07 Febbraio 2016, 12.04
Bagolino
Carnevale di Bagolino

Musica e danze con i balarì e i mini balarì

di Cesare Fumana

Questa domenica a Bagolino e a Ponte Caffaro, tempo permettendo, aprono in anticipo le danze i gruppi dei ballerini piccoli, mentre i grandi entrano in scena lunedì dopo la messa dell’alba nella parrocchiale


La pioggia che sta scendendo dalla notte scorsa, benedetta e invocata visto il lungo periodo di siccità, rischia di complicare lo svolgimento del Carnevale di Bagolino.
Nel borgo montano valsabbino, a 1.000 metri di quota, da questa mattina sta scendendo pioggia mista a neve.

In anticipo sull’apertura ufficiale del carnevale di Balarì, già oggi, tempo permettendo, scenderanno per strada i Ballerini piccoli, o mini Balarì, che a Bagolino danzeranno dalle 14 alle 18 lungo un nuovo percorso lungo le via della contrada di Cavrìl, da via Moreschi fino a piazza Marconi.

Le maschere si ritroveranno nel pomeriggio in oratorio e poi decideranno come svolgere la manifestazione, se per strada o al coperto.
Nella giornata di lunedì le danze dei piccoli si terranno lungo le vie della contrada di Osnà, da via San Giorgio a piazza Marconi, sempre dalle 14 alle 18.

Anche a Ponte Caffaro questa mattina è in programma l’esibizione dei mini Balarì, che poi si ripresenteranno anche nella giornata di martedì.

I Balarì entreranno in scena lunedì mattina con l’apertura ufficiale del Carnevale con la Messa delle 6.30 nella parrocchiale di San Giorgio a Bagolino e quella delle 7 nella parrocchiale di San Giuseppe a Ponte Caffaro.

Il primo ballo a Bagolino sarà eseguito sul sagrato della chiesa in onore del parroco, che come segno di ringraziamento offrirà ai danzatori la colazione in canonica.
Poi per l’intera giornata i Balarì continueranno a danzare nella contrada di Cavrìl, mentre martedì si sposteranno nella contrada di Osnà fino alla sera attorno alle 20 quando si ritroveranno in piazza Marconi per l’Ariosa, l’ultimo ballo del Carnevale.

Anche a Ponte Caffaro lunedì dopo la Messa saranno eseguite due ballate sul sagrato, mentre la colazione sarà offerta al Bar Maggiolino. Lunedì, tempo permettendo i ballerini si esibiranno lungo le vie Ocla, di Mezzo, dei Quadri, Europa, mentre martedì nella parte centrale del paese per terminare a sera, verso le 20, con l’Ariosa davanti al Bar Maggiolino.

Essendo una manifestazione all’aperto, tutto è condizionato dal tempo: se piove o nevica il programma subirà delle modifiche.



Aggiungi commento:

Vedi anche
13/02/2015 16:00

I mini ballerini aprono del danze del Carnevale Il carnevale bagosso si perpetua anche a Ponte Caffaro dove la tradizione ha seguito i bagossi scesi a colonizzare il Pian d’Oneda

05/02/2015 08:00

Le musiche del rito carnevalesco Sarà presentato questo sabato, 7 febbraio, al borgo di San Giacomo a Ponte Caffaro, un cd documento dedicato ai due suonatori più anziani del Carnevale di Bagolino, Andrea Bordiga e Pietro Fusi

11/03/2014 09:24

Il violinista dei balarì Più di 70 anni dedicati al carnevale di Bagolino, quelli trascorsi da Andrea Bordiga, 84enne di Ponte Caffaro.

20/02/2012 08:47

E adesso tocca ai balarì Oggi e domani, a Bagolino e Ponte Caffaro, va in scena il Carnevale più "nobile", con le variopinte danze dei balarì.

17/02/2012 07:06

La Compagnia dei mini balarì di Ponte Caffaro Il Carnevale di Bagolino e di Ponte Caffaro è uno dei più antichi e pregiati di tutte le Alpi.




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo