17 Febbraio 2012, 07.06
Bagolino
Carnevale

La Compagnia dei mini balarì di Ponte Caffaro

di Marco Buccio

Il Carnevale di Bagolino e di Ponte Caffaro č uno dei piů antichi e pregiati di tutte le Alpi.


Importante per le sue radici storiche, la pratica carnevalesca che si ripete ogni anno lungo il corso del Caffaro è classificata da studiosi e etnomusicologi come la più autentica e più importante di tutto l’arco alpino, per veridicità e autenticità storica.
Il Carnevale di Bagolino e Ponte Caffaro non è una semplice manifestazione con tratti allegorici a sfondo commerciale, ma possiamo definirlo come un vero e proprio “Rito Carnevalesco” che si è mantenuto negli anni grazie ad un passaggio da generazione a generazione con una forma di trasmissione orale.

Le  musiche e le danze, si possono situare attorno al XVI secolo; più antica sembrerebbe invece l'origine dei maschèr.
Le figure più importanti del rito carnevalesco sono i Balarì, che vestiti con giacca e pantaloni al ginocchio scuri ornati da ricami, calze bianche lavorate, camicia bianca, un lungo scialle di seta e tracolla  ricamata, danzano per due giorni per il paese e sotto le case di amici e parenti, soprattutto per omaggiarli del prestito dell’oro usato per adornare il cappello ricoperto di fettuccia rossa, e circa 150 m di nastri colorati.
Le famiglie che facevano Carnevale normalmente erano quelle più povere, che per due giorni avevano l’onore di ricoprire un ruolo importante all’interno della società.
L’oro era il bene più prezioso che una famiglia possedeva e veniva custodito gelosamente; a Carnevale però veniva prestato con fiducia al ballerino affinché potesse esibirlo con orgoglio.

Sia a Bagolino che a Ponte Caffaro troviamo la Compagnia dei Mini Balarì.
Si tratta di gruppi per lo piĂą didattici e hanno lo scopo di educare i piĂą piccoli al Carnevale, sia da un punto di vista artistico ma anche del rispetto della tradizione che hanno in ereditĂ .
Il gruppo è costituito da maschi e femmine, solo i maschi però avranno l’onore di poter far parte del gruppo dei Balarì adulti, come vuole la tradizione. I bambini ballando le stesse musiche e eseguendo le stesse coreografie dei Balarì adulti, sono vestiti però in modo diverso. Portano i vecchi abiti dell’uomo e della donna che si usavano un tempo (il ceviöl e la vecia) ballando a coppie.

I 24 balli sono accompagnati dai Sonadùr che eseguono le musiche antiche tramandate oralmente, e che sono parte integrante del rito stesso. Gli strumenti utilizzati da questi musicisti sono il violino, la chitarra e il bassetto a tre corde (védèl).

La compagnia dei piccoli di Ponte Caffaro è stata costituita negli anni ’80 da Gaetano Salvini, scultore, e capo della compagnia dei Balarì di Ponte Caffaro fino al 2011 recentemente scomparso.
Gaetano ha passato parte della sua vita a cercare di stimolare e di far capire ai suoi concittadini l’importanza di mantenere vivo ed attuale un patrimonio importate come quello legato al rito carnevalesco e automaticamente riconducibile alle nostre radici.
Se oggi possiamo ammirare i ballerini in tutto il loro splendore, o ascoltare le melodie legate a questo rito, in gran parte lo dobbiamo anche al lavoro fatto da lui, che, con l’amico Bernardo Falconi, fecero un grosso lavoro di ricerca e di rivitalizzazione legata al rito carnevalesco.
 
Nei diversi anni di attività la Compagnia dei mini Balarì è stata fondamentale per il riciclo dei Balarì della compagnia dei grandi, che oggi conta circa 70 elementi.
Nei diversi anni la guida del Gruppo ha visto cambiare diversi capi; da circa 25 anni il timone è affidato ad Andreino Badini.
La Compagnia dei piccoli è formata da ragazzi che vanno dai 5 ai 14 anni e il capo attuale, in questi anni, ha saputo trovare l’equilibrio giusto per ottenere un risultato direi ottimale, mantenendo un numero presso che costante di una trentina di ragazzi.
 
La gestione del gruppo non è certo semplice, ma la costanza, la passione e il forte attaccamento alla propria terra e alle proprie radici sicuramente hanno aiutato Andreino nel lungo cammino.
Anche lui come Gaetano è da sempre prima di tutto un “Ballerino” e anche lui discende da una famiglia che,” il carnevale lo ha sempre avuto dentro”.
La Compagnia dei mini Balarì di Ponte Caffaro farà l’ uscita ufficiale per il Carnevale 2012 Domenica 19 e Martedì 21 a partire dalle ore 14.00.
 
Anche il Gruppo SonadĂąr attuale che accompagna la Compagnia dei piccoli segue il principio del gruppo.
Ne fanno parte infatti suonatori affermati come Andrea Bordiga, che è il suonatore più anziano di tutto il Comune (classe 1931), Marco Buccio (il sottoscritto) nipote di Marcello Buccio suonatore fino al 1978 e Francesca Melzani, suonatori che fino al 2008 accompagnavano la Compagnia dei Grandi.
Per scelta hanno deciso di accompagnare i piĂą giovani convinti che una tradizione si mantiene anche educando ed insegnando ai ragazzi alcuni schemi fondamentali che mantengono viva la tradizione stessa.
 
La tradizione va mantenuta, adattandola però a schemi “moderni” che i giovani possono elaborare e far propri, così facendo si può mantenere viva.
Il lavoro fatto dal sottoscritto, con il sostegno di Andreino e Francesca, è stato quello di trasferire ad alcuni giovani le competenze musicali idonee al mantenimento della tradizione legata al repertorio musicale Bagosso.
Attualmente i ragazzi coinvolti sono una decina e quelli già attivi nel gruppo sono quattro, la new entry è Lorenzo Carè 12 anni e quest’anno farà il suo esordio nel Gruppo. Alex Artini, Elvis Buccio e Eros Buccio sono i nuovi sonatori che però hanno già alle spalle un anno di attività, tutti DOC, provenienti da famiglie di suonatori e che da sempre vivono in ogni sua parte il Carnevale.

Colgo l’occasione per ringraziarli, per l’impegno e per la costanza che hanno avuto, un ringraziamento particolare inoltre va al Capo Andreino, a Pietro Fusi (Penato) e a Flavio Palazzini e auguro a tutti un buon Carnevale.


Marco Buccio
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/02/2017 10:38

I mini ballerini aprono il Carnevale A Ponte Caffaro saranno i ballerini piccoli ad aprire questa domenica le danze del tradizionale Carnevale bagosso, che proseguirà poi nelle giornate di lunedì e martedì

13/02/2015 16:00

I mini ballerini aprono del danze del Carnevale Il carnevale bagosso si perpetua anche a Ponte Caffaro dove la tradizione ha seguito i bagossi scesi a colonizzare il Pian d’Oneda

27/02/2019 07:00

In scena i «pesta malgàs del Cäfär» In occasione del Carnevale nelle giornate di giovedì e domenica a Ponte Caffaro si va alla riscoperta degli antichi mestieri della cività contadina di un tempo

05/02/2015 08:00

Le musiche del rito carnevalesco SarĂ  presentato questo sabato, 7 febbraio, al borgo di San Giacomo a Ponte Caffaro, un cd documento dedicato ai due suonatori piĂą anziani del Carnevale di Bagolino, Andrea Bordiga e Pietro Fusi

07/02/2016 12:04

Musica e danze con i balarì e i mini balarì Questa domenica a Bagolino e a Ponte Caffaro, tempo permettendo, aprono in anticipo le danze i gruppi dei ballerini piccoli, mentre i grandi entrano in scena lunedì dopo la messa dell’alba nella parrocchiale




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese