Operativo il paravalanghe del Canal Rot
Lunga 105 metri e larga 8, la nuova struttura riparerà dalle valanghe che scivolano lungo il primo ramo del Canal Rot, evento piuttosto frequente e che ha causato spesso la chiusura della strada negli anni scorsi.
«Da sabato scorso, con nevicate dell’ordine dei 40/50 centimetri non dovrebbero più esserci problemi. Per nevicate eccezionali il rischio invece rimane - ci ha detto il sindaco bagosso Gianzeno Marca -. Rimangono infatti ancora almeno due punti critici a monte della nuova struttura e stiamo cercando di capire come intervenire: se non con altri paravalanghe lo faremo con delle barriere a monte che impediscono alla neve di scivolare giù».
L’opera è costata circa un milione di euro.
Rimangono ancora da completare alcuni abbellimenti ed il tappetino d’asfalto.
Lo si farà a primavera, quando è prevista anche la sua inaugurazione ufficiale. Intanto però si passa e si passa al sicuro.
A proposito di gallerie: questa mattina dovrebbero iniziare i lavori per la sistemazione dell’impianto di illuminazione della galleria paramassi che c’è fra i Tre Capitelli di Idro e il paese di Anfo, lungo la 237 del Caffaro.
Il traffico verrà regolato a senso unico alternato per tutto il giorno, fino al 21 dicembre.