19 Ottobre 2017, 15.55
Bagolino
Concorsi

L'Onaf premia il miglior Bagòss

di Marisa Viviani

Nel corso della manifestazione “La Transumanza” è stato assegnato dall’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi il premio al Miglior Formaggio Bagòss 2017


Se andate sul sito dell'Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi – www.onaf.it) trovate in poche, chiare parole lo scopo di questa associazione: promuovere i formaggi di qualità attraverso le tecniche di degustazione; educare al gusto del formaggio; difendere e valorizzare le produzioni casearie di eccellenza. L'associazione organizza corsi di assaggiatori, rilasciando un diploma: “L'assaggiatore Onaf è tecnico, conoscitore, appassionato, curioso e rigoroso testimone della realtà casearia.”, questa la carta di presentazione degli associati, che sono circa 1500 in tutta Italia.

Tra i formaggi di eccellenza
da valorizzare il Bagòss è certamente tra i più titolati tra quelli italiani. È per questo motivo che da alcuni anni gli assaggiatori dell'Onaf presenziano con la loro giuria alla manifestazione “La Transumanza”, che si tiene a Bagolino a metà ottobre, durante la quale vengono valutati i formaggi presentati dai produttori locali.

Nel corso della manifestazione 2017 sono stati valutati 5 formaggi nella “Categoria Stagionatori” e 9 formaggi nella “Categoria Produttori”.

Per la “Categoria Stagionatori” il miglior prodotto è stato giudicato quello proposto dalla Salumeria Da Sgarzä (Bagolino), a seguire Alimentari da Lionello (Bagolino), e Formaggivendolo (Vestone).

Per la “Categoria Produttori” il 1° premio è stato attribuito all'Azienda Francesco Stagnoli, il 2° premio all'Azienda Marco Pelizzari, il 3° premio all'Azienda Luciana Foglio.

Tutti i formaggi partecipanti sono stati comunque ritenuti validi, con una valutazione medio-alta e l'assegnazione di punteggi con poco scarto tra il primo e l'ultimo, a dimostrazione della buona qualità di tutti i prodotti presentati.
La giuria era presieduta dal M° Assaggiatore Ugo Bonazza, delegato provinciale dell'Onaf. Tredici i componenti della giuria, provenienti da varie località della provincia: Andus Gosetti (Ghedi), Domenico Rolfi (Leno), Manuel Zerla (Gussago), Riccardo Contessa (Marcheno), Susanna Contessa (Marcheno), Chiara Agarossi (Marcheno), Mauro Capelloni (Brescia), Vito Fanizza (Iseo), Giovanni Fortuna (Verolavecchia), Stefano Frugoni (Brescia), Silvia Colasanti (Desenzano), Paolo Fagnoni (Desenzano) Nicola Fagnoni (Desenzano).

La procedura della giuria ha seguito il protocollo stabilito istituzionalmente, compilando la Scheda per la Valutazione Organolettica dei Formaggi, che si compone di varie voci (Aspetto esteriore, Aspetto della pasta, Percezioni olfattive e gustative, gusto-olfattive e tattili, Maturazione, Conformità al Disciplinare di produzione), a loro volta sottoarticolate per l'individuazione di alterazioni e difetti, con l'attribuzione di punteggi che vanno dal pessimo (4) all'ottimo (9) / eccezionale (10).

Nel caso della nostra manifestazione sono stati costituiti due gruppi di assaggiatori, incaricati di valutare ciascuno 6/7 campioni di Bagòss; ogni giurato ha espresso il proprio voto, e il voto finale è risultato dalla media dei voti dopo aver eliminato il voto più basso e il voto più alto.

Per evitare votazioni estremamente disparitarie, prima di iniziare i lavori la giuria si è uniformata sull'assaggio di un formaggio-campione per avere un metro di misura non troppo dissimile, stimandone il sapore dolce, amaro, salato e acido secondo una scala da 0 a 10 punti. Terminata la procedura di taratura, la giuria ha proceduto all'analisi sensoriale dei formaggi, sorseggiando acqua e mangiando fette di mela tra un campione e l'altro per eliminare il sapore del formaggio precedentemente assaggiato. Le competenze di assaggiatore si acquisiscono attraverso un corso di dieci lezioni che periodicamente l'Onaf organizza; l'esperienza e soprattutto la passione per questa attività completano la preparazione tecnica; la conoscenza della realtà casearia nelle sue infinite sfaccettature (ricordiamo che l'Italia possiede un patrimonio di circa 400 formaggi) perfeziona la professionalità dell'assaggiatore.

Abbiamo chiesto al presidente della giuria, Ugo Bonazza, quale è lo scopo principale dell'Onaf e la risposta non può essere che condivisa e sostenuta: la valorizzazione qualitativa dei formaggi. Come dire che il lavoro degli assaggiatori diviene stimolo per i produttori per il miglioramento continuo delle proprie produzioni.

«Purtroppo Brescia in questo ambito è ancora arretrata. Un buon lavoro è stato fatto per il formaggio Silter, e potrebbe essere realizzato anche per altre produzioni casearie della provincia. La nostra organizzazione è sempre disponibile per educare al gusto e alla valutazione dei formaggi».

E allora perché non approfittare della competenza di quest'Onaf che può aiutare i produttori a migliorare i propri formaggi? Una domanda che suona proprio come un invito agli allevatori di Bagolino, che sono essi stessi casari produttori del pregiato formaggio Bagòss, ad un incontro a quattr'occhi con l'Onaf.

Nell'attesa di una… gustosa chiacchierata, ringraziamo gli assaggiatori dell'Onaf intervenuti e la segretaria della Cooperativa Valle di Bagolino, Claudia Salvadori, che ha organizzato l'iniziativa ed ha presenziato alle fasi di lavoro della Premiazione del Miglior Formaggio Bagòss 2017. E naturalmente ringraziamo gli allevatori/produttori di formaggio Bagòss, senza i quali, come abbiamo precedentemente detto, anche questa manifestazione non esisterebbe.

Per informazioni: Onaf – www.onaf.it – Sede Nazionale a Grizzane Cavour (Cuneo)
Sede Provinciale – Brescia, via Salgari 3 – cell. 340/9620452


Nelle foto di Luciano Saia:
. L'Azienda Francesco Stagnoli vincitrice del 1° premio del concorso Miglior Formaggio Bagòss 2017
. La giuria dell'Onaf al lavoro presso la sala consiliare di Bagolino



Aggiungi commento:

Vedi anche
20/10/2019 07:48

La degustazione secondo Onaf I cinque sensi sono tutti allertati quando si tratta di individuare le caratteristiche di un prodotto caseario. La lezione del maestro Bonazza in occasione della Transumanza. Oggetto il mitico "bagòss"

10/10/2018 09:40

L'Onaf premia anche quest'anno i migliori Bagòss Amerigo Salvadori tra i produttori e Alimentari da Nello per gli stagionatori i vincitori delle due categorie, premiati a Bagolino in occasione della Transumanza

14/10/2014 07:58

Con la transumanza ecco sua maestà il bagòss Il re della transumanza, a Bagolino, non poteva essere che il prelibato formaggio.
(VIDEO)

06/10/2019 08:00

Transumanza o sanmärtì? Nel dialetto di Bagolino il termine transumanza non esiste; lo spostamento delle mandrie dalle stalle di fondovalle agli alpeggi, e viceversa, è chiamato sanmärtì, come il classico trasloco da una casa all'altra...

08/10/2015 06:56

Sfilano le «signore» del Bagòss Puntuale come ogni anno ecco che Bagolino fra sabato 10 e domenica 11 ottobre accoglie il rito della transumanza




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo