13 Febbraio 2008, 00.00
Bagolino
Coordinamento dell'Eridio

La Pro loco di Ponte Caffaro sbatte la porta

La vendetta č un piatto da servire freddo o caldo? Se c'č uno convinto che vada servito caldissimo, quello č Marco Scalvini, sindaco di Bagolino. Ne sa qualcosa il Coordinamento delle Pro loco del lago d'Idro che ha perso un pezzo per strada.

La vendetta è un piatto da servire freddo o caldo? Se c'è uno convinto che vada servito caldissimo, quello è Marco Scalvini, sindaco di Bagolino. Ne sa qualcosa il Coordinamento delle Pro loco del lago d'Idro, che ha perso un pezzo per strada. La Pro loco di Ponte Caffaro se n'è andata sbattendo la porta.
Potranno giungere smentite, ma non è casuale che l'uscita di scena capiti proprio adesso.

A far perdere le staffe a Scalvini e al suo vice (il caffarese Enzo Melzani) è stato un recente atto del portavoce del Coordinamento, Aldo Armani, il quale (nella più semplice logica della democrazia, o almeno lui la pensava così) ha chiesto al Comune di Bagolino di visionare gli atti relativi ad un presunto intervento di manomissione della spiaggia caffarese.
Apriti cielo! Si narra di telefonate burrascose di Scalvini a membri del Coordinamento. Il tema è finito sul tavolo delle Pro loco; la richiesta di accesso agli atti per prudenza si è fermata.

Chi non si è fermato è il Comune di Bagolino. Certo, formalmente è la Pro loco rinnovata da poco ad essersene andata, ma a nessuno sfugge la coincidenza. Anche perchè i toni usati nella lettera di uscita sono di chiaro stampo scalviniano: "Si diffida il Coordinamento a pronunciarsi a nome del lago d'Idro".
Non ci sono commenti ufficiali alla presa di posizione caffarese. Tutt'al piĂą, di fronte ai toni (come dire?) arrogantelli, qualcuno azzarda la parafrasi di un motto del '68: "Reazioni? Faremo una risata che seppellirĂ  simili comportamenti".
Ma si capisce che dietro l'ironia c'è tanta amarezza, anche perchè la Pro loco di Ponte Caffaro è uno dei soci fondatori del Coordinamento.

"Qui si lede l'autonomia con un'entrata a gamba tesa della politica", commenta qualche altro membro del Coordinamento. La situazione non è allegra per le Pro loco del lago.
L'altra sera si sono incontrate con i sindaci della zona e la vicepresidente della Provincia di Trento Margherita Cogo. Proprio da quest'ultima si sono sentite dire che Trento è d'accordo per la terza galleria, frase ripetuta dall'assessore Mauro Gilmozzi a margine della firma del protocollo con Brescia sulla viabilità.
Gilmozzi� Andato addirittura oltre, violando quello che per i rivieraschi è un caposaldo: "Il lago d'Idro è un bacino semi-naturale, perchè trasformato in diga da quasi un secolo". Parola di Gilmozzi, che urta contro la richiesta (energica, quanto inascoltata) di far tornare il lago d'Idro alla sua dimensione naturale: un lago di origine glaciale.

In questo momento di quasi sbandamento si è inserita la nascita di un nuovo gruppo (gli "Amici della terra") guidato dall'ex portavoce del Coordinamento Gianluca Bordiga, che per non saper né leggere né scrivere ha deciso di lanciare una raccolta di firme contro la terza galleria. "Noi del Coordinamento non ci stiamo - replica Armani - non perché siamo contrari, ma perché vogliamo impiegare le nostre forze nel rapporto istituzionale. Vedi l'incontro dell'altra sera". Certo che se le istituzioni rispondono come Bagolino...

G. B. da l'Adige


Commenti:
ID26 - 13/02/2008 00:00:00 - (MB) - Bagossina

Da Bagossa non mi stupisce una simile reazione. Conosciamo l'indole di certe persone che a mio personalissimo parere, hanno solamente lo scopo di far pubblicare su un qualsiasi quotidiano il loro nome. Noi ne siamo stufi. C'è chi parla a nome di Bagolino senza rappresentarne minimamente i cittadini. La politica non è una vetrina! Invito chiunque lo ritenga opportuno a replicare perché sono curiosa di vedere cosa pensano di noi bagossi in valle.

Aggiungi commento:

Vedi anche
16/02/2008 00:00

Pro loco: l’«alleanza» ha perso Ponte Caffaro Si č aperta una spaccatura nel Coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro: una realtŕ che lavora da anni per la tutela dell’Eridio. Non appena eletto, infatti, il nuovo direttivo della Pro loco di Ponte Caffaro ha deciso di dissociarsi.

28/09/2007 00:00

Il coordinamento delle Pro Loco si rinnova L’assemblea delle Pro loco di Idro, Anfo, Ponte Caffaro, Bondone e Bagolino ha rinnovato il coordinamento che da alcuni anni si sta attivamente occupando della difesa del lago d’Idro.

08/02/2008 00:00

Il Coordinamento perde Ponte Caffaro Per cause in corso di accertamento, il Coordinamento delle Pro loco lacustri perde un pezzo importante della struttura, ma non demorde dalla linea tracciata dal nuovo corso “targato” Aldo Armani.

31/10/2007 00:00

Da Mellaia e dal Coordinamento Lunedě sera a Ponte Caffaro si č tenuto l’incontro tra il «Coordinamento delle Pro Loco del lago d’Idro» e l’avvocato Franco Mellaia, per definire nuove iniziative fra le quali un’Assemblea Pubblica che si terrŕ a Idro il 2 dicembre.

27/07/2008 00:00

Avanti tutta con le diffide La Pro loco di Ponte Caffaro prende posizione in merito alla querelle sull’Eridio, cominciando a mettere in chiaro che col “Coordinamento delle Pro loco del lago” lei non c’entra niente.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese