18 Luglio 2010, 09.00
Bagolino
Mostre

L'arte di Pericoli in mostra a Bagolino

di Giancarlo Marchesi

Fino alla fine di agosto sarà possibile ammirare presso lo Studio d’arte Zanetti a Bagolino le opere dedicate ai paesaggi dell’artista marchigiano Tullio Pericoli.

Nei giorni scorsi è stata inaugurata, negli accoglienti spazi e espositivi dello Studio d’arte Zanetti, la mostra «Tullio Pericoli Paesaggi (1999-2010)», rassegna dedicata al pittore, grafico e disegnatore marchigiano, artista che ha esposto nei principali musei italiani e internazionali. Alla vernice erano presenti, oltre al maestro, la storica dell’arte Michela Valotti che in collaborazione con Mario Zanetti ha curato la mostra; lo storico Alfredo Bonomi; il critico d’arte Domenico Montalto.

Alla presenta di un folto pubblico composto da collezionisti, appassionati d’arte e personalità del mondo dell’imprenditoria e della cultura, Michela Valotti ha presentato l’opera dell’artista sviluppando il tema che lega i paesaggi alle figure, soggetti cari all’artista piceno.

Bonomi ha invece evidenziato che, grazie al progetto culturale recentemente varato da Zanetti è possibile ammirare in Valle Sabbia, realtà distante dai maggiori centri culturali, iniziative di portata nazionale come la mostra dedicata al marchigiano Pericoli.

Il tema della rassegna, come si evince chiaramente dal titolo, è il paesaggio della memoria, quello ispirato dalla natia terra delle Marche con e le sue piccole vette aguzze le sue morbide colline, modellate dalla secolare agricoltura mezzadrile.

Nel percorso espositivo sono visibili opere che spaziano dal 1999 a oggi, scelte per dare l’opportunità al visitatore di comprendere l’evoluzione del linguaggio e del rapporto con il paesaggio, che già negli anni ’70 aveva sollecitato all’artista l’importante serie delle «geologie».

Tullio Pericoli è nato nel 1936 a Colli del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. Ha cominciato facendo la caricatura dei suoi professori di liceo. Sono poi venute le stagioni dedicate ai disegni di politici, tra gli anni Settanta e Ottanta, quelle dei ritratti di personaggi, soprattutto letterari, le stagioni delle sigle per la televisione e quelle delle collaborazioni a riviste e quotidiani (Linus, Corriere della Sera, Espresso, Repubblica, El Pais). Più recentemente quella delle scenografie teatrali.



Aggiungi commento:

Vedi anche
09/07/2010 16:45

I paesaggi di Tullio Pericoli Questo sabato alle 18, alla presenza dell’artista, sarà inaugurata la seconda mostra presso lo studio d’arte Zanetti, nel cuore dell’antico borgo di Bagolino.

28/03/2011 10:00

Maschere d'arte a Bagolino Carnevale ancora protagonista a Bagolino, nello Studio Zanetti, dove le opere di Stagnoli e di Correggiari rimarranno in mostra fino all'8 maggio.

15/12/2011 11:00

Il tempo e l’arte del Natale Sarà inaugurata sabato prossimo a Bondo la mostra con opere anche di artisti Valsabbini, curata dalla Studio d’Arte Zanetti di Bagolino.

23/07/2019 10:45

A Bagolino la mostra di Roselyne Nieto

Le originali sculture dell’artista francese saranno esposte presso la Sala polifunzionale della Pro Loco di Bagolino dal 27 luglio al 3 agosto

08/08/2019 08:00

Lorenzo Bacchetti, tra realtà ed evocazione Sarà inaugurata questo sabato 10 agosto a Bagolino la mostra delle opere dell’artista caffarese di origini vestonesi dedicate al carnevale bagosso e ai laghi




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo