18 Luglio 2017, 17.02
Bagolino
Soccorsi

Malore in acqua

di Val.

Eli Bergamo in azione a Ponte Caffaro, per soccorrere un uomo vittima di un blocco cardico e respiratorio, mentre si trovava in acqua alla spiaggia "Ai Ross". Una serie di circostanze fortuite gli hanno salvato la vita

 
L’uomo, un turista valtrumplino di 83 anni, sembra che si sia immerso nelle fredde acque del lago incurante del pasto consumato da poco.
Ad accorgersi che qualche cosa non andava per il verso giusto la figlia, che ha scorto il corpo del padre con la faccia in giù, immobile. 

Il caso ha voluto che in spiaggia in quel momento ci fosse anche uno dei volontari dell’ambulanza di Ponte Caffaro che è accorso alle grida d’aiuto della donna e, una volta che l’uomo è stato adagiato sulla spiaggia ha iniziato la respirazione artificiale. 
Ci sono volute una sessantina di compressioni perché il cuore ricominciasse debolmente a battere.

Nel frattempo sul posto sono arrivati i volontari con l’autolettiga, inviata da
 Soreu insieme all'infermierizzata da Nozza.
Poi è arrivata l’eliambulanza da Bergamo, che ha caricato l’uomo ricoverandolo in volo al Civile di Brescia.

Sembra che la causa del malore non fosse tanto un problema cardiaco, quanto un violenta congestione, in seguito alla quale, in modo automatico come succede ai bambini, il malcapitato è riuscito a rimanere in apnea, senza cioè incamerare acqua nei polmoni.
Fattore questo, unito al risoluto intervento da parte del volontario, che gli ha salvato la vita. Sperando che nelle prossime ore non sorgano complicazioni.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/06/2007 00:00

Equipe nazionali a Ponte Caffaro E’ sport a tutto campo quello che sta interessando lo specchio d’acqua di lago di fronte alla spiaggia di Ponte Caffaro. Dopo le potenti bracciate necessarie per la Lake Swim, infatti, ecco nuovamente il turno della vela.

02/11/2023 06:45

L'isola di Ponte Caffaro Non è la prima volta che lungo la spiaggia di Ponte Caffaro, trascinati dalla corrente del Chiese che scende dal vicino Trentino, si depositano detriti a dismisura

14/07/2011 08:00

Volontari Ambulanza in festa Domenica la spiaggia di Ponte Caffaro si trasformerà in un campo per l'esercitazione dei gruppi di volontariato del soccorso per la festa del gruppo locale.

23/03/2009 00:00

Cadavere carbonizzato nell'auto parcheggiata Una Fiat Punto con un cadavere carbonizzato all’interno è stata rinvenuta nella tarda mattinata nei pressi della spiaggia di Toregnot a Ponte Caffaro.

29/04/2007 00:00

Ponte Caffaro ombelico del mondo Saranno ottanta ragazzi di età compresa fra i 10 e i 15 anni quelli che, in occasione del ponte del Primo maggio, scenderanno in acqua a Ponte Caffaro con le loro vele di categoria Optimist. Un colpo d'occhio eccezionale per il lago d'Idro.




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo