20 Ottobre 2019, 07.48
Bagolino
Palati fini

La degustazione secondo Onaf

di Marisa Viviani

I cinque sensi sono tutti allertati quando si tratta di individuare le caratteristiche di un prodotto caseario. La lezione del maestro Bonazza in occasione della Transumanza. Oggetto il mitico "bagòss"


Nell'ambito della manifestazione “La Transumanza”, svoltasi a Bagolino nei giorni scorsi, l'Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi (ONAF) ha tenuto una prova di degustazione del formaggio bagòss, guidata dal M° Assaggiatore della sezione di Brescia Ugo Bonazza, in collaborazione con Claudia Salvadori, segretaria della Cooperativa Valle di Bagolino, che riunisce il 90% dei produttori di bagòss.

Si è trattato di una degustazione orizzontale
, vale a dire riguardante formaggi dello stesso tipo (bagòss d'alpeggio) e della stessa stagionatura (due anni); quattro i formaggi analizzati, di quattro diversi produttori (anonimi).

Chi si era prenotato per l'assaggio dei formaggi, forse non si aspettava di partecipare ad una vera e propria lezione, guidata attraverso un'analisi sensoriale che deve stabilire se il formaggio corrisponde alle caratteristiche che dovrebbe possedere in base alla sua tipologia.
L'analisi sensoriale implica l'uso di tutti i cinque sensi: vista, tatto, gusto, odorato, udito.

Il M° Assaggiatore Ugo Bonazza, che ha al suo attivo un'esperienza pluridecennale nel settore, passata attraverso la conoscenza tecnologica e pratica di formaggi italiani e stranieri di ogni tipo, ha proceduto all'analisi dei campioni, iniziando dal più delicato fino al più saporito, e guidando i degustatori all'osservazione del formaggio per individuarne le caratteristiche specifiche.

Il primo dato da rilevare è la marchiatura, che deve riportare impresso il nome BAGÒSS, il simbolo di un fiore, il giorno mese anno di produzione, altri dati aziendali; questo formaggio è prodotto unicamente nella Valle del Caffaro, da allevatori-casari di Bagolino, depositari della tecnologia casearia tradizionale locale e il marchio ne garantisce l'autenticità.

Segue poi l'osservazione del formaggio.
La crosta deve presentarsi omogenea, liscia, non crepata, di colore uniforme; la crosta è edibile dopo aver asportato la patina di olio di lino spalmato durante il periodo di stagionatura.

La pasta deve essere compatta, non fessurata, con rare piccole/medio-piccole occhiature tondeggianti, asciutte, non sierose; il colore giallo paglierino, più o meno intenso, è naturale nel formaggio estivo per la presenza floreale del pascolo, è indotto invece dallo zafferano nel formaggio invernale; nella valutazione del formaggio la presenza di tara è considerata un difetto.

Al tatto la pasta non deve essere né gommosa né elastica, se schiacciata deve conservare l'impronta, e non deve essere umida.

Il profumo è più intenso nel prodotto d'alpeggio, specialmente nel pieno dell'estate.

Al gusto il formaggio risulta deciso, leggermente piccante, non acido; note di amaro non sono gradite, la salatura deve essere equilibrata; se fortemente piccante il formaggio denota una stagionatura non perfetta.
Anche il rumore percepito durante la masticazione consente l'individuazione di caratteristiche, come la granulosità, che nei formaggi più invecchiati è ben percepibile (il bagòss infatti era storicamente considerato il grana di Bagolino).

E dopo l'approfondita analisi sensoriale
, finalmente l'assaggio, ora più consapevole e in grado di valutare la qualità e bontà del prodotto.
La degustazione del formaggio bagòss è stata accompagnata dal vino Riviera del Garda, il vecchio vino groppello di pronta beva, che dopo due anni di invecchiamento assume la denominazione di vino Superiore.

Durante la seduta di degustazione
è emersa una nota di notevole interesse, data dalle caratteristiche di questo formaggio, che già dal terzo mese di stagionatura è in grado di annientare la carica microbica patogena, risultando batteriologicamente sanificato dal sesto mese, e presentandosi così come un prodotto di assoluta sicurezza alimentare; dopo un anno di stagionatura inoltre non vi sono più tracce di lattosio, mentre la presenza di grasso è naturalmente ridotta, essendo il bagòss prodotto con latte parzialmente scremato.

Una valutazione completa dunque, che il M° Ugo Bonazza ha guidato arricchendola di altri interessanti particolari, mentre Claudia Salvadori portava la sua esperienza diretta come produttrice.

Dietro una forma di formaggio infatti c'è molto lavoro e molta fatica;
questo formaggio nasce in aziende famigliari condotte da piccoli allevatori di montagna, che sono anche casari, che conoscono non solo la tecnologia di produzione, ma anche il bestiame, l'ambiente, i pascoli, la stagionalità che influiscono sulle caratteristiche del prodotto finale. Il bagòss è uno tra i più prestigiosi formaggi bresciani e nazionali; nasce nella Valle del Caffaro che possiede un microclima e condizioni ambientali uniche, non riproducibili altrove; e tra gli elementi imprescindibili della sua eccellenza vi sono gli allevatori-casari, senza il cui lavoro ed esperienza questo gioiello della montagna non esisterebbe.

Apprendere l'arte della degustazione è complesso, e ancor di più divenire assaggiatori; la capacità si acquisisce attraverso la pratica e la frequentazione di corsi appositi, che l'ONAF organizza, pertanto chi fosse interessato ad approfondire l'argomento potrà farlo contattando sia la sede nazionale che quella bresciana.

Intanto, grazie al M° Assaggiatore Ugo Bonazza e a Claudia Salvadori per la loro disponibilità e competenza, e grazie anche ai neodegustatori, che sapranno in futuro apprezzare sempre più questo ed altri formaggi, e i valori della montagna che li hanno resi possibili.

Marisa Viviani

.Nelle foto:
i campioni di formaggio bagòss per la degustazione; Claudia Salvadori allestisce il tavolo della degustazione; la seduta di degustazione guidata dal M° Assaggiatore Ugo Bonazza.




Aggiungi commento:

Vedi anche
19/10/2017 15:55

L'Onaf premia il miglior Bagòss Nel corso della manifestazione “La Transumanza” è stato assegnato dall’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi il premio al Miglior Formaggio Bagòss 2017

10/10/2018 09:40

L'Onaf premia anche quest'anno i migliori Bagòss Amerigo Salvadori tra i produttori e Alimentari da Nello per gli stagionatori i vincitori delle due categorie, premiati a Bagolino in occasione della Transumanza

14/10/2014 07:58

Con la transumanza ecco sua maestà il bagòss Il re della transumanza, a Bagolino, non poteva essere che il prelibato formaggio.
(VIDEO)

08/10/2015 06:56

Sfilano le «signore» del Bagòss Puntuale come ogni anno ecco che Bagolino fra sabato 10 e domenica 11 ottobre accoglie il rito della transumanza

12/10/2019 07:46

Transumanza, a Bagolino anche uno Showcooking Rito antichissimo e ogni anno molto atteso, la transumanza farà per la prima volta da cornice ad uno Showcooking che celebra il Bagòss. L'appuntamento è per questa domenica, 13 ottobre, nella bella Bagolino




Altre da Bagolino
18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo

25/02/2024

Da lunedì chiude la Sp 669 da Valle Dorizzo

Le condizioni meteo in peggioramento previste per questa domenica pomeriggio hanno costretto la Provincia di Brescia a prendere il provvedimento
Aggiornamento ore 19.30

23/02/2024

Assemblee partecipate, problemi irrisolti

Piccoli passi per fare passi avanti? No, anche l’assemblea pubblica convocata a Bagolino per la seconda volta in un mese e mezzo non ha portato a concreti sviluppi nella soluzione dei problemi sanitari né locali, né tantomeno generali già segnalati

21/02/2024

Vanessa Marca bronzo in Coppa del Mondo Giovani

L’atleta azzurra di Bagolino, tesserata con lo sci club locale, è salita sul podio della prova di sci alpinismo a Berchtesgaden sulle Alpa Bavaresi

20/02/2024

Bagolino Skialp, buona la prima

Soddisfazione per lo Sci Club Bagolino per l’ottima riuscita delle gare di domenica sulle nevi del Gaver, inserite nel circuito della Coppa Alpi Centrali Skialp