08 Febbraio 2016, 16.32
Bagolino
Carnevale

In memoria del Maestro

di Giancarlo Marchesi

Ha preso il via oggi, lunedì 8 febbraio, con la prima uscita dei «balarì», una delle manifestazioni in maschera più suggestive d’Italia e dell'Europa. Per la prima volta senza il suo cantore d'eccellenza, Antonio Stagnoli


I ballerini, dai ricchi e coloratissimi costumi, si sono radunati in chiesa per assistere alla Santa Messa (officiata con inizio alle 6.30 dal prevosto don Paolo Morbio), rito che segna l’inizio dei festeggiamenti.
Poi i protagonisti, ballerini e suonatori, si sono ritrovati in canonica, dove don Paolo ha offerto loro il brodo di gallo, simbolo di fertilità.
Infine la Compagnia si è dispersa nelle strade e nelle piazze del borgo montano per una «due giorni» di danze e musica dall’atmosfera che richiama i più antichi carnevali dell’arco alpino.

L’edizione 2016 dovrà purtroppo scontare l’assenza del più illustre cantore del Carnevale di Bagolino: l’artista Antonio Stagnoli, scomparso nell’autunno scorso.
Per lunghi decenni infatti questa festa si è intrecciata con opera del maestro.

Come non ricordare la bella monografia edita dalla Grafo di Brescia, dall’emblematico titolo: «Il carnevale di Bagolino nei disegni di Antonio Stagnoli», con testi critici del compianto Bruno Passamani, nella quale sono raccolti disegni che rappresentano una tappa fondamentale del percorso artistico del maestro che ci ha lasciato lo scorso ottobre.

Erano anni, quelli della prima edizione della monografia (1981), che segnarono un netto calo del numero dei «balarì», con solo poche decine di figuranti che s’esibivano per le strade del paese.

Antonio Stagnoli, tuttavia, volle dedicare al Carnevale del proprio paese natale questo importante lavoro artistico, quasi a voler rilanciare i fasti della festa carnevalesca, fondamentale momento di vita bagolinese.
E proprio la storia recente del carnevale di Bagolino ha dato ragione al mestro Stagnoli, se quest’anno i ballerini hanno raggiunto il considerevole numero di centoventi, e l’appartenenza alla compagnia di ballo è vissuta dai singoli protagonisti come una tappa sostanziale della vita comunitaria.



Aggiungi commento:

Vedi anche
03/03/2011 08:00

Le maschere dell’arte a Bagolino Sabato alle 17.30 l’inaugurazione di una mostra sul Carnevale con le opere di Antonio Stagnoli e di Lamberto Correggiari.

06/06/2008 00:00

«Le opere e i giorni di Antonio Stagnoli» La personale del maestro Stagnoli dal titolo Le opere e i giorni. Tradizione e modernit nella pittura di Antonio Stagnoli sar inaugurata sabato 7 giugno alle 16, nella storica chiesa di San Lorenzo di Bagolino.

22/05/2010 07:00

Arte figurativa antica Oggi l'inaugurazione dello Studio, in contemporanea con la mostra dedicata ad Antonio Stagnoli, Luciano e Ivan Zanoni.

24/11/2015 10:41

Antonio Stagnoli negli scatti di Gardin Sarà presentato questo mercoledì 25 novembre all’Auditorium San Barnaba a Brescia il volume “Antonio Stagnoli nelle fotografie di Gianni Berengo Gardin”

02/06/2012 09:48

Buon compleanno Antonio Nuova la Casa della Cultura, nuova l'esposizione delle opere di Antonio Stagnoli. Nel giorno del compimento dei suoi novant'anni.




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato