02 Agosto 2019, 08.45
Bagolino
Arte

La Farfalla d'Argento all'arte di Nives

di Marisa Viviani

Ancora riconoscimenti per Nives Carè, pittrice su ceramica e porcellana di Bagolino, insignita della "Farfalla d'Argento" al Concorso "50&PIÙ" riservato ad artisti, fotografi e scrittori. La nostra pittrice ha partecipato con l'opera "Lo sguardo dell'innocenza"

 
Nella lussuosa cornice del Grand Hotel Dino di Baveno (Verbania) si è tenuto il XXXVII Concorso "50&PIÙ", organizzato dal 7 al 12 luglio 2019 dall'omonima Associazione "50&PIÙ", "l'unico concorso dedicato agli over 50 che vogliono trovare nell'esperienza artistica il piacere di comunicare e valorizzare la propria ispirazione".

Come ogni anno la partecipazione è stata altissima, considerando che le sole opere pittoriche selezionate ed esposte erano 110; tra queste il lavoro di Nives Caré, premiato con la "Farfalla d'Argento", come nell'edizione precedente tenutasi a Salsomaggiore Terme, dove la pittrice aveva concorso con un impegnativo lavoro su porcellana dal titolo "I Balarì" - Eleganza e Tradizione nei costumi di corte del '600 – Bagolino, ricevendo anche l'edizione speciale del libro "La parola e l'immagine" a lei dedicato.
 
Non meno laboriosa l'opera "Lo sguardo dell'innocenza" presentata quest'anno, rappresentazione figurativa su lastra di porcellana a cui Nives Caré ha lavorato a lungo, ispirandosi ad una stampa antica di famiglia. Il risultato finale è estremamente raffinato; molto elegante l'insieme della figura, finissimi i particolari ottenuti con minuziosi ritocchi di colore, a cui hanno fatto seguito ben quattro passaggi in forno di cottura.

L'arte della pittura e decorazione su ceramica e porcellana è difficile; comporta applicazione, precisione, cura dei dettagli, pazienza; molta attenzione va riservata alla cottura finale in un forno adatto al livello del lavoro eseguito, e considerando che tale operazione deve essere effettuata andando fino a Brescia, si può avere un'idea della volontà e dell'impegno richiesti per il conseguimento di risultati di pregio.
 
Una pecca attribuibile al Concorso "50&PIÙ" può essere infatti l'equiparazione della pittura su porcellana alla pittura su tela nelle varie tecniche; il lavoro presentato da Nives Carè presenta una specificità che può essere valutata soltanto da esperti ceramisti, non essendo confrontabile con le consuete tecniche ad olio, tempera, acquerello ecc.; la giuria ne ha apprezzato la composizione pittorica, ma non il valore della tecnica su un materiale specifico come la porcellana, che meritava una valutazione da parte di una giuria di specialisti e una premiazione al livello più alto.

La tecnica raggiunta da Nives Caré è oggi eccellente, conseguita con la partecipazione a corsi di studio con artisti internazionali; alcune sue opere infatti sono state pubblicate su riviste di settore, come la svizzera "Art & Porcelaine" a tiratura internazionale. È un onore quindi per la comunità di Bagolino riconoscere tra i suoi cittadini un'esponente di valore dell'arte pittorica su ceramica e porcellana, che altrove riceve consensi e riconoscimenti per il suo lavoro,  portando il nome del suo paese all'attenzione di altre comunità.
 
L'opera "Lo sguardo dell'innocenza" (porcellana cm 39x49) sarà esposta nella Mostra "Sulle ali della fantasia", collettiva di pittura tutta al femminile delle artiste Floriana Melzani, Michela Lombardi, Nives Carè. Dal 9 al 20 agosto presso la Chiesa di San Lorenzo a Bagolino; inaugurazione sabato 9 agosto, ore 18. Partecipate!
                                                                                               
In foto: Il diploma di premiazione di Nives Carè e l'opera "Lo sguardo dell'innocenza" con particolari


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/07/2018 10:00

Premio all'arte Con un’opera su porcellana dedicata ai Balarì, Nives Carè, artista di Bagolino, ha vinto il premio “Farfalla d'Argento” alla 36ª edizione del Concorso 50&Più di Salsomaggiore

13/06/2014 07:47

Falciatore di ceramica Si chiama Matteo Beltrami, ha 17 anni ed è di Calvisano. E lui l’autore dell’opera che campeggia sul muro di una delle case popolari di Mignano, a Bagolino

07/08/2019 08:00

«Sulle ali della fantasia» Sarà inaugurata venerdì 9 agosto, alle ore 18, presso la Chiesa di San Lorenzo a Bagolino, la mostra "Sulle ali della fantasia", che vedrà esposte le opere di tre artiste, Floriana Melzani (Ponte Caffaro), Michela Lombardi (Bagolino/Storo), Nives Carè (Bagolino)

15/08/2019 15:00

Poesia, vitalità ed eleganza nella pittura di Floriana, Michela e Nives È una mostra tutta al femminile quella aperta fino al 20 agosto presso chiesa di San Lorenzo a Bagolino intitolata “Sulle ali della Fantasia”

05/04/2023 10:00

Le farfalle di Nives volano ancora Sempre più apprezzate le opere su porcellana della pittrice Nives Carè, di Bagolino, che recentemente ha partecipato a una mostra collettiva a Roma




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo