Bondone (Trento), sul quale il omune di Bagolino intende effettuare una «ripiena» per facilitare l’accesso a lago degli appassionati di kitesurf .
Alcuni ambientalisti non hanno ovviamente condiviso l’idea, chiedendo appoggio anche al Coordinamento, ritenendo prioritario il rispetto della zona umida abitata da anfibi, svassi, aironi cenerini, germani folaghe e quest’anno, dopo che i livelli del lago sono risaliti, dall’airone bianco maggiore.
Il Coordinamento, dispiaciuto per la rottura, è comunque convinto che il rapporto si possa recuperare, e invita per venerdì 22 febbraio la Pro loco di Ponte Caffaro a un incontro.

di Mila Rovatti da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/09/2007 00:00

Il coordinamento delle Pro Loco si rinnova L’assemblea delle Pro loco di Idro, Anfo, Ponte Caffaro, Bondone e Bagolino ha rinnovato il coordinamento che da alcuni anni si sta attivamente occupando della difesa del lago d’Idro.

13/02/2008 00:00

La Pro loco di Ponte Caffaro sbatte la porta La vendetta un piatto da servire freddo o caldo? Se c' uno convinto che vada servito caldissimo, quello Marco Scalvini, sindaco di Bagolino. Ne sa qualcosa il Coordinamento delle Pro loco del lago d'Idro che ha perso un pezzo per strada.

27/07/2008 00:00

Avanti tutta con le diffide La Pro loco di Ponte Caffaro prende posizione in merito alla querelle sull’Eridio, cominciando a mettere in chiaro che col “Coordinamento delle Pro loco del lago” lei non c’entra niente.

14/03/2013 08:13

Il commiato del presidente Dopo cinque anni, come abbiamo scritto qui sopra, lascia la Pro loco di Ponte Caffaro. Nel farlo scrive una lettera, la pubblichiamo integralmente

31/10/2007 00:00

Da Mellaia e dal Coordinamento Luned sera a Ponte Caffaro si tenuto l’incontro tra il Coordinamento delle Pro Loco del lago d’Idro e l’avvocato Franco Mellaia, per definire nuove iniziative fra le quali un’Assemblea Pubblica che si terr a Idro il 2 dicembre.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese