06 Febbraio 2014, 08.02
Bagolino
Maltempo

Oggi il «concerto» per le slavine

di Ubaldo Vallini

Il bel tempo permetterà oggi di salire con l'elicottero, verificare ed eliminare (si spera) ogni pericolo di caduta valanghe sulle Provinciali degli sciatori


Meteo inclemente, ma prevedibile, almeno nel breve periodo.
Come pronosticato, non è stato possibile ieri salire con l’elicottero a verificare i ripidi canaloni che insistono sulle strade provinciali che portano alle località sciistiche più vicine alla città, che sono poi il Bazena dalla Valcamonica, il Gaver da Bagolino ed il Maniva dalla Valle Trompia.

Vie di comunicazione sbarrate fin dalla scorsa settimana, proprio a causa del pericolo che precipitassero delle valanghe.
Cosa che è puntualmente avvenuta lungo la 345 che sale da Collio, in località Colonia Beretta e lungo la 669 dalla parte camuna.
Immobili invece, questa volta, i canaloni che scaricano la “Grisa” e “Chela del Tino” fra Valle Dorizzo e il Gaver.

L’elicottero della Elimast dotato di “daisy bell”, al quale la Provincia ha dato il compito di procedere al distacco artificiale delle masse ancora pericolanti, semmai ce ne fossero, prenderà il volo certamente oggi, quando è previsto che tornerà il sole e si dissolveranno i pericolosi banchi di nebbia e le fitte nevicate che l’hanno fatta da padrone nei giorni scorsi.

Con il nivologo bergamasco Federico Rota a bordo, le esplosioni di gas nella campana inizieranno questa mattina a far vibrare la montagna a partire dal Maniva, poi toccherà alle pale della Misa per liberare il Gaver, al Bazena e poi via verso il Tonale.
A quel punto, se di neve non ne scenderà a lambire l’asfalto, vorrà dire che nel frattempo si è consolidata a sufficienza da permettere comunque la riapertura delle strade.

Il tempo di ripulirle e anche le stazioni sciistiche interessate potranno riprendere la loro normale attività: raggiungibili da venerdì, in funzione da sabato. Non vedono l’ora che questo accada gli operatori turistici, che nel frattempo sono rimasti in quota per tener puliti i tetti, battere le piste e sgomberare gli accumuli da skilift e seggiovie.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/02/2014 07:00

Ancora chiusi Bazena e Gaver Strada aperta da ieri al Maniva. Restano ancora isolati il Bazena e il Gaver, dove il pericolo valanghe è ancora elevato

24/12/2009 19:17

Rischio valanghe, chiuso il Gaver Strada chiusa dal pomeriggio del 23 dicembre al Gaver, fino a quando non verr dichiarato il cessato pericolo.

01/04/2009 00:00

Esplosivi sulle slavine Sar venerd prossimo il giorno buono per liberare la strada del Gaver dal pericolo incombente di valanghe. Per quel giorno, infatti, le condizioni meteo dovrebbero essere ottimali all'intervento del fuochino chiamato a risolvere il problema.

07/02/2009 00:00

Domenica concerto per elicottero Sempre pi precari i bacini di accumulo in quota, che domenica potrebbero essere suonati dalla Daisy Bell, la campana a gas montata sotto l'elicottero che provoca il distacco delle slavine.
Chiameremo questo l'inverno delle valanghe.

14/12/2015 12:41

Sei feriti sulle piste bagosse Sembra incredibile a guardare il tempo che fa oggi, ma così abbiamo titolato un articolo pubblicato il 13 dicembre di cinque anni fa. Allora la neve non si era fatta attendere, tanto che i carabinieri sciatori bagossi erano in servizio già da due settimane




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo