17 Marzo 2007, 00.00
Bagolino
Fondi trentini

L'Acb risponde a Scalvini

di Ubaldo Vallini

Acb risponde alla “letteraccia” del sindaco di Bagolino che nei giorni scorsi, intervenendo per conto dei Comuni lombardi confinanti, si lamentava della presa di posizione dell’Associazione in merito all'assegnazione di fondi antisecessione

Acb risponde alla “letteraccia” del sindaco di Bagolino che nei giorni scorsi, intervenendo per conto dei Comuni lombardi confinanti con le province autonome di Trento e Bolzano, si lamentava della presa di posizione dell’Associazione in merito alla vicenda dell’assegnazione dei fondi “antisecessione”, come abbiamo già riportato sul nostro giornale.

“Sollecitati dai sindaci dei comuni confinanti abbiamo promosso un incontro con i parlamentari bresciani e prodotto un documento approvato all’unanimità dall’Ufficio di presidenza – affermano in una nota Carlo Panzera e Gialiana Pezzi, rispettivamente presidente e vicepresidente di Acb -. L’intento non era certo quello di chiudere qualunque confronto (come affermato dal sindaco di Bagolino) bensì, al contrario, di rilanciarlo sulla base degli approfondimenti compiuti e delle proposte in esso contenute”.

Panzera e la Pezzi richiamano poi alcuni passaggi di tale documento.
Vi si affermava che la Finanziaria del 2006, in mancanza di chiare indicazioni, ha finito col penalizzare i Comuni di confine. Che la correzione introdotta nella Finanziaria per il 2007 è “migliorativa e da accentuare”. Che il mantenimento della dimensione provinciale previsto da entrambe le Finanziarie è condivisibile, oltre che favorevole per la provincia di Brescia, “poiché il disagio non è limitato ai soli comuni fisicamente confinanti con la provincia autonoma di Trento, ma riguarda anche le fasce contigue, e dunque si pone l’esigenza di introdurre correttivi che consentano un graduato riconoscimento del disagio”.
“A tal fine – prosegue la nota -, si suggerisce l’introduzione di criteri di valutazione relativi ai maggiori costi effettivamente sostenuti dai Comuni” per la loro vicinanza al Trentino. Acb afferma inoltre che è da approfondire l’ipotesi di destinare quote del fondo anche alle Comunità montane per il finanziamento di progetti specifici d’area e ritiene opportuno un riequilibrio dei parametri riferiti alla popolazione ed al territorio, attualmente definiti rispettivamente al 90 e 10%, in relazione alle peculiarità dei territori prevalentemente montani.

“Sono proposte concrete e suggerimenti puntuali che, inviati a tutti i parlamentari bresciani, avevano ed hanno l’intento di arricchire un confronto, senza la presunzione di sostituirsi al legislatore – affermano ancora Carlo Panzera e Giuliana Pezzi -. L’Acb è dunque intenzionata a promuovere nuovi incontri che, sulla base del documento elaborato e di eventuali ulteriori contributi che dovessero pervenire dai comuni, dalla provincia o dai rappresentanti parlamentari, consentano di addivenire a proposte e soluzioni largamente condivise nell’interesse del territorio bresciano”.

Scalvini si è dichiarato "soddisfatto di questa ritrovata disponibilità da parte di Acb, ricordando che ad ogni modo la sua era stata la voce non del sindaco di Bagolino, ma quella di tutti i comuni lombardi che si affacciano sulle province autonome, dai quali aveva ricevuto delega.
E rilancia: "A mio parere compito di Acb è anche quello di chiedere l'integrazione del fondo per sostenere le giuste rimostranze di quei comuni non direttamente confinanti col Trentino ma che ne subiscono lo stesso la vicinanza, così come per i progetti d'area a livello di Comunità montana o di provincia".

Per gli approfondimenti, come abbiamo fatto con la "letteraccia" di Scalvini, noi di vallesabbianes.it alleghiamo in Pdf il comunicato stampa pervenutoci da Acb

0316BagolinoAcb.pdf




Aggiungi commento:

Vedi anche
29/03/2007 00:00

A Recoaro Terme il secondo round Nuova tappa nella vicenda dei fondi trentini ai Comuni confinanti. Verr consumata nel vicentino con il sindaco di Bagolino sempre fra i protagonisti.

25/04/2007 00:00

A Bagolino la sede della AssComiconf Nel salone principale delle Terme di Recoaro dove una recente assemblea ha riunito gran parte dei sindaci dei Comuni confinanti con il Trento e con Bolzano, nata la AssComiconf, Associazione dei Comuni Confinanti.

09/03/2007 00:00

Acb rischia la spaccatura Cominciamo a dubitare della capacit di rappresentanza dell’Acb di tutti i comuni ad essa referenti, ivi compresi i nostri. Bagolino e gli altri confinanti attaccano l'Associazione Comuni Bresciani.
In allegato il testo integrale in Pdf.

10/02/2007 00:00

Il Coordinamento risponde agli agricoltori Dopo la presa di posizione degli agricoltori che nei giorni scorsi si sono riuniti con i loro rappresentanti a Montichiari, il coordinamento dei ribelli rivieraschi risponde a quelle che vengono considerate provocazioni.

03/10/2012 07:00

Fondi di confine Sono stati assegnati ai Comuni confinanti con le Regioni a Statuto autonomo i fondi "Lanzillotta-Scalvini" degli anni fra il 2008 e il 2011.




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo