10 Ottobre 2018, 09.40
Bagolino
Riconoscimenti

L'Onaf premia anche quest'anno i migliori Bagòss

di Marisa Viviani

Amerigo Salvadori tra i produttori e Alimentari da Nello per gli stagionatori i vincitori delle due categorie, premiati a Bagolino in occasione della Transumanza


Anche nell'edizione 2018 della manifestazione "La Transumanza" di Bagolino, una delegazione dell'O.N.A.F. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi) è arrivata a Bagolino per la valutazione del Bagòss, il pregiato formaggio tipico della Valle del Caffaro. La presenza di ONAF a questa manifestazione rappresenta un'importante stimolo per il miglioramento qualitativo del prodotto da parte delle aziende zootecnico-casearie.

Quest'anno la giuria degli assaggiatori era particolarmente numerosa, 18 i giudici provenienti da varie località della provincia di Brescia oltre che da Milano e Pavia; ha presieduto il M° Assaggiatore Ugo Bonazza, forte di un'esperienza ventennale specifica sul Formaggio Bagòss, e molto motivato a far crescere l'attenzione su questo prodotto. Il M° Bonazza ha brevemente introdotto al lavoro dei giudici, fornendo indicazioni basilari per le persone che assistevano alla valutazione (la seduta era infatti pubblica).

"Viene valutato l'aspetto del formaggio, l'altezza dello scalzo, la pulizia della crosta, eventuali fessurazioni presenti. Se in crosta non è visibile la data di produzione ci si deve attenere al dichiarato, ma se la stagionatura sembra non corrispondere all'età del formaggio, ci sarà una penalizzazione. L'occhiatura della pasta non deve superare la dimensione dell'occhio di pernice. La profumazione deve corrispondere al tipo di prodotto, se è estivo prevarrà il profumo di fiori, se è invernale il profumo di fieno; la giuria valuterà in base alla tipologia del formaggio, se estivo o invernale. Il primo formaggio assaggiato verrà rivalutato dopo averne assaggiati altri tre. Tutti i formaggi presentati per la valutazione sono anonimi, nessun componente della giuria è a conoscenza del nome dei concorrenti."

Per la valutazione, la giuria segue il protocollo stabilito istituzionalmente, compilando la Scheda per la Valutazione Organolettica dei Formaggi, che si compone di varie voci (Aspetto esteriore, Aspetto della pasta, Percezioni olfattive e gustative, gusto-olfattive e tattili, Maturazione, Conformità al Disciplinare di produzione), a loro volta sottoarticolate per l'individuazione di alterazioni e difetti, con l'attribuzione di punteggi che vanno dal pessimo (4) all'ottimo (9) / eccezionale (10). Il voto finale risulta dalla media dei voti della giuria, dopo aver eliminato il voto più basso e il voto più alto.

La valutazione effettiva viene preceduta da una prova di assaggio su un formaggio-campione per uniformare il metro di misura su un giudizio non troppo dissimile tra i vari componenti della giuria; viene stimato il sapore dolce, amaro, salato e acido secondo una scala da 0 a 10 punti. Terminata la procedura di taratura, la giuria procede all'analisi sensoriale dei formaggi, sorseggiando acqua e mangiando fette di mela tra un campione e l'altro per eliminare il sapore del formaggio precedentemente assaggiato.

Dopo queste fasi preliminari di taratura del formaggio, il M° Ugo Bonazza ha proceduto alla formazione di tre gruppi di assaggiatori, soprintendendo ai lavori di valutazione dei 17 formaggi presentati; il coordinatore M° Bonazza ha infine relazionato i lavori della giuria rilevando come la qualità dei formaggi presentati sia stata buona e in aumento rispetto agli anni precedenti, con medie di punteggi molto alti.

Ecco dunque la classifica finale dei formaggi premiati.

Categoria Stagionatori: 1° Premio: Alimentari da Nello (Bagolino) con formaggio prodotto dall'Azienda Fusi Angela – 2° Premio: Mora Dino con formaggio prodotto dall'Azienda Schivalocchi Luca – 3° Premio: Bonera Enrico con formaggio prodotto dall'Azienda Scalvini Diego

Categoria Produttori: 1° Premio: Azienda Salvadori Amerigo – 2° Premio: Azienda Pelizzari Marco – 3° Premio: Azienda Salvadori Enrico

Ringraziamo quindi gli assaggiatori dell'ONAF, intervenuti per valorizzare e incentivare con le loro valutazioni tecniche indipendenti un grande prodotto, che merita di raggiungere l'eccellenza qualitativa che potenzialmente possiede, ma che può essere conseguita soltanto attraverso una continua ricerca del miglioramento qualitativo; e conseguire quel punteggio massimo di 10 punti che ha nelle proprie corde.

Grazie anche Claudia Salvadori, segretaria della Cooperativa Valle di Bagolino, che ha organizzato l'iniziativa ed ha presenziato alle fasi di lavoro della Premiazione del Miglior Formaggio Bagòss 2018. E naturalmente ringraziamo gli allevatori/produttori del Bagòss, senza i quali La Transumanza e questa iniziativa dell'ONAF  non esisterebbero.

NOTA: Il sito dell'O.N.A.F. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi – www.onaf.it) definisce con poche, chiare parole lo scopo dell'associazione: promuovere i formaggi di qualità attraverso le tecniche di degustazione; educare al gusto del formaggio; difendere e valorizzare le produzioni casearie di eccellenza. L'associazione organizza corsi di assaggiatori, rilasciando un diploma: "L'assaggiatore ONAF è tecnico, conoscitore, appassionato, curioso e rigoroso testimone della realtà casearia."; questa la carta di presentazione degli associati, che sono circa 1500 in tutta Italia.



Nelle foto di Luciano Saia: Il gruppo di assaggiatori dell'ONAF con i campioni di formaggio da valutare - La premiazione dei primi vincitori, Alimentari da Nello (categoria stagionatori) e Azienda Salvadori Amerigo (categoria produttori; ritira il premio Luciana Salvadori)


Commenti:
ID77857 - 10/10/2018 13:13:21 - (Giacomino) - Assaggiatore di formaggi

una professione non da disprezzare

Aggiungi commento:

Vedi anche
03/03/2010 07:30

Col bagòss in laboratorio Un'equipe di esperti ha condotto un'indagine sui rischi batteriologici del bagòss. I risultati oggi in un convegno a Bagolino.

23/11/2012 07:37

Formaggio da competizione E' l'ormai famosissimo bagoss, che non manca mai di deliziare e sorprendere il palato di chi si trova ad assaggiarlo. Anche quando a gustarlo sono dei giudici ad un concorso

22/10/2006 00:00

la cooperativa del bagòss Un formaggio ben più che “tipico” quello di Bagolino, che per le sue peculiarità storiche merita piuttosto l’appellativo di “tradizionale”. A comercializzare il bagòss ci sta pensando la cooperativa Valle, senza dipendenti.

14/10/2014 07:58

Con la transumanza ecco sua maestà il bagòss Il re della transumanza, a Bagolino, non poteva essere che il prelibato formaggio.
(VIDEO)

28/07/2016 06:58

Alla Malga Del Re Dopo l'esperienza del bar Bruffione, al Gaver, la famiglia Buccio ha deciso di scommettere sull'apertura di un locale in centro a Bagolino, dove il re non è altro che il formaggio Bagoss




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo