20 Luglio 2010, 10.00
Bagolino
Legno Identità

In mostra gli scatti storici del carnevale

di Cesare Fumana

Una mostra sul carnevale di Bagolino e Ponte Caffaro fa da prologo alla sagra di San Giacomo del prossimo fine settimana nella frazione a lago bagossa.

È stata inaugurata sabato scorso in località San Giacomo a Ponte Caffaro, nei locali del vecchio monastero benedettino, la mostra fotografica “Un rito dal sapore antico”, dedicata a fotografie d’epoca che ritraggono il carnevale di Bagolino e Ponte Caffaro.

L’esposizione è stata organizzata dall’associazione culturale “Legno Identità” di Ponte Caffaro, in collaborazione con la biblioteca di Bagolino e l’associazione “Habitar in sta terra”.
All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Bagolino Gianluca Dagani, l’assessore alla Cultura Alfredo Sberna, il presidente della Pro loco di Ponte Caffaro, il vice presidente di "Habitar in sta terra" Nerio Richiedei e Marco Buccio di Legno Identità che ha colto l’occasione per presentare il programma dell’associazione per il 2010.

Liuteria, restauro e intaglio del legno

“Legno Identità” in questi anni ha organizzato diversi corsi per tramandare alcune tradizioni artigianali tipiche di Bagolino, prime fra tutte una scuola di liuteria e di restauro del legno. Per il prossimo autunno saranno attivati quattro corsi: di liuteria, condotto da Claudio Orsi, di restauro seguito da Francesca Melzani, di scultura del legno promosso da Abele Flocchini della Bottega di scultura di Pertica Bassa, e di costruzione delle maschere con Loretta Tavelli.
Fra i prossimi appuntamenti in programma ci sarà inoltre la sagra di San Giacomo per il prossimo fine settimana, da venerdì 23 a domenica 25, e il simposio di scultura sempre in questo nucleo storico di Ponte Caffaro, dal 20 al 22 agosto, la cui direzione artistica è affidata allo stesso Abele Flocchini.

Il sindaco Dagani ha espresso apprezzamento per le iniziative intraprese dall’associazione Caffarese, nel custodire e nel tramandare queste tradizioni che «valorizzano le peculiarità di un piccolo paese montano in un mondo globalizzato e lo rendono unico».
Anche l’assessore Sberna si è detto molto interessato alle diverse iniziative, assicurando l’attenzione sua e dell’Amministrazione comunale all’associazione.

«Le santissime feste di Carnevale»
Tornando alla mostra, l’esposizione fa da prologo alla sagra di San Giacomo, in programma a Ponte Caffaro il prossimo fine settimana. Sono una quarantina i ritratti esposti, tratti dagli archivi della biblioteca che negli anni passati aveva condotto una ricerca di fotografie fra le famiglie del paese, altre di raccolte dell’associazione “Habitar in sta terra”, ed altre ancora del carnevale a Ponte Caffaro di “Legno Identità”.
Foto dei primi decenni del secolo scorso, fino agli anni Sessanta: si possono scorgere personaggi che hanno fatto la storia del carnevale di Bagolino, intere famiglie di “sonadùr” che si sono tramandate le musiche tipiche di questo splendido carnevale.
Il carnevale di Bagolino è una cosa seria, tanto che i bagossi hanno coniato il detto “Le sante feste di Pasqua e Natale e le santissime feste di Carnevale”, a significare il carattere “sacro” che ha per loro questa ricorrenza. E l’importanza di questa festa, con i suoi riti, i suoi ricchi costumi, le sue musiche, si evince dalle fotografie esposte.
La mostra è visitabile mercoledì 22 luglio dalle 18 alle 22; poi durante la sagra di San Giacomo venerdì 23, dalle 16 alle 21; sabato 24, dalle 14 alle 21 e domenica 25 dalle 10 alle 12.30.

In foto
. Nerio Richiedei, vice presidente di Habitar in sta terra, illustra le foto al sindaco Gianluca Dagani e a Marco Buccio
. Un momento dell’inaugurazione



Aggiungi commento:

Vedi anche
22/07/2010 17:00

A Ponte Caffaro la sagra di San Giacomo L'associazione Legno Identit ripropone per questo fine settimana l'antica sagra presso il nucleo pi antico della frazione bagossa.

07/02/2018 10:00

Il mondo del carnevale bagosso racchiuso in una mostra Sarà inaugurata questo sabato 10 febbraio a Ponte Caffaro una mostra dedicata al carnevale di Bagolino e alle sue tradizioni organizzata dall'Associazione artistica culturale Eridio

11/02/2018 12:05

Carnevale ricchezza della comunità All’inaugurazione della mostra dedicata al Carnevale di Bagolino organizzata dall’associazione artistica culturale Eridio a Ponte Caffaro un excursus e una riflessione sull’importante festa della comunità bagossa

19/02/2020 10:10

Carnevale tra storia e tradizione Sarà inaugurata questo giovedì pomeriggio a Ponte Caffaro una mostra dedicata alle peculiarità del Carnevale di Bagolino

22/05/2015 11:07

Tra terra e identità rurale Sabato nel Borgo San Giacomo a Ponte Caffaro un’intera mattinatta dedicata ai laboratori del legno e della liuteria, una mostra degli strumenti della tradizione musicale della Valle del Caffaro e una cena degustazione tipica




Altre da Bagolino
23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo

25/02/2024

Da lunedì chiude la Sp 669 da Valle Dorizzo

Le condizioni meteo in peggioramento previste per questa domenica pomeriggio hanno costretto la Provincia di Brescia a prendere il provvedimento
Aggiornamento ore 19.30