29 Aprile 2007, 00.00
Bagolino
Vela

Ponte Caffaro ombelico del mondo

di val.

Saranno ottanta ragazzi di etŕ compresa fra i 10 e i 15 anni quelli che, in occasione del ponte del Primo maggio, scenderanno in acqua a Ponte Caffaro con le loro vele di categoria Optimist. Un colpo d'occhio eccezionale per il lago d'Idro.

Saranno ottanta ragazzi di etĂ  compresa fra i 10 e i 15 anni quelli che, in occasione del ponte del Primo maggio, scenderanno in acqua a Ponte Caffaro con i loro Optimist.
Una presenza in grado, da sola, di valorizzare lo specchio d’acqua valsabbino che, raggiunti finalmente livelli accettabili, a fatica sta uscendo dalle “secche” del disastro ambientale.

“Vedere tutte quelle vele insieme sarà un impedibile colpo d’occhio”, annuncia Enzo Melzani, il vicesindaco bagosso che ha lavorato non poco per “spianare” la strada agli organizzatori che hanno portato a Ponte Caffaro il Trofeo Trofeo XIV° Zona, regata a squadre di club valida come selezione per il prestigioso Trofeo Rizzotti.
Una scelta non certo dettata dal caso.

“Folate di vento accarezzano la pelle del lago/ con brividi di piacere che increspano l’onda/ dal torpore svegliato/ l’Eridio risponde ridendo” ha scritto il poeta bagosso Terenzio Formenti, descrivendo lo stesso vento e lo stesso lago che sempre più appassiona i grandi e i piccini dediti agli sport velici.
“Ander” si chiama, quassù, questo caratteristico “fiato di Eolo”. “Inizia a soffiare da sud subito dopo mezzogiorno, teso e costante, provocando un’onda piatta che è una delizia per andare a vela” assicurano gli esperti.

Non è detto, però: la prova durerà tre giorni, dalle 11 alle 17 dal 29 aprile al primo maggio, e saranno gli Ufficiali di regata a valutare le condizioni metereologiche e le condizioni di vento per decidere il sistema di regata da utilizzare. Di solito è lo “scontro diretto con un recupero, portando le quattro finaliste in uno scontro diretto” spiegano gli organizzatori.
Se però le condizioni di vento (soffio costante) permetteranno di regatare diversamente sarà disputato un girone all’italiana ed è quello che sperano tutti, il motivo principale per cui il campo gara è stato fissato di fronte alla spiaggia di Ponte Caffaro.

Un campo di gara che sarà a “quadrilatero” con arrivo di bolina, le partenze date dal comitato di regata avverranno in successione ogni 5 minuti, con più giudici che arbitreranno in acqua. L’ultimo giorno si svolgeranno parte delle regate e la finale. La squadra vincitrice - per ogni squadra verrà assegnato un simbolo colorato da apporre sulle vele e sullo specchio di poppa dell’imbarcazione - si vedrà assegnare il Trofeo XIV° Zona e avrà libero accesso alla regata internazionale di Venezia.


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/07/2012 11:13

Piccole vele sullÂ’Eridio Il Circolo Nautico Ander di Ponte Caffaro ospita questo fine settimana la seconda selezione zonale Optimist di vela categoria Cadetti e Juniores.

17/05/2008 00:00

In cerca di un Optimist per l'Italiano Sono tutti equipaggi gardesani, in lizza per conquistare un posto sulla “griglia” di partenza nel Campionato Italiano a squadre nella categoria Optimist. Si daranno battaglia sul lago d’Idro d'Idro, a Ponte Caffaro.

24/05/2015 07:28

Sull'Eridio con Ander Il maltempo non ha frenato le operazioni di gara sul lago d'Idro, col Circolo Ander di Ponte Caffaro impegnato in collaborazione con la Fiv in una regata di vela a carattere nazionale

25/05/2015 06:53

Vele nazionali sull'Eridio Si è conclusa domenica con le ultime quattro batterie la regata per le classi 29er e L'Equipe, organizzata dal Circolo Nautico Ander in collaborazione con la Fiv nelle acque antistanti Ponte Caffaro

30/06/2007 00:00

Equipe nazionali a Ponte Caffaro E’ sport a tutto campo quello che sta interessando lo specchio d’acqua di lago di fronte alla spiaggia di Ponte Caffaro. Dopo le potenti bracciate necessarie per la Lake Swim, infatti, ecco nuovamente il turno della vela.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese